Anticipazioni sulla Lotus Ethos Minicar

Lotus Ethos Minicar come le ibride Volt negli Stati Uniti?

Da John Voelcker
Fonte: Green Car Reports

28 settembre 2011. Proton è una casa automobilistica totalmente sconosciuta negli Stati Uniti, ma la società malese possiede la Lotus, costruttore e progettista britannico.

Un paio di anni fa, la Lotus ha lanciato – e recentemente rivisto – il Range Extender, un motore a tre cilindri, 1,2 litri usato per allungare l’autonomia delle sue vetture. Proton poco dopo ha presentato una famiglia di concept minicar plug-in Emas che utilizzano tale trasmissione, e Lotus ha anche presentato un concept di city car proprio al Motor Show 2010 di Parigi.

Ora, secondo il Registro Dupont, le Lotus appena ribattezzata Ethos potranno essere vendute negli Stati Uniti (Ci chiediamo se Starbucks darà loro del filo da torcere per il nome del modello, dato che è anche il nome del marchio di acqua in bottiglia della catena di caffè.) Come molti di tali piani, questo è abbastanza lontano nel futuro – che potrebbe arrivare nel tardo 2013 o come modello 2014, o anche più tardi – questi programmi possono cambiare e spesso lo fanno.

Dei prezzi si sa che dovrebbero essere di circa $ 45.000, secondo il rapporto, o qualcosa in più rispetto al prezzo base della Chevrolet Volt 2012, che utilizza una catena cinematica simile ma in un veicolo molto più grande.

Dany Bahar, CEO Lotus, anche accennato al fatto che l’Ethos potrebbe anche essere venduta come una vettura elettrica a batteria, senza estenderne l’autonomia con motori a benzina.
In entrambi i casi, un prezzo di 45.000 $ sarebbe più economico di quello di oggi della due posti sportiva Lotus Elise – proprio come la Aston Martin Cygnet è più economica della gamma delle scattanti biposto coupé sportive. L’Ethos offre quattro posti a sedere, però, mentre la Cygnet solo tre.

La Ethos, come le minicar Proton, ha una autonomia completamente elettrica fino a 40 miglia a batteria, e 250 miglia una volta che parte anche il range extender. Si dice faccia da 0 a 60 mph in circa 9 secondi, e offre una velocità massima di 105 mph.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.