Audi A1 e-tron, concept elettrico in Baviera

Audi lancia il progetto pilota a Monaco con A1 e-tron Electric Car

Di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: Green Car Reports

28 ottobre 2011. Proprio oggi Audi ha lanciato l’ultima parte del suo programma riguardante le plug-in elettriche, aprendo al pubblico le prove della sua A1 e-tron Range-extended a Monaco di Baviera.

Annunciato nel settembre 2010 quando Audi ha presentato la A1 E-Tron concept car al Salone di Ginevra, la forte flotta di 20 auto di prova saranno distribuite in leasing ai clienti come parte di uno studio regionale per testare sia le auto elettriche che le infrastrutture di ricarica.

Basata sulla versione a benzina Audi A1 – la più piccola delle vetture Audi attualmente in produzione – la A1 e-tron è dotata di un motore elettrico da 75 chilowatt alimentato da una batteria da 12 kilowatt-ora che riesce a fornire fino a 30 miglia di autonomia in modalità all-electric. Per proseguire il viaggio entra in funzione un motore a benzina che aumenta l’autonomia fino ad una distanza massima combinata di 155 miglia.

A differenza della Audi e-tron Spyder Diesel Plug-in Hybrid, la Audi A1 e-Tron non è una ibrida da strada. Invece del collegamento meccanico con le ruote per fornire la forza motrice a velocità più elevate, la A1 e-tron è una auto elettrica Range-extended, proprio come la sua rivale, la BMW i3 del 2013.

Con una autonomia di batteria limitata e quello che alcuni hanno chiamato un motore ‘anarchico’ per l’estensione, è improbabile che la Audi A1 e-tron arrivi allo stato di produzione nella sua forma attuale. Ma proprio come avviene per tutti gli altri programmi di test svolti da altre case automobilistiche, i risultati del test su questa piccola flotta aiuteranno Audi e la capogruppo Volkswagen a sviluppare un mercato di massa per le auto in produzione nei prossimi anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.