Nella puntata 31 di Electric Motor News, Nuova Nissan Micra; intervista a Victor Uribe Chacon, interior designer di Opel, Nuovo Polestar 3 e Porsche Cayenne Electric.
Di seguito i servizi video della puntata…
Nuova Nissan Micra per la prima volte sulle strade europee
Nissan sceglie la città e i dintorni di Rotterdam per il debutto su strada della nuova Micra, giunta alla sesta generazione in versione 100% elettrica. Al volante della nuova Micra si percepisce subito il livello di performance e il piacere di guida che questa vettura è in grado di offrire. Il pacco batterie posizionato nella parte più bassa della piattaforma EV, le sospensioni anteriori a montanti indipendenti con ammortizzatori passivi e le sospensioni posteriori multilink – configurazione tipica dei veicoli di segmento superiore – unitamente alla coppia immediatamente disponibile e allo sterzo reattivo, garantiscono a Nissan Micra ottime prestazioni dinamiche, maneggevolezza e un comfort di guida in ogni situazione. La vettura rispecchia il suo carattere pratico, versatile e divertente dando il meglio di sé sia in città che sui tratti misti delle strade extraurbane.
La nuova Nissan Micra è in vendita presso i concessionari italiani, con prezzi a partire da 18.500 euro con incentivi statali.
Il designer degli interni parla della Opel Corsa GSE Vision Concept
Il messicano Victor Uribe Chacon, Interior Designer di Opel, parla nella prima parte dell’intervista delle sue emozioni per aver potuto lavorare nel progetto della nuova Opel Corsa GSE Vision Concept, una vettura nata tra il simulatore, il virtuale ma anche nel mondo reale… e parla anche di come cambiano i tempi ma come le passioni restano…
Intervista di Marcelo Padin da Milano
Aerodinamica e aggressiva
Victor Uribe Chacon, Interior Designer di Opel, nella seconda parte dell’intervista parla degli elementi interessanti a livello di aerodinamica, spoiler e stratore attivi, con una bella presenza, ben piazzata, passo corto e tetto basso. Spicca anche l’importanza del triangolo nel design di questa vettura, ispirato al motorsport e la firma luminosa con la scritta Opel sul posteriore.
Seconda parte dell’intervista a Victor Uribe Chacon, Interior Designer di Opel.
Un accenno al DTM e alle competizioni
Nella terza e ultima parte dell’intervista a Victor Uribe Chacon, Interior Designer di Opel, si parla degli interni minimalisti del Opel Corsa GSE Vision Concept e in modo particolare dello sviluppo della luce, sia negli esterni che negli interni del concept di 800 cavalli di potenza e 320 km/h di velocità massima. Infine, Uribe Chacon di che si potrebbe portare questa macchina alla produzione anche se ovviamente dipende da molti fattori finendo con un accenno al DTM, visto anche nel video proiettato durante la presentazione.
Intervista di Marcelo Padin da Milano.
Nuovo Polestar 3 con architettura a 800 Volt
Polestar introduce importanti aggiornamenti hardware su Polestar 3, il SUV di lusso del brand, per il Model Year 2026. Questo segna un salto tecnologico per Polestar 3 e la sua piattaforma SPA2 con l’introduzione dell’architettura elettrica a 800 Volt. Questo aggiornamento consente una ricarica DC sensibilmente più veloce, con un picco fino a 350 kW: la ricarica dal 10 all’80% può richiedere appena 22 minuti, oltre il 25% più rapida rispetto a prima. La nuova architettura migliora anche l’efficienza fino al 6% (ciclo WLTP) e supporta le nuove batterie agli ioni di litio fornite da CATL: un pacco da 92 kWh per la versione Rear motor e uno da 106 kWh per le versioni Dual motor e Performance.
Test estremi per la Porsche Cayenne Electric
Nella fase di sviluppo della Cayenne Electric, Porsche si affida più che mai ai test digitali, ma il fattore umano rimane assolutamente indispensabile nel test drive finale. Il SUV è stato spinto al limite sotto gli occhi degli ingegneri, sia in condizioni di freddo gelido che di caldo torrido, dimostrando come la trasformazione digitale e la competenza ingegneristica possano coesistere nel processo di realizzazione della nuova Cayenne Electric. Il SUV a trazione completamente elettrica sarà presentato verso la fine dell’anno e andrà ad affiancare gli attuali modelli con motore termico e ibridi. La fase di costruzione che precede i test, in cui si utilizzano prototipi realizzati singolarmente, non è stata più necessaria poiché circa 120 esemplari di prova, che avrebbero richiesto tempi di fabbricazione molto lunghi, sono stati in gran parte sostituiti da equivalenti digitali. Gli ingegneri hanno utilizzato, inoltre, prototipi virtuali già nella fase di progettazione.
Ecco le anteprime fotografiche dei video…













Commenta per primo