6 Leaf come taxi elettrici a New York

Nissan Leaf elettrica Taxi Take On NYC Nel Pilot Plug-In Piano

Di John Voelcker
Fonte: Green Car Reports

28 ottobre 2011. Con buona ragione si dice spesso che le prove di resistenza più difficili per un’auto nel mondo siano il servizio di taxi per le strade di New York City (Jakarta, Pechino e Rio).

Mentre la New York City Taxi & Limousine Commission ha incoraggiato con vigore l’uso di ibridi ad alta autonomia – per lo più crossover Ford Escape – per sostituire le Ford Crown Victoria berlina full-size a basso chilometraggio, in città non si sono visti taxi plug-in. Tutto questo sta per cambiare.

La città ha firmato un accordo con Nissan per testare sei berline Nissan Leaf 2012 nel servizio taxi, a partire della prossima primavera, e ha recentemente pubblicato il bando ufficiale del suo programma pilota Taxi elettrico per chiunque sia interessato a parteciparvi.
I due partner sono alla ricerca di driver proprietari e gestori di flotte che vogliano partecipare al programma pilota. Ognuno riceverà una Leaf in leasing, senza alcun costo, per un anno.

Le sei Nissan Leaf compatte a cinque porte entreranno in servizio normale per le strade utilizzando un simbolo di riconoscimento già esistente (scelto senza dubbio per rabbonire gli altri proprietari di taxi preoccupati dalla concorrenza).
Non si sa ancora se le Leaf avranno limitazioni sulla distanza o sui turni di servizio, come a volte fanno i taxi elettrici di Tokyo, o se potranno lavorare solo su un solo turno al giorno o infine se sarà loro permesso di utilizzare le stazioni di carica rapida per ricaricare le batterie agli ioni di litio all’80% in un’ora o meno.

TLC e Nissan terranno sessioni informative per i tassisti interessati il 9 novembre. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 novembre. Ulteriori informazioni e il modulo per fare domanda sono disponibili sul sito web del TLC.

La prossima volta, però, consigliamo alla TLC di non scrivere che forniranno le Leaf “gratuitamente” perché questo dà una impressione sbagliata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.