Oltre 10 milioni di km con i camion a celle a combustibile Hyndai Xcient

Oltre 10 milioni di km con i camion a celle a combustibile Hyndai Xcient

I camion pesanti elettrici Xcient Fuel Cell di Hyundai Motor Company hanno recentemente superato una distanza di guida cumulativa di 10 milioni di km nell’utilizzo della flotta svizzera.

Questa è una testimonianza dell’affidabilità a lungo termine della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno di livello mondiale.

Questo risultato è stato raggiunto in soli tre anni e otto mesi da quando Xcient Fuel Cell ha iniziato le operazioni della flotta in Svizzera nell’ottobre 2020. Questo successo rappresenta una pietra miliare per il camion pesante elettrico a celle a combustibile a idrogeno prodotto in serie.

Oltre 10 milioni di km con i camion a celle a combustibile Hyndai XcientAttualmente in Svizzera sono in funzione complessivamente 48 camion Xcient Fuel Cell. Xcient Fuel Cell è alimentato da due sistemi di celle a combustibile da 90 kW (potenza totale di 180 kW) e un motore elettrico da 350 kW, che offrono un’autonomia massima di oltre 400 km.

Rispetto a una flotta di normali camion diesel, che emetterebbero circa 6.300 tonnellate di anidride carbonica su una distanza accumulata di 10 milioni di chilometri, il camion elettrico Xcient Fuel Cell garantisce una significativa riduzione delle emissioni di carbonio.

Si stima che questa riduzione equivalga alla quantità di carbonio assorbita ogni anno da circa 700.000 pini, ovvero alla creazione di una pineta di 508 ettari (5 milioni di metri quadrati).

Tutti i camion pesanti Xcient Fuel Cell che operano in Svizzera utilizzano solo “idrogeno verde”, durante il processo di produzione non viene emesso alcun carbonio, contribuendo così alla creazione di una catena del valore dell’idrogeno ecologica in Europa.

Questo risultato gioca anche un ruolo significativo nel progresso della tecnologia dei sistemi di celle a combustibile a idrogeno. Analizzando i dati del veicolo su chilometraggio, consumo di idrogeno e prestazioni dello stack di celle a combustibile raccolti nell’ambito di questo traguardo, Hyundai Motor intende migliorare continuamente la propria tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno e applicarla a vari tipi di veicoli.

Hyundai Motor non solo fornisce camion Xcient Fuel Cell in Svizzera, ma sostiene e partecipa attivamente alla creazione di un ecosistema commerciale dell’idrogeno, che comprende l’intera catena del valore della produzione, delle infrastrutture di ricarica e del consumo di idrogeno.

Oltre 10 milioni di km con i camion a celle a combustibile Hyndai XcientAl CES 2024, Hyundai Motor ha annunciato l’espansione di HTWO. Creato nel 2020 come marchio per il suo sistema di celle a combustibile a idrogeno, HTWO fungerà ora da marchio commerciale dell’intera catena del valore dell’idrogeno per il Gruppo Hyundai, dalla produzione allo stoccaggio, al trasporto e all’utilizzo. Questa mossa è destinata ad accelerare la transizione verso una società dell’idrogeno.

A maggio, Hyundai Motor ha svelato la sua visione sull’idrogeno e ha presentato la sua attività di logistica pulita negli Stati Uniti all’Advanced Clean Transportation (ACT) Expo 2024, evidenziando l’impegno dell’azienda nella costruzione di una società dell’idrogeno.

Nell’ambito dei suoi principali progetti di logistica dell’idrogeno negli Stati Uniti, Hyundai Motor ha implementato il progetto NorCAL ZERO, che prevedeva l’impiego di 30 camion Xcient Fuel Cell in California per il trasporto di container e veicoli. Inoltre, il progetto Clean Logistics mira a ridurre le emissioni utilizzando i camion Xcient Fuel Cell presso lo stabilimento di produzione di Hyundai Motor Group, HMGMA in Georgia.

Riconosciuto per la sua affidabilità ed eco-compatibilità, il camion Xcient Fuel Cell è stato utilizzato in 10 paesi in totale, tra cui Stati Uniti, Svizzera, Germania, Francia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Corea, Israele, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

Fonte: Hyundai Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.