Electric Motor News in TV, puntata 29 del 2024

Electric Motor News in TV, puntata 29 del 2024

Nella puntata 29 di Electric Motor News, servizi di Kia EV3, Comunità Solare di Medicina, Volvo e NVIDIA e BYD al Salone Auto Torino.

Di seguito tutti i servizi video…

Versatile, elegante e compatto, è il SUV Kia EV3

Quando Kia ha presentato l’EV3 a maggio di quest’anno, il marchio ha lanciato un veicolo che avrebbe reso accessibile una mobilità più sostenibile e senza sforzo. Per rispettare tale impegno, il nuovo SUV compatto completamente elettrico di Kia presenta una tecnologia leader del settore, un’autonomia di guida WLTP fino a 598 km, capacità di ricarica rapida, frenata rigenerativa intelligente e capacità di alimentare o caricare dispositivi esterni, come l’attrezzatura da campeggio, consentendo ai clienti di godere di una gamma di funzionalità di stile di vita e di guida precedentemente non disponibili in questo segmento. Kia ha evoluto la sua tecnologia di frenata rigenerativa per l’EV3 con i suoi sistemi i-Pedal e Smart Regenerative aggiornati.

Michele Cattani e la Comunità Solare di Medicina

Abbiamo intervistato Michele Cattani, della Comunità Solare di Medicina, e nella prima parte della lunga intervista ha parlato di come ha conosciuto questa realtà e come ha deciso aderire, raccontando dei particolari della sua esperienza, sottolineando la necessità di adattarsi alla disponibilità di energia nelle ore picco… La sua frase emblematica parlando dell’impianto solare fotovoltaico è stata: “produci energia sopra e consumi sotto, senza passare dalla rete”.

Intervista di Marcelo Padin.

Michele Cattani e la doccia con l’impianto solare termico

Nella seconda parte dell’intervista a Michele Cattani, della Comunità Solare di Medicina, si mostra sorpreso anche per i pochi impianti solari termici che si vedono in giro… confessando che lui e tutta la sua famiglia si fanno la doccia con l’acqua calda prodotta da questo impianto. In questa parte dell’intervista si parla anche dell’uso della pompa di calore e della soddisfazione di partecipare sia alla Comunità Solare… che rende anche economicamente come spiega nel video; che alla Solar Champions League che hanno vinto nella prima edizione.

Intervista di Marcelo Padin.

Collaborazione, solidarietà e integrazione della Comunità Solare

Le colonnine di ricarica per le auto elettriche della Comunità Solare hanno permesso di condividere le necessità dei diversi utenti all’interno di un sentimento di collaborazione e solidarietà per coloro che hanno bisogno di effettuare la ricarica più urgente da altri. E persino in molte occasioni si sono create amicizie e si parla di mobilità elettrica, efficienza energetica ed energia rinnovabili… condividendo le proprie esperienze dirette.

Ultima parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Volvo stringe la collaborazione con NVIDIA

Al fine di sfruttare appieno il potenziale delle auto Volvo definite dal software e dotate di un’architettura di core computing, la casa svedese ha deciso di spingere la collaborazione con NVIDIA a un livello superiore. Nel corso di questo decennio verranno introdotte auto basate su NVIDIA DRIVE Thor, in grado di eseguire fino a 1.000 TOP, un numero di operazioni al secondo quattro volte superiore a quello consentito dalla piattaforma SoC DRIVE Orin di NVIDIA, con un’efficienza energetica sette volte superiore.

BYD al Salone Auto Torino

In occasione del Salone Auto Torino 2024, BYD ha presentato due anteprime assolute per l’Italia: la sportiva Yangwang U9 e il SUV BYD Tang. Nel video, Davide Lanna, Product Manager BYD Italia, illustra i particolari di Yangwang U9 e di BYD Tang, mettendo in evidenza le avanzate tecnologie della prima, a partire dalla piattaforma e⁴ con quattro motori elettrici indipendenti, con una potenza totale di oltre 1.300 CV e una coppia massima di 1.680 Nm, in grado di raggiungere i 100 km/h in 2,36 secondi e nel caso del SUV Tang sottolineando il carattere familiare con i suoi 7 posti e l’equipaggiamento con la batteria BYD Blade da 108,8 kWh, autonomia fino a 530 km (WLTP), trazione integrale (AWD) e ricarica rapida DC fino a 170 kW.

Ecco le anteprime fotografiche dei video…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.