Alleanza Renault Nissan e Orange per la mobilità elettrica

L’Alleanza Renault Nissan e Orange ampliano la partnership per la mobilità elettrica

Intesa per la fornitura da parte di Renault-Nissan di 200 veicoli elettrici a Orange entro il 2015 in Francia, principalmente per finalità di car-sharing

La flotta sarà composta dai modelli Renault ZOE, Renault Kangoo Z.E., Nissan LEAF e Nissan e-NV200

L’accordo aiuterà Orange a mantenere l’impegno di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020

Fonte: Alleanza Renault Nissan

 

Parigi, Francia. 3 settembre 2014. L’Alleanza Renault-Nissan ha firmato con Orange, uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni al mondo, un accordo per la fornitura di una flotta di 200 veicoli elettrici destinati alle esigenze di spostamento dell’azienda in Francia.

Renault-Nissan, leader mondiale sul fronte della mobilità sostenibile, fornirà i veicoli 100% elettrici a Orange entro il 2015. L’azienda intende impiegare i mezzi soprattutto per gli spostamenti in car-sharing tra le proprie sedi e installazioni in Francia. Attualmente Orange ha una flotta di circa 2.000 veicoli in Francia, un centinaio dei quali (ibridi, elettrici, diesel, ecc.) messi a disposizione per finalità di car-sharing. Attraverso l’applicazione Orange Auto Partage, i dipendenti possono prenotare un’auto per lavoro o per uso personale, online o tramite smartphone.

La flotta fornita da Renault-Nissan sarà composta interamente da veicoli elettrici: la compatta Renault ZOE, la furgonetta Renault Kangoo Z.E., il van Nissan e-NV200 recentemente lanciato, e Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo. Orange possiede già una flotta di circa trenta esemplari del biposto Renault Twizy, acquistati nel 2012.

“Pensiamo che l’uso dei veicoli elettrici vada incoraggiato, sia sul lavoro che nella vita privata. Questo accordo con l’Alleanza Renault-Nissan ci aiuterà a realizzare il nostro impegno volto a ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020”, ha dichiarato Hélène Billon, Orange Facilities & Mobility Management Director. “Nel frattempo intendiamo proseguire con l’acquisizione di oltre 1.000 veicoli elettrici, che andranno a costituire circa un terzo della nostra flotta di auto in car-sharing sul territorio francese”.

”Grazie alla partnership tra Renault e Nissan, l’Alleanza è in grado di offrire a Orange la più vasta gamma di veicoli elettrici in risposta alle diverse esigenze dell’azienda: dalle berline compatte ai veicoli commerciali leggeri”, ha spiegato Christian Mardrus, Alliance Executive Vice President di Renault-Nissan B.V. e per l’ufficio di presidenza dell’Alleanza. “Sempre più dipendenti Orange potranno presto scoprire i numerosi vantaggi della mobilità elettrica: zero rumore, grande maneggevolezza e fluidità di accelerazione, nessuna emissione allo scarico. E i veicoli possono essere completamente ricaricati con energia rinnovabile di notte, così da mettere a disposizione ogni mattina il 100% dell’autonomia.

Renault-Nissan affiancherà Orange nelle attività di installazione di una rete di stazioni di ricarica presso le sedi che adotteranno il servizio di car-sharing.

L’accordo di fornitura di veicoli elettrici tra l’Alleanza e Orange fa parte di una partnership internazionale più ampia tra le due aziende.

 

Alleanza Renault-Nissan: leader mondiale nella produzione di veicoli elettrici

L’Alleanza Renault-Nissan è leader al mondo nel campo della mobilità elettrica grazie alla più vasta gamma di veicoli 100% elettrici, alimentati esclusivamente con energia rinnovabile e senza alcun consumo di carburante. A oggi, l’Alleanza ha venduto in tutto il mondo 176.000 veicoli elettrici, più di quelli venduti da tutte le altre grandi case automobilistiche messe insieme.

Nissan LEAF ha vinto i premi “World Car of the Year” nel 2011, “European Car of the Year” sempre nel 2011, e “Car of the Year Japan” nel 2011-2012. Renault Kangoo Z.E. è stata eletta “International Van of the Year” nel 2012.

Renault e Nissan hanno siglato in tutto il mondo diversi accordi per la fornitura di flotte elettriche. Nel 2011, la francese La Poste ha fatto un’offerta per l’acquisto di oltre 10.000 Renault Kangoo Z.E. Più di recente, l’azienda di autonoleggio AVIS in Danimarca ha ordinato 400 Nissan LEAF, a oggi il più consistente ordinativo singolo per l’auto elettrica di casa Nissan. Nissan LEAF è anche protagonista di programmi di servizio pubblico in diverse città del mondo, tra cui Amsterdam, Madrid, Tokyo, Città del Messico, San Paolo e Zurigo.

 

L’Alleanza Renault-Nissan

L’Alleanza Renault-Nissan è una partnership strategica creata nel 1999 tra la francese Renault (la cui sede è a Parigi) e la giapponese Nissan (con sede a Yokohama), che insieme commercializzano il 10% del totale dei veicoli venduti a livello mondiale. Partner strategici dal 1999, le due aziende hanno venduto nel 2013 8,3 milioni di automobili in quasi 200 paesi. L’Alleanza partecipa inoltre a collaborazioni strategiche con diverse case automobilistiche, come la tedesca Daimler, la cinese Dong Feng e l’indiana Ashok Leyland, e di recente ha acquisito una partecipazione di maggioranza nella più grande azienda automobilistica russa, AVTOVAZ.

 

Informazioni su Orange

Orange è uno dei principali operatori di telecomunicazioni al mondo, con un fatturato di 41 miliardi di euro nel 2013 e 161.000 dipendenti al 30 giugno 2014, di cui 101.000 in Francia. Presente in 32 Paesi, il Gruppo vanta oltre 236 milioni di clienti a livello mondiale (al 30 giugno 2014), di cui 179 milioni per la rete mobile e 16 milioni per la banda larga su rete fissa. Inoltre, attraverso la divisione Orange Business Services, l’azienda è tra i leader mondiali nel campo dei servizi di telecomunicazione e IT per società multinazionali. Orange è quotata in borsa nel listino NYSE Euronext di Parigi (simbolo ORA) e al New York Stock Exchange (simbolo ORAN).

 

no images were found

 


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.