Audi e-tron quattro vince ancora a Le Mans

Audi e-tron quattro vince ancora a Le Mans

– Seconda vittoria consecutiva per l’Audi R18 e-tron quattro
– Duval / Kristensen / McNish trionfano in una drammatica gara
– Incidente mortale nella classe GT adombra il successo Audi

Fonte: Audi Motorsport

Le Mans, Francia. 23 giugno 2013 – Per la seconda volta consecutiva, Audi ha vinto la 24 Ore di Le Mans con una macchina da corsa ibrida e trazione quattro, continuando così la sua storia di successo unico nella più importante gara di durata al mondo.

La vittoria è stata conquistata da Loïc Duval (F), Tom Kristensen (DK) e Allan McNish (GB).

Come previsto, il dodicesimo trionfo per i quattro anelli a Le Mans è stato uno delle più difficili e più duramente combattuti. A seguito di un cambiamento della normativa che è stata fatta in tempi brevi, le tre Audi R18 e-tron quattro in media sono stati in grado di fare due giri di meno con un serbatoio pieno rispetto la loro principale rivale Toyota. I piloti Audi hanno dovuto compensare le ulteriori soste ai box con i tempi più veloci sul giro in pista – e lo ha fatto in condizioni climatiche che a volte erano estremamente difficili.

La pioggia è comparsa diverse volte in pista durante la drammatica corsa. Essa hanno provocato numerosi incidenti e un totale di undici interventi della safety car. La gara si è svolta per più di cinque ore sotto ‘bandiere gialle’ mentre le traccie degli incidenti sono state cancellate e le riparazioni sono state eseguite.

Le tre Audi R18 e-tron Quattro, che sono dotate di un asse anteriore a trazione elettrica, sono state i veicoli più veloci in campo per tutta la corsa – così come i più efficienti: la vittoria nel Michelin Green X Challenge, competizione dei prototipi più puliti, più veloci e più efficienti, è andata a Ingolstadt e pure a Neckarsulm.

“Dobbiamo la dodicesima vittoria del nostro marchio a Le Mans alla coerenza, lo spirito innovativo dei nostri tecnici, l’impegno incondizionato di tutto il team, le competenze ed i forti nervi dei nostri piloti. A nome di Audi, porgo le mie più sincere congratulazioni per questo successo a tutti loro”, ha detto Rupert Stadler, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Audi AG, che, come al solito, personalmente ha guardato la gara sul posto. “Questo segna un altro grande successo per Audi in cui il nostro sistema ibrido di nuovo ha prevalso con le nostre nuove tecnologie, delle quali i nostri clienti beneficeranno anche in futuro e che qui sono state testate”.

Hanno incluso radiatori innovativi e fari a LED, che rendono l’illuminazione ottimale notturna degli angoli – un vantaggio decisivo a Le Mans.

“Sapevamo che, a causa dei requisiti normativi molto difficili per noi quest’anno, non sarebbe stato facile”, ha commentato il capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich. “Come previsto, Toyota è stato un rivale molto forte – ma la nostra Audi R18 e-tron quattro era in una classe a sé stante. I miei ringraziamenti vanno a tutta la squadra che ha lavorato per mesi per raggiungere questo successo “.

La dodicesima vittoria di Audi a Le Mans è stata ottenuta dall’Audi R18 e-tron quattro n° 2 guidata da Loïc Duval (Francia), Tom Kristensen (Danimarca) e Allan McNish (Scozia), che aveva iniziato la gara dalla pole position. Per Duval, che aveva conquistato la pole position il mercoledì, questo è stato il primo successo alla classica gara di durata francese e il terzo per Allan McNish. Tom Kristensen, che è stato l’unico detentore del record della corsa dal 2005, ha trionfato per la nona volta.

La vittoriosa Audi R18 e-tron quattro corse per 24 ore senza il minimo problema tecnico. Duval / Kristensen / McNish hanno preso il comando alle 21:43 di sabato sera e non l’hanno abbandonato più fino al trionfante taglio del traguardo alle 15:00 di Domenica. I tre piloti Audi hanno raggiunto l’importante vantaggio di un giro sulla Toyota al secondo posto in una fase iniziale e l’hanno mantenuto fino alla fine, anche in condizioni caotiche e con pioggia torrenziale.

La sfortuna ha colpito le altre due squadre di Audi che quasi contemporaneamente sono state costrette a fare un pit stop fuori programma poco prima della fine della settima ora di gara e, fino a quel momento, le prime tre posizioni erano delle vetture Audi . Oliver Jarvis è stato toccato da un veicolo più lento e, di conseguenza, ha subito la foratura di un pneumatico su cui ha dovuto compiere quasi un intero giro che gli è costato due giri. Nell’emozionante fase finale, il neo arrivato a Le Mans Lucas di Grassi (Brasile), Marc Gené (Spagna) e Oliver Jarvis (Gran Bretagna) sono riusciti a sorpassare la Toyota che era in terza posizione fino a quel momento, e di garantire in tal modo il terzo posto sul podio.

A causa del cambio dell’alternatore Marcel Fässler (Svizzera), André Lotterer (Germania) e Benoît Tréluyer (Francia) hanno perso la loro leadership perdendo un totale di dodici giri.

Con un impressionante recupero i vincitori del 2011 e del 2012 sono riusciti a passare dal 24° posto al 5° con la loro R18 e-tron quattro.

Il 90 ° anniversario delle 24 Ore di Le Mans è stato oscurato da un incidente mortale che si è verificato nella classe GT poco dopo l’inizio della gara.

“Ovviamente, questo incidente orribile smorza la gioia per un’altra grande vittoria Audi a Le Mans, in cui la nostra squadra ed i nostri piloti erano sotto estrema tensione per 24 ore e non potevano commettere errori”, ha commentato il capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich.

“Eravamo tutti completamente sconvolti dalla notizia della morte di Allan Simonsen. Durante la sua carriera, ha anche corso nelle gare dell’Audi R8 LMS. La nostra solidarietà va soprattutto per la sua famiglia e gli amici, così come alla squadra Aston Martin. Questo incidente dimostra che non bisogna mai smettere di fare tutto il possibile per la sicurezza nel motorsport. Questo è il primo incidente mortale di cui siamo testimoni in 15 anni di Le Mans. Spero che rimanga l’ultimo”.

 

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.