Auto elettriche d'epoca in vendita

Vintage Electric Cars beneficiano le nuove vendite di auto elettriche

di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: GreenCarReports

25 maggio 2012. Se sei sul mercato alla ricerca di una macchina elettrica, con ogni probabilità ti sei rassegnato al fatto che per averla c’è bisogno di spendere oltrei 30.000 dollari per avere un’auto elettrica moderna e comoda.

Se questa cifra è troppa, si può sempre andare verso le auto di seconda mano con offere di alcune auto elettriche della generazione precedente o di auto elettrificate in vendita in popolari siti di aste online come eBay.

Ma negli ultimi mesi abbiamo notato un aumento costante dei prezzi delle auto elettriche molto più vecchie: quelle fatte molto tempo prima che la famosa EV1 è stata costruita.

Stiamo naturalmente parlando di auto d’epoca, veicoli che sono state fatte in un momento in cui le auto a benzina erano difficili da mantenere, che richiedevano un’enorme quantità di manutenzione ed erano puzzolenti, complicate e rumorose.

Presumibilmente guidata da un rinnovato interesse per le auto elettriche, le auto d’epoca sono state vendute da collezioni private ed hanno dato una nuova vita, come pezzi da museo o di passaggio verso il nuovo, promosse dagli ansiosi proprietari amanti delle electric car.

Prendete ad esempio questa particolarmente bella Milburn 1918 Electric che vedete in foto.

Uno dei soli 40 veicoli superstiti, ha un caricabatterie incorporato, batterie nuove e segna una percorrenza originale di 3,752 miglia.

Molto simile alla Nissan Leaf del 2012, percorre tra 80 e 100 miglia con una singola carica, ma ha una velocità di crociera più tranquilla di 20 mph.

Sedersi al posto guida, che in realtà è nella parte posteriore della vettura come era di moda al momento – vuol dire non trovare il volante e tantomeno il sistema di infotainment o la connettività smart phone.
Invece, troverete due leve: una per la velocità e una per la guida.

Con solo poche ore di autonomia dal momento dell’avvio, la vettura è attualmente offerta ad un prezzo di 20.400 dollari che non ha riscontrato interesse. Per chi fosse interessato, questo prezzo è di solo 9.000 dollari inferiore dal livello base della Mitsubishi i del 2012.

Certo, questa vettura d’epoca non è proprio la strabiliante Columbia Electric Laundaulet del 1899 offerta all’asta l’anno scorso al prezzo di 550.000 dollari, ma si tratta di un’auto di 19 anni più giovane.

Naturalmente, nessuno si sognerebbe mai di acquistare un auto d’epoca elettrica da utilizzare quotidianamente, ma speriamo che questa particolare Milburn elettrica trovi una casa dove venga apprezzata, amata e regolarmente guidata.

Dopo quasi 100 anni, pensiamo che sia giusto e doveroso. Non è vero?

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.