Alpenglow, il futuro di Alpine al Mondial de l’Automobile

Alpenglow, il futuro di Alpine al Mondial de l'Automobile

Presentato al Mondial de l’Automobile di Parigi, Alpenglow rappresenta il riavvio di Alpine in una nuova era dello sviluppo sostenibile dell’auto sportiva.

Ecco come devono essere gli sport motoristici domani: sensazionali come sempre e sempre più puliti. Il suo design cattura lo spirito di competizione che l’ispira dal 1955 e questo è l’obiettivo generale del marchio Alpine: sportività sostenibile, che combina le emissioni pulite (compreso l’idrogeno) nelle vetture stradali e da corsa con un design in cui il pilota può fondersi con l’abitacolo .

Un’alchimia di elementi naturali

L’alchimia tra Alpine e il desiderio di un futuro più pulito è innegabile. Alpenglow rappresenta un futuro in cui le auto da corsa e le prossime generazioni di prodotti Alpine rilasciano emissioni pulite. L’idrogeno “verde” è una delle soluzioni che il brand sta valutando per la mobilità sostenibile. Un motore a idrogeno non rilascia praticamente altro che vapore durante la combustione. L’acqua, in altre parole, è centrale nel design di Alpenglow.

I colori e i materiali sono anche evocativi di come saranno le auto Alpine del futuro: emozione e tecnologia che si intrecciano per regalare ai conducenti un’esperienza unica e reale. Gli elementi e gli stati naturali – come fuoco, acqua, ghiaccio, vento e vapore – ispirano le forme imponenti e generose di questo oggetto, la sua carrozzeria fluidaa e snella e la sensazione di purezza a 360 gradi. È progettata come un’auto agile ed elegante, comoda sia su strada che su pista.

Le competizioni di sport motoristici, che impregnano la storia del marchio, sono state la bussola in tutta la creazione di Alpenglow. La sua scocca ricorda una tuta alare, indicando il più estremo degli sport di montagna. Due triangoli si incastrano, formando una forma singolare per suscitare sensazioni straordinarie.

Un nome d’avanguardia che annuncia il domani

Alpenglow è un nome perfetto. Il bagliore rossastro sulle montagne poco prima dell’alba è un simbolo per questa concept car: è un momento magnifico, l’alba di tecnologie e forme rivoluzionarie, sulle quali il marchio alza il velo della prossima fase, che introdurrà le vetture Alpine del futuro.

Design stimolante, che unisce emozioni e sportività sostenibile

In questa monoposto, il pilota siede sulla linea centrale, tra due serbatoi di idrogeno, e diventa tutt’uno con l’abitacolo. Questa è l’idea alla base della concept car Alpenglow, che cattura l’essenza stessa della guida, l’emozione che suscita la guida di un’Alpine futuristica, una full immersion in caratteristiche tecniche e tecnologiche incontaminate.

L’interno e l’esterno in simbiosi

Alpenglow, il futuro di Alpine al Mondial de l'AutomobileLa scocca è leggera e sembra fluttuare, avvolgendo il guidatore che si fonde con l’ambiente materiale. La silhouette del pilota lascia un segno nell’abitacolo, un po’ come chi ricade nella lentezza per lasciare la propria impronta. I due serbatoi a forma di goccia d’acqua “pontoni” ai lati dell’abitacolo aggiungono la sensazione di essere tutt’uno con le macchine e allo stesso tempo ottimizzano il comfort di guida. L’auto diventa una fonte di piacere e un veicolo per l’impegno fisico. Il veicolo suscita emozioni e incanta il guidatore in modi che non dimenticheranno mai. Questa esperienza di guida sarà sviluppata all’interno dei futuri modelli Alpine.

Un cockpit ispirato alla competizione

L’abitacolo della concept car Alpenglow è trasparente, ha una sfumatura bluastra ed è a forma di casco. Puoi distinguere il guidatore attraverso di esso, ma si fonde con il corpo dell’auto.

