Arezzo sceglie Renault per il car sharing elettrico

Arezzo sceglie una mobilità sostenibile: veicoli elettrici Renault per car sharing e servizi pubblici

Con 30 veicoli elettrici Renault (24 Twizy e 6 Kangoo Z.E.), utilizzati per lo svolgimento di servizi pubblici e per il car sharing, il Comune di Arezzo dà il via ad un piano per lo sviluppo in città di una nuova mobilità innovativa ed ecologica.

Veicoli 100% elettrici a zero emissioni, il biposto Renault Twizy e la furgonetta Renault Kangoo Z.E. sono protagonisti della svolta della Città di Arezzo verso una mobilità più ecologica.

Fonte: Renault Italia

 

Arezzo, Italia. 30 maggio 2014. Con una cerimonia alla presenza del Sindaco Giuseppe Fanfani e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Dringoli, il Comune di Arezzo “accende” la mobilità elettrica, presentando la flotta di veicoli Renault acquistati dall’Amministrazione toscana, e inaugura il proprio programma per lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Al cuore del programma l’adozione di 30 veicoli elettrici Renault (24 Twizy e 6 Kangoo Z.E.), che saranno utilizzati, in sostituzione dei veicoli comunali più anziani ad alimentazione tradizionale, per lo svolgimento di servizi pubblici nel pieno rispetto dell’ambiente e del sistema urbano: zero emissioni inquinanti, zero rumore.

A tale iniziativa il Comune affiancherà nei prossimi mesi l’installazione di una rete di colonnine per la ricarica e l’introduzione di un servizio di car sharing e van sharing elettrici da operare con le Renault Twizy e i Renault Kangoo Z.E.

L’obiettivo è una mobilità aretina più moderna che si avvale delle opportunità fornite dall’avanzata tecnologia dei veicoli elettrici: abbattimento delle emissioni, riduzione dei costi di gestione, e nuove soluzioni di mobilità pratiche e innovative, per fornire un servizio pubblico più evoluto ed efficace, e per un equilibrio più sostenibile fra gli spostamenti urbani e il rispetto per l’ambiente.

L’innovativo urban crosser Renault Twizy è stato concepito per essere la soluzione ideale alla mobilità urbana. Agile e compatta, grazie alle dimensioni ridotte, appena 2,32 m di lunghezza e 1,19 m di larghezza, la rivoluzionaria biposto si distingue per un design innovativo e divertente, con le 4 ruote ed i 2 posti in linea. La praticità di un 2 ruote si abbina perfettamente alla sicurezza di un 4 ruote, per un nuovo concetto di veicolo che risponde perfettamente alle esigenze del traffico cittadino e che presta anche la massima attenzione all’ambiente, grazie al suo motore 100% elettrico. Twizy ha un’autonomia media di 100 km (in ciclo d’omologazione UTAC).

Furgonetta elettrica, equipaggiata con una motorizzazione da 44 kW e dotata di un’autonomia media di 170 km (in ciclo d’omologazione NEDC), Renault Kangoo Z.E. ha una lunghezza di 4,7 m nella versione Maxi Combi 5 posti, adottata dal Comune di Arezzo, e un volume di carico fino a 3,4 m3. Renault Kangoo Z.E. propone, così, elevati standard di confort, abitabilità e sicurezza, uniti ad una praticità e funzionalità che li rendono ideali per il trasporto sia di persone che di merci.

Stiamo attivando progetti concreti per una diversa mobilità in città – annuncia il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani. Stiamo ridefinendo la ZTL nella prospettiva di una mobilità sostenibile, capace di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini. E una scelta che abbiamo fatto, grazie a finanziamenti europei e su bando della Regione Toscana, è quella dell’auto elettrica.

La prima utilizzazione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Dringoli – sarà per la sostituzione di nostre auto con alimentazione tradizionale che dobbiamo dismettere a causa della loro vetustà. Sono mezzi dei vari servizi comunali. Contiamo di attivarne 8 nel mese di giugno. Saranno a disposizione degli uffici che hanno maggiore necessità e che percorrono più chilometri. Il loro uso rappresenterà la tutela dell’ambiente, la diminuzione dei costi di gestione ed anche un’attività di promozione dei veicoli elettrici”.

Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia, commenta:

Fortemente impegnata nello sviluppo di una mobilità più sostenibile, Renault ha introdotto sul mercato una gamma di modelli 100% elettrici che si stanno rivelando estremamente versatili nei loro utilizzi privati e pubblici. L’esempio più evidente è oggi rappresentato da quei car sharing che scelgono di adottare i veicoli elettrici, offrendo alla cittadinanza un servizio moderno e al contempo rispettoso dell’ambiente, come dimostrano le esperienze positive che stiamo compiendo in diverse città italiane, a cui presto si aggiungerà anche Arezzo.

Renault sostiene la mobilità elettrica quale modello di mobilità innovativa più eco-compatibile.

Coerentemente con la sua strategia volta a promuovere l’innovazione per tutti, Renault sta sviluppando un programma per favorire la diffusione della mobilità elettrica. Ha, così, introdotto, primo fra i costruttori sul mercato, una gamma completa di veicoli elettrici (che oggi conta in Italia il quadriciclo Twizy, la Berlina compatta ZOE e la furgonetta Kangoo Z.E.), propone i suoi veicoli elettrici a prezzi accessibili, ha organizzato l’intera propria Rete di Concessionarie per la vendita e l’assistenza dei veicoli elettrici, e collabora con società energetiche ed amministrazioni locali in progetti che favoriscano la diffusione delle infrastrutture di ricarica e la diffusione dei veicoli elettrici.

 

* L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.