Sistema di tecnologia di alimentazione sottomarina di ABB, che segna una nuova era per l’energia offshore

ABB

La tecnologia di distribuzione e conversione di energia sottomarina di ABB è commercialmente praticabile, a seguito del completamento di un test di 3000 ore in acque poco profonde.

Per la prima volta in tutto il mondo, le aziende energetiche saranno in grado di accedere a una fornitura affidabile fino a 100 megawatt di potenza, su distanze fino a 600 chilometri e fino a 3000 metri di profondità dell’acqua, a pressioni che potrebbero mandare in frantumi un mattone. Tutto ciò è realizzabile con un singolo cavo con poca o nessuna manutenzione per un massimo di 30 anni, rendendo possibile la produzione di petrolio e gas in ambienti remoti e oceanici profondi.

ABB

Il progetto congiunto di ricerca, progettazione e sviluppo da 100 milioni di dollari tra ABB ed Equinor con i suoi partner Total e Chevron è stato avviato nel 2013. La convalida del test sulle acque poco profonde in un porto riparato a Vaasa, in Finlandia, significa che la maggior parte dei le risorse mondiali di idrocarburi offshore sono ora disponibili per l’elettrificazione.

Questa pietra miliare segna un traguardo eccezionale ed è il punto culminante di uno sviluppo tecnologico ispiratore raggiunto attraverso dedizione, competenza e perseveranza straordinarie. È il risultato di un’intensa collaborazione di oltre 200 scienziati e ingegneri di ABB, Equinor, Total e Chevron in uno sforzo congiunto pluriennale – ha affermato il dott. Peter Terwiesch, presidente del business dell’automazione industriale di ABB.

Alimentando pompe e compressori sul fondo del mare, più vicino al serbatoio, la tecnologia di distribuzione e conversione dell’energia sottomarina di ABB può ridurre significativamente il consumo di energia. Esiste il potenziale per un sostanziale risparmio energetico, con emissioni di carbonio ridotte utilizzando l’energia da terra. La tecnologia di alimentazione sottomarina di ABB può connettersi a qualsiasi fonte di energia, consentendo future integrazioni con energia rinnovabile, come l’energia eolica e l’energia idroelettrica.

Sulla base di un caso specifico di sviluppo sul campo, la nuova tecnologia potrebbe offrire un risparmio CAPEX [i] di oltre $ 500 milioni, se otto consumatori, come pompe o compressori, fossero collegati attraverso un singolo cavo a una distanza di 200 km da altre infrastrutture.

Avere meno persone in mare aperto ridurrà i rischi e migliorerà la sicurezza generale. In un contesto di digitalizzazione e crescente autonomia nelle operazioni offshore, sono previste anche nuove opportunità nell’ecosistema oceanico.

Spostare l’intero impianto di produzione di petrolio e gas sul fondo del mare non è più un sogno. Le strutture sottomarine gestite da remoto, sempre più autonome, alimentate da una minore energia di carbonio hanno maggiori probabilità di diventare una realtà mentre passiamo verso un nuovo futuro energetico – ha affermato il dott. Terwiesch.

In precedenza, solo il cavo di trasmissione e il trasformatore step-down sottomarino avevano dimostrato di funzionare sott’acqua. Oggi, il sistema completo di distribuzione e conversione di energia sottomarina ABB comprende un trasformatore step-down, azionamenti e quadri a media tensione a media tensione, controllo e distribuzione dell’alimentazione a bassa tensione, elettronica di potenza e sistemi di controllo. Il sistema di controllo distribuito di punta di ABB, ABB Ability System 800xA, ha controllato i rigorosi test.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.