Aumentano i vantaggi per chi sceglie la tecnologia Hybrid

· Continua ad aumentare il numero delle amministrazioni locali che con convinzione annunciano nuovi incentivi economici per chi sceglie tecnologie che aiutano a migliorare la qualità della mobilità urbana.

· Torino ha annunciato l’accesso gratuito alla ZTL.

· Napoli e Salerno, hanno annunciato durante l’estate l’accesso gratuito alla ZTL e alle strisce blu.

Fonte: Toyota Motor Italia

 

Roma, Italia. 26 Novembre 2014. Il 2014 segna un dato di vendita storico per le vetture ibride, nel mondo ormai sono 7 milioni i clienti che hanno scelto questa tecnologia, e circa 1 milione di vendite sono state registrate in soli 9 mesi.

Anche in Italia continua il trend molto positivo nella vendita delle vetture con tecnologia Hybrid, segnale che nel nostro paese ormai è alta l’attenzione verso la tutela dell’ambiente ma anche forte la consapevolezza che le vetture Ibride migliorano la qualità e il comfort della guida di tutti i giorni specialmente in città.

Sono oltre 57.000 i clienti Toyota e Lexus che viaggiano su una vettura Hybrid.

Dall’inizio dell’anno, sono state immatricolate 18.000 ibride, che rappresentano oltre il 30% sul totale delle vendite Toyota e Lexus, 1,5% circa del mercato in Italia; un numero davvero importante se solo raffrontato alle piccole percentuali registrate nel recente passato.

Un risultato ancora più significativo si registra nelle due maggiori aree urbane italiane: a Milano e Roma Yaris Hybrid è infatti la vettura più venduta tra le auto di segmento B.

Toyota lavora ininterrottamente alla realizzazione e sviluppo di soluzioni ecologiche rivolte alla mobilità sostenibile, un lavoro che si concretizza anche attraverso la collaborazione costante con le Amministrazioni Pubbliche, perché è grazie al dialogo con chi opera sul territorio che si possono raggiungere migliori risultati.

Le amministrazioni locali sono infatti consapevoli dell’urgenza di invertire la rotta e favorire soluzioni e tecnologie che possano migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano. Per questo stanno varando norme che favoriscono l’acquisto e la maggiore diffusione di automobili che consentono di guidare rispettando l’ambiente.

Già ad inizio 2014 sei tra le più importanti e popolate Regioni italiane avevano deliberato l’esenzione dal pagamento del bollo auto per le vetture più ecologiche (tra queste rientrano naturalmente tutte le Hybrid).

Di seguito vi riassumiamo le esenzioni:

REGIONE ESENZIONE

LOMBARDIA 3 ANNI

VENETO 3 ANNI

LAZIO 3 ANNI

UMBRIA FINO AL 2016

CAMPANIA FINO AL 2016

PUGLIA 5 ANNI

*Esenzione valida solo su veicoli ibridi benzina

Ricordiamo inoltre che nelle altre Regioni italiane per le auto ibride il calcolo del bollo è riferito alla potenza del solo motore termico e non alla potenza complessiva dell’auto.

Anche le città metropolitane fanno la loro parte e dopo Milano, Roma e Bologna anche Torino, Napoli e Salerno hanno varato importanti vantaggi.

Di seguito vi riassumiamo i vantaggi nelle principali città:

CITTA’ ESENZIONE

MILANO Accesso gratuito all’AREA C

ROMA Strisce blu gratis e ZTL a tariffa ridotta

BOLOGNA Accesso ZTL e Strisce blu gratis

BERGAMO Strisce blu gratis

BOLZANO Accesso gratuito alla ZTL ed esenzione bollo 3 anni

NAPOLI Accesso ZTL e Strisce blu gratis

SALERNO Accesso gratuito alla ZTL e tariffa parcheggio agevolata

TORINO Accesso gratuito alla ZTL

Le Amministrazioni Pubbliche hanno quindi individuato nella tecnologia Hybrid una risposta concreta alla mobilità sostenibile: le vetture Hybrid, in particolare in abbinamento a un motore termico a benzina, infatti, producono le emissioni di CO2 più basse nelle loro categorie e un livello di emissioni di NOx sensibilmente inferiore a quello dei veicoli diesel dalle prestazioni paragonabili, con la completa eliminazione dei livelli di Particolato (PM).

Inoltre, quando utilizzate in modalità EV (veicolo elettrico), opzione disponibile solo sui veicoli full hybrid e che viene sfruttata principalmente durante la guida urbana, le emissioni di CO2, NOx e PM sono pari a zero.

Queste agevolazioni, rappresentano un grande riconoscimento per la valenza ecologica che la tecnologia Hybrid sta portando nei contesti urbani, e premiano i clienti che ogni giorno scelgono di inquinare meno ed avere uno stile di guida e di vita virtuoso.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.