Lo stabilimento Audi Brussels è certificato “carbon neutral”

Audi Brussels
Aerial View Audi Site Brussels, Belgium

Lo stabilimento Audi Brussels che impiega energie rinnovabili al 95% circa o ricorre alla compensazione tramite progetti ambientali per circa il 5%, ha ricevuto dall’ente certificatore belga Vinçotte la certificazione “sede carbon neutral” per le attività produttive e per la riduzione delle emissioni.

Audi BrusselsLa produzione di grande serie presso Audi Brussels è la prima al mondo con certificazione CO2 neutral nel segmento Premium.

Quest’anno presso Audi Brussels inizierà la produzione del primo modello di serie, un SUV full electric del marchio dei quattro anelli della gamma e-tron.

La nostra prima vettura elettrica è anche la prima auto protagonista di un settore chiave la cui produzione è completamente CO2 neutral sotto il profilo ambientale. Per ottenere ciò, evitiamo qualsiasi spreco – afferma Peter Koessler, responsabile produzione e logistica di Audi AG. Ci adoperiamo per rendere tutti i siti produttivi del Gruppo ecocompatibili. Il passo successivo sarà alimentare i nostri stabilimenti con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Va ricordato, a tal proposito, che l’anno scorso la nostra azienda è stata la prima in Germania a fare sì che tutto il traffico su rotaia in territorio tedesco fosse carbon neutral.

Audi Brussels
Audi Brussels receives certificate for CO2-neutral automobile production

La sede belga di Audi poggia su tre pilastri, la conversione all’energia elettrica “verde”, avvenuta già nel 2012; l’utilizzo di energie rinnovabili per la fornitura di calore al sito, compreso il riscaldamento degli uffici e la compensazione con i progetti Carbon Credit da Audi Brussels per le altre emissioni attualmente non evitabili.

Sul tetto dei capannoni è installato il più grande impianto fotovoltaico della regione, evitando così di immettere in atmosfera circa 17 mila tonnellate di CO2 equivalenti ai consumi ordinari di circa 1500 persone.

Dato che all’interno del Gruppo Audi siamo il primo stabilimento dedicato alle auto esclusivamente elettriche, per noi la produzione sostenibile ed ecocompatibile riveste una particolare importanza – afferma Patrick Danau, portavoce della Direzione di Audi Brussels. Lo consideriamo un obbligo sociale, per il quale vale assolutamente la pena impegnarsi.

Per quanto riguarda il riscaldamento invece, lo stabilimento utilizza il biogas evitando così di immettere in atmosfera fino a 40mila tonnellate di CO2 all’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.