Auto elettrica vince la prima gara di auto negli Stati Uniti

Fonte: History.com

 

Il 7 settembre 1896, una macchina elettrica costruita dalla Riker Electric Motor Company si aggiudica la prima gara di auto negli Stati Uniti, al parco trotto di Narragansett – un ovale sterrato lungo un miglio (1609 metri) presso il quartiere fieristico dello Stato che è stato normalmente utilizzato per le corse dei cavalli, a Cranston, Rhode Island.

Le aziende automobilistiche hanno sponsorizzato la gara per mostrare le loro diavolerie alimentate ad elettricità, a vapore ed i veicoli a gas a un pubblico sgomento.

Le case automobilistiche hanno lavorato sodo e circa 60 mila visittori hanno partecipato all’evento, e molte più persone hanno letto su di esso nei giornali e riviste.

Sette vetture erano iscritte alla gara.

Insieme con la Riker elettrica, ci sono stati cinque auto a combustione interna e un altra macchina a batteria, costruita dall’Electric Carriage and Wagon Company.

La gara è iniziata lentamente (“Prendi un cavallo!” urlavano gli spettatori quando le automobili ansimavano sulla linea di partenza), ma la Riker presto ha preso la leadership ed ha vinto la gara con facilità, finendo i suoi cinque giri in circa 15 minuti.

L’altra auto elettrica è arrivata seconda, e un Duryea alimentata a gas ha preso il terzo posto.

Rhode Island non è probabilmente il primo luogo che la maggior parte della gente pensa quando si parla di corse automobilistiche americane, ma le auto da corsa nello Stato hanno in realtà una ricca storia.

Quella gara Narragansett era solo l’inizio: la pista di Cranston aveva così tanti spettatori che le città di tutto lo stato presto costruirono i loro propri ovali sterrati.

Da parte sua, la pista originale ha avuto così tanto l’uso che i suoi proprietari hanno dovuto chiuderla nel 1914 per lavori di ristrutturazione.

Quando riaprirono l’anno successivo, c’era delle cose che nessun appassionato di auto da corsa dell’epoca avesse mai visto. La nuova pista è stata lastricata, aveva una curva sopraelevata “Super Speedway” ed era stata progettata per le gare di 100 miglia.

Il 18 settembre 1915, 50 mila persone sono venute alla prima gara presso il nuovo parco, dove hanno assistito alla vittoria del celebre corridore Eddie Rickenbacker che ha corse contro molti piloti famosi a bordo di auto spettacolari.

Purtroppo per gli investitori della circuito di Narragansett, l’entusiasmo dello Stato del Rhode Island per auto da corsa è scemato con l’avvento di altri tipi di intrattenimenti di massa.

La pista Cranston chiuse nel 1923.

 

La società Riker Electric Vehicle

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

 

Riker era una carrozza elettrica costruita dall’omonima azienda Riker Electric Vehicle, fondata nel 1898 a Elizabeth, nel New Jersey.

Progettata da Andrew L. Riker, è stati costruita in piccole quantità fino a quando la società è stata assorbita dall’Electric Vehicle Company nel 1901.

Un articolo del 26 settembre 1896 nell’edizione di Scientific American elenca la Riker Electric Motor Company, di Brooklyn, N. Y come il vincitore della gara di carrozze senza cavalli a Narragansett Park a Providence, RI.

Il premio è stato di 900,00 dollari.

L’articolo afferma inoltre “Il miglio più veloce è stato fatto dalla carrozza elettrica Riker, con un tempo di  2m13s. Questa è forse la prima gara automobilistica fatta su una pista negli Stati Uniti ed è stata vinta dalla Riker Electric Vehicle Company”.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.