Auto elettriche e sicurezza: Crash Test

Da Antony Ingram
Fonte: All Cars Electric

21 gennaio 2011. L’autonomia è uno di quei punti ricorrenti quando si parla di auto elettriche, usata dai critici dei VE ogni volta che vogliono un colpo a buon mercato. Desiderosi di lavorare nella sicurezza i produttori stanno di nuovo dimostrando la loro auto elettriche possono essere altrettanto sicure come le loro simili a benzina.

Mitsubishi è l’ultima casa automobilistica a rilasciare i dettagli della loro prova di crash. Il modello “i”, onosciuta in Europa come la i-MiEV, è statatestata dal Allgemeiner Deutscher Automobil-Club (ADAC), l’automobil club tedesco che è il più grande automobil club d’Europa.

L’ADAC è spesso responsabile di alcune delle prime modifiche dopo i risultati dei crash test, e spesso coprono i modelli non testati dai altri più noti programmi quali il New Car Assessment Euro (Euro NCAP).

L’ADAC ha segnato degli esempi con la i-MiEV, facendo notare che non appena la vettura aveva avuto un impatto, gli elementi ad alta tensione della catena cinematica sono statiimmediatamente spenti e il 88 per cento delle celle agli ioni di litio è rimasto intatto.

Come per la Volvo C30 2011, ance le altre auto elettriche presentate al recente Salone di Detroit quali la i-MiEV sono state sottoposte ad un crash frontale a 40 mph, mentre un altro è stato testato per la resistenza all’urto posteriore contro una barriera mobile da 3.000 libbre a poco meno di 50 miglia all’ora con un 70 per cento di resistenza.

Nonostante le dimensioni relativamente ridotte della Mitsubishi, è stato dato voti alti in entrambe le prove, senza preoccupazioni per l’integrità del sistema elettrico. Il test è di buon auspicio anche per il modello statunitense, che è leggermente più grande.

Questi risultati ottenuti dalla eco Volvo proprio con l’elettrica C30, hanno confermato le dichiarazioni del costruttore, che dice di essere altrettanto sicura come la variante benzina.

Gordon Murray T.27 crash test

Nel frattempo, Gordon Murray, il famoso ingegnere che ha studiato la supercar McLaren F1, ha mostrato che anche un’auto più piccola della i-MiEV può ancora essere sicura. La sua piccola vettura elettrica da 98-pollici di lunghezza e 1800 libbre di peso, il cui nome in codice è T.27, è stata sottoposta a l’offset crash test del 40 per cento e ha mantenuto la sua integrità. Il Direttore della divisione Engineering di Gordon Murray Design, Frank Coppuck, ha dichiarato:

“Questo crash test … dimostra chiaramente che le auto costruite utilizzando la tecnologia iStream possono avere costo e peso ridotti e una significativa riduzione del consumo energetico durante la produzione senza compromettere la sicurezza”.

E ‘bello vedere che i produttori stanno prendendo sul serio il tema della sicurezza con i loro veicoli elettrici nuovi cosi come in altri settori della loro progettazione, e speriamo che in qualche modo le preoccupazioni dei consumatori siano rassicuranti ‘ molto di più di quello che è il solo pensare di schiantarsi in un veicolo ad alta tensione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.