L’autobus Hyundai Elec City fuel cell a idrogeno inizia i test a Monaco di Baviera

L'autobus Hyundai Elec City fuel cell a idrogeno inizia i test a Monaco di Baviera

Hyundai Motor Company lavorerà nelle prossime settimane con gli operatori di autobus in Germania per eseguire prove in servizio del suo autobus Elec City Fuel Cell alimentato a idrogeno.

In questo modo l’azienda coreana esplora le opportunità per introdurre l’autobus a emissioni zero nei mercati europei.

La scorsa settimana nella stazione di rifornimento di idrogeno OMV a Wendling, Irschenberg, in Baviera, Hyundai ha consegnato il bus di prova a Busbetrieb Josef Ettenhuber GmbH (Ettenhuber) e Geldhauser Linien- und Reiseverkehr GmbH & Co. KG (Geldhauser).

I due operatori di autobus si alterneranno alla guida dell’autobus Elec City Fuel Cell sulle rotte esistenti a Monaco di Baviera, trasportando passeggeri effettivi. L’autobus può percorrere oltre 500 chilometri quando è completamente carico [1] e la sua potenza massima di 180 kW è adatta anche per le condizioni collinari .

Hyundai Motor prevede di eseguire dimostrazioni con altri quattro operatori di autobus quest’anno, raccogliendo feedback di passeggeri e autisti lungo il percorso. Attraverso le corse dimostrative, l’azienda prevede di dimostrare che gli autobus alimentati a idrogeno sono una soluzione praticabile ed efficiente per il trasporto commerciale. Hyundai Elec City fuel cell è disponibile in commercio in Corea dal 2019 e sono state commercializzate un totale di 108 unità.

Gli autobus a idrogeno utilizzati in varie linee di autobus pubblici nel paese hanno evitato di ridurre le emissioni di carbonio di circa 7.700 tonnellate fino ad oggi rispetto agli autobus a combustione interna. Su base annuale, si prevede che gli autobus Elec City Fuel Cell attualmente in funzione possano ridurre le emissioni di carbonio dell’equivalente quantità di CO2 assorbita in un anno da 1.500 ettari di foresta.

Elec City: una soluzione di mobilità pulita con la comprovata tecnologia delle fuel cell

L’autobus Elec City di Hyundai è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno ad alta capacità da 180 kW, che consiste in due celle a combustibile a idrogeno da 90 kW, dotate di uno strato di diffusione dell’idrogeno durevole e di una membrana elettrolitica. di forza motrice, anche in condizioni stradali collinari. Ci sono cinque serbatoi di idrogeno nel tetto, che immagazzinano un totale di 34 kg di idrogeno per oltre 500 km di autonomia.

[1] Stima basata sui risultati dei test di un ambiente simulato di guida di autobus pubblici a Seoul.

Fonte: Hyundai Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.