Accordo Alstom e Snam per i treni a idrogeno in Italia

Alstom e Snam treni a idrogeno in Italia

Alstom e Snam hanno firmato un accordo quinquennale per sviluppare i treni a idrogeno in Italia dopo una prima fase dedicata agli studi di fattibilità.

Gli studi di fattibilità dovrebbero concludersi in autunno e l’intesa firmata ha l’obiettivo di realizzare, già ad inizio del 2021, progetti di mobilità ferroviaria comprensivi sia dei treni alimentati a idrogeno sia dell’infrastruttura tecnologica necessaria all’approvvigionamento, oltre che dei servizi di gestione e manutenzione dei mezzi.

Alstom e Snam treni a idrogeno in ItaliaNell’ambito dell’accordo, Alstom si occuperà della fornitura e della manutenzione dei treni a idrogeno, di nuova realizzazione o convertiti, mentre Snam lavorerà allo sviluppo delle infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento.

Crediamo nell’idrogeno e per questo abbiamo siglato una partnership con Snam. Coradia iLint, il primo treno alimentato a idrogeno, è già in servizio passeggeri tra le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehudehe in Germania. Ci auguriamo che il treno a idrogeno diventi presto una realtà anche in Italia. Grazie ad un partner come Snam saremo in grado di rispondere al mercato offrendo una soluzione completa – afferma Michele Viale, Presidente e Amministratore delegato di Alstom Italia e Svizzera.

Fonte: Alstom

Photo copyright: Alstom/R.Frampe

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.