Un volante Alpine

Il volante geometrico della concept car Alpenglow è ispirato alle auto da corsa LMP1 (Endurance). Offre al guidatore un’esperienza di guida sportiva e ad alte prestazioni. L’identità Alpine traspare attraverso i fiocchi di neve incastonati in un prisma centrale, con il logo sullo sfondo, che richiama alla mente l’universo alpino e montuoso che definisce questo oggetto creativo e misterioso. Le leve del cambio al volante sono trasparenti e retroilluminate, aumentando l’assenza di gravità negli interni snelli, dove solo l’esperienza conta. La base del volante ospita anche due selettori per le varie funzioni integrate, che rispecchiano quelli delle vetture di Formula 1 e LMP1. Nella concept car, controllano diverse funzioni tra cui Track Control e Regenerative Braking. Il volante ha anche un pulsante di sorpasso che scatena un aumento di potenza. Il conducente ha una chiave di accensione a forma di prisma che si inserisce nel volante. Completa la piramide al centro, che si illumina quando l’auto prende vita.

Una linea centrale rossa

Una linea rossa attraversa longitudinalmente l’auto. Sottolinea la posizione del guidatore, tutt’uno con l’auto, in un luogo centrale ed esclusivo che lo collega alla strada e all’ambiente circostante.

Le nuove luci distintive di Alpine

Alpenglow, il futuro di Alpine al Mondial de l'AutomobileLe luci distintive di Alpenglow si sono evolute e hanno adottato un nuovo look. Si abbinano a quelli delle auto Alpine di oggi, si distinguono per la forza del loro stile e della loro potenza all’avanguardia, e allo stesso tempo rimangono fedeli all’identità di rand. Il flusso di luce inizia nella parte anteriore, dove è rosso, a simboleggiare una cometa che entra nell’atmosfera, e torna indietro, dove assume varie sfumature di blu indicando il suo motore a combustione interna a idrogeno, che non rilascia praticamente altro che vapore. Anche nella parte anteriore, triangoli di luce formano una spruzzata di stelle che si innalzano dai quattro proiettori, rispecchiando la firma emblematica di Alpine. Nel complesso, creano un’impressione a tutto tondo di movimento attraverso la carrozzeria dell’auto. Le luci bluastre sul retro indicano l’uso dell’idrogeno. Sono aperti, hanno un aspetto sbalorditivo e servono a uno scopo, scaricando il vapore dalla combustione dell’idrogeno. A contatto con l’aria, dai puliti tubi di scarico fuoriesce un ruscello azzurro, che conferisce alla concept car Alpenglow un’aura sportiva e allo stesso tempo magica.

Cerchi che irradiano l’identità di Alpine

I cerchi a forma di fiocco di neve sulle ruote hanno una struttura trasparente e catturano anche qualcosa dell’identità di Alpine. Ci trasportano in montagna. Il triangolo integrato al centro delle ruote sottolinea questa impressione. Come i triangoli al volante, quelli sulle ruote contengono idrogeno e hanno una finestra incorporata nel logo Alpine, per attirare l’attenzione sulla singolare firma del marchio.

Uno spoiler trasparente e high-tech

Lo spoiler di questa concept car è completamente trasparente, Oltre ad essere molto leggero, svolge un ruolo fondamentale: mentre si muove, riduce la resistenza aerodinamica e aumenta la deportanza.

Forme generose e superfici contrapposte

Progettata attorno a componenti tecnici e aerodinamici, questa concept car incarna una filosofia unica, in cui la forma deriva dalla funzione. La sua sagoma è stata modellata attorno a due serbatoi di idrogeno, che avvolgono la carrozzeria e indicano la pura potenza di Alpenglow.

