Electric Motor News in TV, puntata 37 del 2024

Electric Motor News in TV, puntata 37 del 2024

Nella puntata 37 di Electric Motor News, servizi di Renault Emblème, centro batterie di BMW, Škoda Enyaq RS Race concept, Opel Grandland e Formula E.

Di seguito tutti i servizi video…

Ampere dimostrativo Renault Emblème

L’auto dimostrativa Renault Emblème è il risultato dell’approccio Ampere in risposta alla trasformazione dell’industria automobilistica. Emblème si rivela come una visione di un veicolo familiare, decarbonizzato “dalla testa ai piedi” ed emette il 90% in meno di gas serra durante il suo intero ciclo di vita rispetto a un veicolo equivalente prodotto oggi. Con una riduzione del 70% dell’impronta di carbonio dei suoi componenti, il 50% di materiali riciclati e quasi tutti i materiali utilizzati che possono essere riciclati a fine vita, Renault Emblème dimostra la capacità di Ampere e dei suoi partner di innovare per massimizzare la decarbonizzazione dei veicoli in futuro.

 

The BMW Group Cell Manufacturing Competence Center

The BMW Cell Manufacturing Competence Center in Parsdorf is where the BMW Group manufactures prototype cells of the kind that will be used in the Neue Klasse models from 2025. It is also a manifestation of the company’s pioneering role in battery cell technology.

In italiano – Il BMW Group Cell Manufacturing Competence Center

Il BMW Cell Manufacturing Competence Center di Parsdorf è il luogo in cui il BMW Group produce celle prototipo del tipo che verrà utilizzato nei modelli Neue Klasse a partire dal 2025. È anche una manifestazione del ruolo pionieristico dell’azienda nella tecnologia delle celle per batterie.

Video in lingua inglese.

 

Concept Enyaq RS Race by Škoda Motorsport pensando alle corse

Radicato nel DNA racing del marchio ceco, il concept Enyaq RS Race supporta lo sviluppo di tecnologie innovative e materiali sostenibili, fungendo da progetto pilota per i futuri modelli di produzione. La concept car utilizza lo stesso propulsore elettrico della Škoda Enyaq Coupé vRS. Le parti biocomposite, che incorporano fibre di lino sia nella carrozzeria che negli interni, aiutano a ridurre il peso dell’auto. Inoltre, la concept trae vantaggio da numerose modifiche visive e tecniche, tra cui un telaio più largo e ribassato, paraurti ridisegnati, nonché ammortizzatori e molle modificati. Un sistema frenante ad alte prestazioni completamente nuovo, sedili da corsa e una gabbia di sicurezza garantiscono la massima sicurezza possibile.

 

Arriva in Italia Opel Grandland… anche in versione full electric

La nuova Opel Grandland è stata presentata in versione elettrica a Vimercate, con un mini test-drive dedicato alla stampa. Nell’occasione Electric Motor News è stata presente e oltre guidare la vettura ammiraglia elettrica di casa Opel, abbiamo intervistato il responsabile delle pubbliche relazioni e stampa di Opel Italia, Stefano Virgilio. Ecco cosa ha detto nella prima parte dell’intervista parlando del nuovo modello della casa del Blitz.

Prima parte dell’intervista a Stefano Virgilio a Vimercate (MB)

 

Il target delle diverse versioni di Opel Grandland

Nella seconda parte dell’intervista al Responsabile Comunicazione Opel Italia, Stefano Virgilio, si parla del target delle diverse versioni della nuova Opel Grandland, ovvero quella ibrida a 48 Volt, quella ibrida plug-in e quella full electric.

 

Gli interni, i particolari esterni ed i prezzi

Nella terza e ultima parte dell’intervista a Stefano Virgilio, Responsabile della Comunicazione Opel Italia, illustra gli interni della nuova Opel Grandland con un display più ridotto e molta attenzione alle informazioni proiettate sul head-up display, mentre riguarda gli esterni si parla del nuovo frontale Vizor 3D con loro retroilluminato e la presenza della scritta Opel nel posteriore; finendo l’intervista con i prezzi e la disponibilità delle diverse versioni.

Intervista di Marcelo Padin da Vimercate (MB).

 

Il dramma di Valencia raccontato da Alberto Longo

Abbiamo intervistato Alberto Longo, il co-founder di Formula E in occasione delle prove di pre-campionato della Formula E nel circuito del Jarama e nella prima parte dell’intervista racconta cosa è successo nelle concitate ore dell’alluvione di Valencia, come è arrivata la decisione di spostare tutto il materiale in pochissimo tempo e come tecnicamente è stato possibile farlo.

Prima parte dell’intervista ad Alberto Longo in lingua spagnola dal Circuito del Jarama.

 

Pit boost in corsa

Nella seconda parte dell’intervista ad Alberto Longo, co-founder di Formula E, si parla del pit-boost ovvero della ricarica delle batterie delle vetture durante la gara, della prima gara della stagione a San Paolo del Brasile e delle aspettative della nuova vettura Gen3 EVO per la stagione 11 del  campionato mondiale delle monoposto elettriche.

Intervista in lingua spagnola dal Circuito del Jarama.

