Electric Motor News in TV, puntata 26 del 2024

Electric Motor News in TV, puntata 26 del 2024

Nella puntata 26 di Electric Motor News, servizi di Acura Performance EV Concept, Nissan e le vernici, Bluegame e le impressioni di guida della BYD Han.

Di seguito i servizi video…

Acura svela con Performance EV Concept la sua direzione del design futuro

In occasione della Monterey Car Week, ha fatto il suo debutto mondiale il SUV elettrico Acura Performance EV Concept. Il concept SUV dallo stile spettacolare anticipa l’evoluzione della direzione di design incentrata sulle prestazioni di Acura e il prossimo modello completamente elettrico del marchio. La nuova Acura EV sarà il primo modello progettato su una nuovissima piattaforma EV sviluppata da Honda e il primo modello prodotto nel nuovo Honda EV Hub in Ohio.

Thermal metamaterial radiative cooling paints from Nissan

Nissan work in the field of metamaterial radiative cooling paints, where the core ingredient of typical automotive paint is resin, compose by molecules. When molecules receive sunlight, they vibrate and generate heat. In the scorching heat of summer, the surface temperature of body panels can rise above 70°C. Unlike traditional paint, thermal metamaterial passive radiative cooling paint contains two types of microstructure particles. The first type of particles has the function of reflecting near infrared rays in the sunlight that cause molecular virbration in resin, thereby suppressing the temperature rise of the paint. The second type of particles functions to release heat through electromagnetic waves radiation when the ambient temperature rises.

In italiano – Vernici a raffreddamento radiativo dei metamateriali termici di Nissan

Nissan lavora nel campo delle vernici a raffreddamento radiativo attraverso metamateriali, dove l’ingrediente principale della tipica vernice per auto è la resina, composta da molecole. Quando le molecole ricevono la luce solare, vibrano e generano calore. Nel caldo torrido dell’estate, la temperatura superficiale dei pannelli della carrozzeria può superare i 70°C. A differenza della vernice tradizionale, la vernice a raffreddamento radiativo passivo da metamateriali termici contiene due tipi di particelle microstrutturali. Il primo tipo di particelle ha la funzione di riflettere i raggi infrarossi vicini alla luce solare che causano vibrazioni molecolari nella resina, sopprimendo così l’aumento di temperatura della vernice. Il secondo tipo di particelle funziona per rilasciare calore tramite radiazioni di onde elettromagnetiche quando la temperatura ambiente aumenta.

Nissan sperimenta vernici “fredde” con metamateriali

Nissan sperimenta un nuovo tipo di vernice che contiene metamateriali, capaci di ridurre la temperatura dell’abitacolo e il consumo di energia, proteggendo la caldo estivo.

Sviluppata in collaborazione con Radi-Cool, azienda specializzata in prodotti per il raffreddamento radiante, la vernice contiene metamateriali compositi sintetici con proprietà che non si trovano normalmente in natura.

Il progetto fa parte della ricerca di Nissan su innovazioni che contribuiscano a migliorare il confort di guidatore e passeggeri e a creare una società più pulita e sostenibile.

Tecnologia italiana dell’idrogeno ad American Magic per l’America’s Cup

Bluegame ha ufficialmente consegnato il BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel), ad American Magic, team challenger nella 37° edizione dell’America’s Cup. La chase boat è stata progettata seguendo i rigidi requisiti del Protocollo dell’America’s Cup e volerà letteralmente su foil a 50 nodi nel campo di gara accanto all’AC75 di American Magic, spinta da una propulsione esclusivamente a idrogeno, quindi a zero emissioni,  con un’autonomia di 180 miglia.

La sofisticata ammiraglia BYD Han… per non passare inosservati

Abbiamo provato insieme a Lilia Marcucci la BYD Han, un’elegante e sportiva berlina elettrica del segmento E, ammiraglia del marchio cinese. La BYD Han presenta un interno di grandi stile e molto raffinato che offre a conducente e passeggeri una grande comodità a bordo; mentre per quanto riguarda le prestazioni ci pensano i due motori elettrici che sono parte di un sistema a trazione integrale alimentati dalla Blade Battery, tecnologia propria e brevettata del colosso cinese che non è mai di troppo ricordare che nasce come fabbricante di batterie. A bordo si trova una tecnologia sofisticata 5G abbinate ai sistemi Bosch – partnership europea – che permette un importante e fluido recupero di energia sia in decelerazione che in frenata.

Di una cosa potete essere certi… guidando una BYD Han non passate inosservato a nessuno… grazie al design sportivo ma non esagerato, con linee filanti e aerodinamiche eleganti, accattivanti… ma allo stesso tempo essenziali e senza inutili profili.

Servizio di Lilia Marcucci e Marcelo Padin.

Ecco le anteprime fotografiche dei video…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.