Audi presenta il prototipo A3 e-tron

di Vijayenthiran Viknesh
Fonte: All Cars Electric
 
12 aprile 2011. La crescita della famiglia Audi è in continua espansione di concept car elettrificate ‘e-tron’ ed la presentazione di nuovi prototipi non mostra segni di rallentamento, con altri due che si sono aggiunti proprio in questo mese, il più recente è la A3 e-tron alimentata a batteria che è stata rivelata questa settimana. L’ultima porta il numero di veicoli e-tron a cinque, e siamo sicuri che ci saranno ancora di più in un futuro non troppo lontano.

La gamma di e-tron è costituita attualmente dall’originale concept sulla bade della R8, una supercar elettrica, il concept A1 Wankel rotativo dotato di Range-extender A1 elettrico, la plug diesel-elettrica Hybrid Concept Spyder, il prototipo benzina-elettrica ibrida plug-in A5 Quattro ed ora questo nuovo prototipo elettrico A3.

Le caratteristivce dell’A3 e-tron sono probabilmente quelle del design più simile nell’architettura del gruppo propulsore originale, con solo un motore elettrico alimentato a batterie con trazione sulle ruote anteriori.

Questo motore elettrico ha una potenza di 100 kW (134 CV) e 199 libbra-piedi di coppia, che è sufficiente per accelerare il prototipo A3 e-tron da 0-62 mph in 11,2 secondi e vederlo raggiungere la velocità massima limitata a 90 mph.

La batteria di alimentazione del motore è una unità di 26,5 kWh agli ioni di litio che fornisce un’autonomia di 87 miglia. La ricarica richiede circa nove ore con una normale presa di corrente o di circa quattro ore utilizzando un caricabatterie speciale da 400 Volt.

All’esterno, la A3 e-tron sembra identica alla versione benzina e all’A3S diesel in vendita attualmente. All’interno, il prototipo è dotato di un parabrezza riscaldato e basso consumo energetico del sistema di aria condizionata.

L’avvio della produzione della A3 e-tron è prevista dopo l’introduzione della A3 di prossima generazione, nella seconda metà del prossimo anno. Fino ad allora, gli ingegneri Audi continueranno a sfornare prototipi di test sul campo come questo e anche unità più avanzate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.