Auto solari da Lojo EV

Auto solari da Lojo EV

Amici di EMN, voglio terminare questo 2022 pieno di nuovi prodotti nel mondo delle auto elettriche prodotte in Cina, con un nuovo prodotto della Lojo EV.

Si tratta di un’auto solare che può essere indipendente da ricariche elettriche, almeno per circuiti quotidiani a livello cittadino.

Auto solari da Lojo EVNon si tratta tanto di una vettura ma di un sistema che può essere installato su tutte e tre le vetture della Lojo omologate in Europa. Le auto solari non sono una novità, forse qualcuno ricorderà la Marbella elettrosolare che nel lontano 1996 vinse il campionato Italiano riservato alle vetture spinte dalla luce del sole.

Da allora molto tempo è passato ma la tecnologia solare non ha fatto grandi passi avanti come ad esempio quella del mondo delle batterie al litio.

Le celle solari hanno una efficienza simile a quella di 20 anni fa e sono ancora decisamente insufficienti a muovere un veicolo elettrico per quanto leggero.

Alcune aziende si sono impegnate nel passato in questo settore anche perché la clientela automobilistica è sempre più interessata nei veicoli a vere emissioni zero, ma i risultati sono sempre stati assai scarsi. La principale ragione di queste difficoltà risiede nel fatto che per dare una estetica accattivante e poi ricoprirla con un film di pannelli fotovoltaici non si ottiene una efficienza sufficiente .

Un pannello solare ha un efficienza che deriva dalla sua esposizione ai raggi solari e che si avvicina al 100% se i raggi incidono sul pannello a 90 gradi. Col variare dell’angolo di incidenza cala l’efficienza. Un pannello orizzontale ha una efficienza del 60% uno verticale del 30%, se poi il pannello non e’ direttamente sotto la luce la efficienza si riduce al 5%.

Auto solari da Lojo EVSulla base di queste considerazioni nasce il tetto solare inclinabile ed espandibile di Lojo EV.

Quando la vettura è in movimento può ricaricare la batteria solo parzialmente essendo in posizione orizzontale, ma quando la vettura è parcheggiata, si può inclinare il pannello solare in modo da metterlo in perpendicolare ai raggi solari, inoltre un altro pannello solare di identiche dimensioni può essere estratto come un cassetto e contribuisce a raddoppiare la carica della batteria principale grazie ad un sistema di MPPT che alza il voltaggio del pannello a quello della batteria.

Il tutto sarà in vendita nel 2023 con prezzi accessibili a tutti.

Forse l’estetica del veicolo non ne beneficerà, ma la soddisfazione di guidare una vettura elettrica ad impatto di carbonio zero, certamente attirerà molte persone rispettose dell’ambiente.

Contribuisce anche  al basso impatto ambientale il fatto che le vetture della Lojo sono tutte dei quadricicli leggeri, molto efficienti e con basso consumo.

Insomma l’auto perfetta per combattere le pericolose emissioni di carbonio.

#Marco Loglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.