Electric Motor News in TV, puntata 30 del 2024

Electric Motor News in TV, puntata 30 del 2024

Nella puntata 30 di Electric Motor News, servizi di City Transformer CT-2, BMW Group Battery Cell Center, Microlino Cup, DFSK e Comunità Solare di Forlì.

Di seguito tutti i servizi video…

City Transformer CT-2, elettrico con i pregi dell’auto e della moto

Il veicolo urbano City Transformer CT-2 è stato concepito per soddisfare le esigenze delle grandi città che richiedono soluzioni versatili, ecologiche e sostenibili. Si tratta di una microvettura a due posti con disposizione 1+1, dotata di un innovativo telaio con carreggiate variabili. Può infatti passare in marcia da una configurazione stretta battezzata “City” a una più larga detta Performance. La prima, ideale per il traffico lento o il parcheggio, ha larghezza massima che non supera il metro, mentre la seconda, con la larghezza che passa a 1,3 metri, migliora comfort e stabilità alle velocità più elevate. CT-2 è il primo veicolo sviluppato per la produzione in serie da City Transformer, azienda israeliana nata nel 2014 con l’obiettivo di industrializzare l’innovativo concetto di una microvettura a larghezza variabile.

The BMW Group Battery Cell Competence Center (BCCC)

The BMW Group concentrates its battery cell know-how in the competence centers in Munich and Parsdorf. In the Battery Cell Competence Center (BCCC) north of Munich, cells for future generations of high-voltage batteries are developed and produced in small quantities. State-of-the-art laboratories, research facilities and prototyping plants cover the know-how along the entire battery cell value chain. The BCCC is integrated with the Cell Manufacturing Competence Center (CMCC) in Parsdorf. The best battery cell from the BCCC is scaled up to a series process in the pilot line in Parsdorf. The close interdepartmental cooperation between development, purchasing and production links product and process uniquely within the BMW Group.

In italiano – Il Battery Cell Competence Center (BCCC) del BMW Group

Il BMW Group concentra il suo know-how sulle celle per batterie nei centri di competenza di Monaco e Parsdorf. Nel Battery Cell Competence Center (BCCC), a nord di Monaco, vengono sviluppate e prodotte in piccole quantità le celle per le future generazioni di batterie ad alta tensione. Laboratori all’avanguardia, strutture di ricerca e impianti di prototipazione coprono il know-how lungo l’intera catena del valore delle celle per batterie. Il BCCC è integrato con il Cell Manufacturing Competence Center (CMCC) di Parsdorf. La migliore cella per batteria del BCCC viene scalata verso un processo di serie nella linea pilota di Parsdorf. La stretta collaborazione interdipartimentale tra sviluppo, acquisti e produzione collega in modo unico prodotto e processo all’interno del BMW Group.

Video in lingua inglese.

Microlino Cup… il vero “fun to drive”

Si è svolta al Kart Club des Miles di Moncalieri la Microlino Cup, avvincente gara a cronometro in pista che ha celebrato le prestazioni e il “fun to drive” della microcar più cool del momento. I partecipanti sono partiti a bordo di 10 Microlino dallo stand allestito per il Salone Auto Torino 2024, per farvi ritorno in serata. Gli ospiti hanno raggiunto il kartodromo per vivere un’esperienza di guida sportiva coinvolgente e in un totale sicurezza. Terminata la gara, poi, i partecipanti si sono diretti verso lo stabilimento in cui viene prodotto il veicolo made in Italy e 100% elettrico, ubicato a La Loggia (Torino), dove si è svolta la cerimonia di premiazione della competizione. Le “piccole e grintose” Microlino sono equipaggiate con un efficiente motore da 12,5 kW (17 CV) che offre prestazioni di rilievo per questa categoria di veicoli: velocità massima di 90 km/h e accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 5 secondi (valore best in class).

In arrivo il veicolo eletrico da  DFSK importato da  China Car Company

Nell’intervista con il General Manager di China Car Company, sig. Fulvio Marchetto, ha confermato che il quadriciclo elettrico è sulla nave e che nell’ultimo trimestre dell’anno dovrebbero iniziare tutte le procedure di omologazione per renderlo disponibile al pubblico già dal 2025.

Intervista  da Marcelo Padin da Rezzato (BS).

Marco Biserni e la Comunità Solare di Forlì

Abbiamo intervistato il Sig. Marco Biserni della Comunità Solare di Forlì, che nella prima parte dell’intervista ha parlato di come è avvenuto l’avvicinamento a questa iniziativa e di conseguenza come si è informato riguardo il settore dell’energia fino all’installazione di un impianto fotovoltaico domestico. Ha parlato anche del cambiamento delle abitudini come conseguenza della necessità di consumare l’energia prodotta.

Prima parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Marco Biserni, Comunità Solare di Forlì

La Solar Champions League è un modo carino e furbo per coinvolgere sempre di più i cittadini a usare le energie rinnovabili e l’autoconsumo… e per me che sono appassionato di calcio è una cosa in più – ha detto Marco Biserni nella seconda parte dell’intervista riguardo la Comunità Solare di Forlì. Riguardo la Solar Champions League ha aggiunto: “educa i cittadini ad essere consapevoli del consumo dei propri elettrodomestici”. Essere in una Comunità Solare ti rende più consapevole delle scelte che bisogna fare ed è molto interessante poter sentire pareri da altre persone oppure da altre Comunità Solari.

Seconda  parte dell’intervista di Marcelo Padin da Forlì.

E’ intelligente coinvolgere le aziende

Marco Biserni, nell’ultima parte dell’intervista, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere delle aziende e di premiare i cittadini virtuosi per quanto riguarda la produzione e il consumo di energia. Questo ha permesso di educare nel corretto utilizzo e consumo dell’energia, modificando il comportamento. Lui ha persino deciso di acquistare un’auto elettrica; oltre ad avere rapporti con altre persone per scambiare pareri ed esperienze.

Terza e ultima parte dell’intervista a Marco Biserni da Forlì.

Ecco le anteprime fotografiche dei video…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.