 

Riguardo le batterie… e l’Orecchio Lungo di Electric Motor News

Nell’ultima parte dell’intervista al co-founder di Formula E, Alberto Longo, si parla del lavoro che l’azienda che sviluppa le batterie per la Gen4 e che è presente anche alle prove di pre-campionato nel Circuito del Jarama e finiamo l’intervista scherzando sull’Orecchio Lungo di Electric Motor News… che seguirà in prima persona la stagione 11 dell’ABB FIA Formula E World Championship.

Intervista in lingua spagnola dal Circuito del Jarama.

 

E’ un’emozione mettere a terra una nuova macchina…

Dopo la vittoria del Milan contro il Real Madrid nella Champions League, un raggiante Eugenio Franzetti, Direttore DS Performance, racconta nella prima parte dell’intervista l’approccio del team alla nuova evoluzione della vettura Gen3EVO, con i lavori rispettivi sul software e sui diversi elementi completamente nuovi che per la prima volta verranno implementati in Formula E nella stagione 11.

Nell’intervista non nasconde la sua soddisfazione, segnalando che è sempre un’emozione mettere a terra una nuova macchina… e l’importanza di queste prove dove tutti insieme possono provare le novità di pre-campionato.

Prima parte dell’intervista ad Eugenio Franzetti dal Circuito del Jarama.

 

L’importanza delle gomme

Nella seconda parte dell’intervista al Direttore DS Performance Eugenio Franzetti, si parla dei test e di quanto si nasconde e quanto si prova; di come si svolge il lavoro con il nuovo pilota Max Günther; di alcuni cambiamenti all’interno del team con un focus sugli pneumatici e la presenza di un ingegnere dedicato a questo item e del modo di lavorare quando bisogna provare diversi nuovi parametri e come capire quale funziona e quale no…

Seconda parte dell’intervista a Eugenio Franzetti dal Circuito del Jarama.

 

Analisi del calendario

Nell’ultima parte dell’intervista a Eugenio Franzetti, Direttore DS Performance, si analizza il calendario di gare della stagione con un punto esclamativo su Montecarlo; si accenna ai paragoni con la Formula 1 ma si puntualizza lo scopo del Campionato  di Formula E che punta sempre alla sostenibilità.

Intervista dal Circuito del Jarama.

 

I can tell that there are new compounds… but let’s me to keep some secret…

Manfred Sandbichler, Hankook Director Motorsport, speaks in the interview about the new tires that Korean company developed for the new Formula E season and he said the the most important challenge was to create more grip and to build a tire affordable for wet and dry conditions, keeping or improving obviously the performance. The new tires haven’t the dual compound like in the last season but they are developed on base of the last tires and isn’t possibile to speak about completely new development. He added that all the tires are build in Korea and are the base for the street cars tires. But hear what he said when we asked about compounds and type of construction of the new tires…

In italiano – Posso dire che ci sono nuove mescole… ma lasciatemi mantenere qualche segreto…

Manfred Sandbichler, Hankook Director Motorsport, parla nell’intervista degli nuovi pneumatici che la società coreana ha sviluppato per la nuova stagione di Formula E e ha detto che la sfida più importante è stata quella di avere più grip e di costruire uno pneumatico accessibile per condizioni di bagnato e asciutto, mantenendo o migliorando ovviamente le prestazioni. I nuovi pneumatici non hanno la doppia mescola come nella scorsa stagione, ma sono sviluppati sulla base degli ultimi pneumatici e non è possibile parlare di uno sviluppo completamente nuovo. Ha aggiunto che tutti gli pneumatici sono costruiti in Corea e sono la base per gli pneumatici delle auto da strada. Ma sentite cosa ha detto quando gli abbiamo chiesto riguardo le mescole e il tipo di costruzione delle nuove gomme…

Intervista di Marcelo Padin in lingua inglese da Circuito del Jarama.

 

Penalizzati per aver fatto male i conti

Tommaso Volpe, Team Principal del Nissan Formula E Team, parla di tutte le cose da provare nei test e del problema avuto come conseguenza di aver superato la soglia del budget cap, spiegando dettagliatamente il motivo per qui il team è stato penalizzato.

Prima parte dell’intervista di Marcelo Padin dal Circuito del Jarama.

 

Dovremo adattare i test al tempo che abbiamo  a disposizione

Nella seconda parte dell’intervista a Tommaso Volpe, Team Principal del Nissan Formula E Team, racconta di dover adattare i lavoro nei test in base al tempo a disposizione, considerando che hanno dovuto perdere le prime tre ore di lavoro. Ha anche aggiunto che la maggior complessità è quella di ottimizzare tutti i nuovi elementi in gioco e non un determinato particolare.

Seconda parte dell’intervista di Marcelo Padin dal Circuito del Jarama.

 

La ricarica in gara è molto intrusiva

Tommaso Volpe non ha mai fatto mistero di non gradire particolarmente l’implementazione della ricarica delle vetture durante la gara. Ora spiega i motivi per cui è scettico su questo tema, pur riconoscendo che è importante per l’industria automobilistica. L’intervista finisce parlando della differenza di performance data dall’Attack Mode… interessante da ascoltare i motivi per cui cambieranno molte cose….

Terza e ultima parte dell’intervista di Marcelo Padin dal Circuito del Jarama.

 

Ecco le anteprime fotografiche dei video…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.