La forma della concept car Alpenglow ottimizza il flusso d’aria e quindi aumenta le prestazioni aerodinamiche. Il frontale con la caratteristica forma a V è il punto di partenza della linea rossa. Sul lato, un’altra linea che aggiunge anche carattere forma una presa d’aria e crea un tunnel aerodinamico. Questa concept car è stata creata per la competizione: le ali estremamente lunghe e slanciate sono un cenno all’endurance A220 della fine degli anni ’60, che raggiunse le massime vette dell’aerodinamica. I due serbatoi esaltano i fianchi con contorni generosi e sensuali che si fondono perfettamente nel design cesellato di Alpenglow.

Questa concept car è lunga più di 5 metri, larga più di 2 metri e alta meno di 1 metro: le proporzioni di un’auto da sogno. È estremamente agile e le sue forme scolpite racchiudono il futuro linguaggio di design di Alpine.

Un concetto intorno ai materiali che scatena sensazioni

Alpenglow fa la sua magia quando ti avvicini. La scelta dei colori e dei materiali è stata ispirata da elementi e stati naturali, come fuoco, acqua, ghiaccio, vento e vapore. Le aree opache diventano trasparenti, lasciando intravedere il funzionamento interno. Le zone rosse che rappresentano il caldo sono contrappuntate da un blu penetrante che allude al freddo delle Alpi. La magia è nascosta, e gli elementi appaiono e scompaiono, per svelare questo oggetto un dettaglio alla volta.

Una nuova e più sofisticata tonalità di blu

La nuova tonalità di blu sulla carrozzeria della concept car Alpenglow deriva dall’iconico blu in movimento di Alpine. Questo blu è più luminoso, più profondo e ha una lucentezza perlata molto fine che crea effetti liquidi, cambiando i colori e le ombre come la superficie di un lago o di un oceano e aggiunge un volume notevole e sorprendente.

Carbonio riciclato

Un Alpine è ovviamente leggera. Alpenglow non fa eccezione ed è ricco di competenze ingegneristiche e di progettazione, che lo rendono straordinariamente vivace. E, nell’interesse dello sviluppo sostenibile, nel design di questa concept car è stato utilizzato anche carbonio riciclato. È tutto proveniente da flussi di riciclaggio.

Materiali a contrasto

La simbolica contrapposizione tra caldo e freddo rispecchia i materiali contrastanti che si sommano all’equilibrio della concept car Alpenglow. All’interno, il pilota trova un abitacolo avvolgente e un ambiente ispirato alle corse. Le numerose superfici trasparenti rivelano la tecnologia che alimenta questo veicolo. I componenti neri come le sospensioni e il piantone dello sterzo attirano l’attenzione.

Trasparenza ingrandita

I pedali, i paddle al volante, i triangoli che ospitano l’idrogeno, lo spoiler e parte del cofano motore sono trasparenti, rivelando un universo ultra high-tech fino ad ora nascosto agli appassionati.

Bandiere e loghi belli e orgogliosi

Alpenglow è una concept car che va orgogliosa delle sue origini. La bandiera blu, bianca e rossa all’esterno e all’interno è una dichiarazione su dove è stata costruita e un cenno all’eccellenza e alla competenza automobilistica francese. La firma Alpine è incorporata anche nei cofani anteriore e posteriore, sottolineando anche l’orgoglio che trasudano le auto sportive Alpine.

Dream Garage: puntare in alto e prendere posizione

Alpenglow è la fonte del design e della tecnologia per i futuri circuiti e modelli di produzione Alpine. Il fulcro del concetto è la passione per gli sport motoristici e l’impareggiabile piacere di guidare un’Alpine.

Il design e le tecnologie che ispirano il Dream Garage…

Alpenglow, il futuro di Alpine al Mondial de l'AutomobileBasandosi sulla sua eredità ma allo stesso tempo fermamente orientato al futuro, il marchio Alpine è all’avanguardia dell’innovazione nell’arena degli sport motoristici con la Formula 1 e sulle strade. La sua prossima generazione di modelli, il suo Dream Garage, comprenderà tre modelli completamente elettrici esclusivi e pionieristici: un’auto sportiva compatta (segmento B), un crossover GT (segmento C) e un sostituto A110. L’esperienza di guida in tutti loro ruota attorno al guidatore, alle sensazioni di guida e al puro piacere.

