A scuola di Porsche con il motore ibrido

Teoria e pratica, incontro tecnico per aiutare gli studenti a conoscere le regole del mondo della formazione e del lavoro.

Porsche Italia dona un motore utile per la didattica al “Viola-Marchesini” di Rovigo

A scuola di Porsche: le prospettive di sviluppo del motore ibrido

Fonte: Porsche Italia

 

Rovigo. Italia. 5 Giugno 2015. Teoria e pratica, incontro tecnico per aiutare gli studenti a conoscere le regole del mondo della formazione e del lavoro. Porsche Italia dona un motore utile per la didattica al “Viola-Marchesini” di Rovigo

Rovigo. Il reparto After Sales di Porsche Italia, diretto da Alessio Morini, ha partecipato oggi ad un incontro con gli studenti delle classi del triennio dell’Istituto Istruzione Superiore “Viola-Marchesini“ di Rovigo. L’incontro era stato organizzato presso l’aula magna della scuola, dal CCIAA di Rovigo con la partecipazione del presidente Lorenzo Belloni e del Direttore Territoriale di Confindustria di Venezia e Rovigo Massimo Barbin.

La cerimonia di consegna del motore Porsche Cayenne

Focus dell’approfondimento: „Le nuove tecnologie dell’automotive. Il motore ibrido: prospettive di sviluppo“, tema sul quale ha relazionato Alessio Taricco, ingegnere del reparto di Formazione Tecnica di Porsche Italia.

„Un reparto – ha ricordato Alessio Morini – che eroga ai tecnici della rete di Centri e Centri assistenza Porsche circa 1.000 giornate di formazione/uomo annue. Tutto ciò per garantire il costante aggiornamento al personale che deve poter essere in linea con l‘evoluzione tecnica ed elettronica delle auto e con lo sviluppo della tecnologia ibrida“.

E‘ stato inoltre spiegato che tutti i tecnici Porsche seguono un preciso percorso di crescita professionale durante il quale formazione, test teorici e prove pratiche permettono di raggiungere 3 livelli (a salire, quasi come in una competizione) di certificazione: “Bronzo”, ” Argento” ed “Oro”.

Alessio Morini, per conto di Porsche Italia, ha poi consegnato all’Istituto Tecnico di Rovigo un motore completo di Porsche Cayenne di 3,6 litri di cilindrata destinato all’uso didattico. Un’iniziativa concreta, quella di donare un moderno motore alla scuola che è in linea con le numerose altre attività supportate od organizzate in passato dall’Azienda e che hanno visto coinvolta la struttura e lo staff del Magazzino Ricambi Porsche la cui sede è a Costa di Rovigo. Inoltre è un segnale di concreto interesse per stimolare la passione dei giovani studenti verso questa professione che si è evoluta al punto che in Porsche non si parla più di “meccanici”, ma di tecnici e di diagnostici proprio a sottolineare l’elevato know-how che queste figure professionali devono raggiungere.

Non è mancato, alla fine dell’incontro, l’apprezzamento da parte di Isabella Sgarbi, Dirigente Scolastico, che ha ringraziato Porsche Italia per il dono del motore, strumento indispensabile per abbinare la teoria alla pratica, ora a disposizione degli studenti.

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.