Le auto Alpine saranno inoltre dotate di un volante sportivo intuitivo ispirato ad Alpenglow. Le caratteristiche ergonomiche saranno esclusive dei modelli Alpine.

Il carbonio, compreso il carbonio riciclato, sarà integrato anche nelle prossime auto in modo che siano orgogliosamente leggere come ogni Alpine prima di loro.

Le forme generose e cesellate alludono alle silhouette dei futuri modelli Alpine. Il carattere potente sarà immediatamente riconoscibile in ogni modello, così come lo saranno i fiocchi di neve, i segni distintivi che rendono ogni Alpine unica nel suo genere.

… e auto da corsa

È impensabile parlare di vettura Alpine senza toccare lo spirito della competizione e le imprese Alpine su pista. Alpenglow è l’incarnazione di un’auto da corsa. La sua forma ti invita a provarlo su ogni curva in un circuito. La sua costruzione monoposto aggiunge alla sensazione di Formula 1 all’interno, la sua silhouette esterna punta alle gare di resistenza. Il parabrezza a forma di casco è uno spettacolo sbalorditivo per ogni appassionato che desidera intraprendere questa avventura. Il motore al posteriore e la forma aerodinamica del modello sono le massime espressioni della sua anima sportiva. La forma, i fari e lo spirito della futura hypercar Alpine della categoria LMDh attingeranno alla personalità spettacolare di Alpenglow.

Alpenglow all’avanguardia dell’innovazione

Alpenglow è una vetrina per un futuro a emissioni pulite che è alla portata delle auto da corsa di domani e delle future generazioni di veicoli Alpine. L’emozione di guidare l’auto è accresciuta dalla tecnologia pionieristica attorno al motore a combustione interna a idrogeno, che produce i suoni che gli appassionati di auto sportive amano.

L’idrogeno come soluzione sostenibile per una mobilità pulita

Alpenglow è il primo passo di Alpine sulla strada verso soluzioni sostenibili per la mobilità pulita. La mobilità combinerà sistemi a emissioni zero, sfruttando la naturale complementarità tra veicoli che funzionano con una batteria elettrica (BEV), veicoli che funzionano con una cella a combustibile (FCEV) e veicoli con motori ibridi a combustione interna che utilizzano un carburante sostenibile, possibilmente idrogeno verde.

Ecco perché Alpine sta cercando una tecnologia che possa prefigurare le auto da corsa e da strada del marchio. Un motore ibrido a idrogeno a combustione interna è ecologico e offre l’inimitabile piacere di guida offerto da questa tecnologia, inclusa la potenza assoluta e il paesaggio sonoro avvincente.

La combinazione della tecnologia dell’idrogeno con l’esperienza tecnica affinata nella foga delle competizioni di sport motoristici darà ai veicoli del futuro il tipo di prestazioni che solo le auto da corsa possono raggiungere, mentre non produce praticamente altro che vapore e ruggiti avvincenti del motore.

Con i suoi due serbatoi di idrogeno cilindrici a 700 bar, Alpenglow è leggera come il resto delle auto del marchio e offre ai conducenti la massima esperienza e emissioni pulite.

Un ecosistema intorno all’idrogeno

Per sviluppare questa tecnologia, Alpine sta sfruttando l’esperienza delle entità del Gruppo Renault che hanno costruito un ecosistema completo che ruota attorno all’idrogeno, che include HYVIA. Oltre al Gran Premio di Formula 1 in Francia lo scorso luglio, il team BWT Alpine F1 e HYVIA hanno annunciato l’intenzione di avviare una partnership per investire insieme in tecnologie all’avanguardia e nella transizione verso la mobilità sostenibile.

Di seguito potete vedere il video (in lingua inglese)

Fonte: Alpine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.