Electric Motor News in TV, puntata 25 del 2024

Electric Motor News in TV, puntata 25 del 2024

Nella puntata 25 di Electric Motor News, servizi di Porsche Macan Electric, Apache Technology, Audi A6 e-tron, BMW CE 02 x Vagabund e prova della BYD Seal.

Di seguito tutti i servizi video…

Porsche raddoppia la gamma di SUV elettrici con la nuova Macan 4S

Con la nuova Macan 4S, Porsche raddoppia la gamma del SUV elettrico, con l’obiettivo di colmare la distanza esistente tra la Macan 4 e la Macan Turbo. Analogamente ai modelli introdotti all’inizio del 2024, la 4S è dotata del sistema Porsche Traction Management (ePTM) a controllo elettronico, in grado di ripartire la potenza di trazione tra l’asse anteriore e quello posteriore ad una velocità cinque volte superiore rispetto a un sistema di trazione integrale convenzionale. Anche la nuova Macan, modello d’ingresso nell’universo dei SUV elettrici Porsche, è alimentata da una batteria ad alto voltaggio con capacità energetica lorda di 100 kWh.

Apache Technology for road conditions – Less noise, more sound

With the advent of electric vehicles, one might think that the noise pollution generated by automobiles is on its way out. Yet 80% of a car’s noise is generated by its contact with the road, and poor road conditions exponentially increase noise pollution both inside and outside the vehicle. It’s with this in mind that Thomas Antoine, Expert Leader Noise & Vibration Technology at Renault Group, developed the Apache program, which maps road conditions to pinpoint areas where repairs would be most beneficial to decrease noise pollution, as well as the economic and public health burdens on local communities.

In italiano – Tecnologia Apache per le condizioni stradali: meno rumore, più sound

Con l’avvento dei veicoli elettrici, si potrebbe pensare che l’inquinamento acustico generato dalle automobili sia in via di estinzione. Tuttavia, l’80% del rumore di un’auto è generato dal suo contatto con la strada e le cattive condizioni stradali aumentano esponenzialmente l’inquinamento acustico sia all’interno che all’esterno del veicolo. È con questo in mente che Thomas Antoine, Expert Leader Noise & Vibration Technology presso Renault Group, ha sviluppato il programma Apache, che mappa le condizioni stradali per individuare le aree in cui le riparazioni sarebbero più utili per ridurre l’inquinamento acustico, nonché gli oneri economici e di salute pubblica sulle comunità locali.

Video  in lingua francese con sottotitoli in inglese.

Svelata A6 e-tron in versioni Sportback e Avant

Audi ha svelato il modello A6 e-tron, in configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant, secondo modello basato sull’innovativa piattaforma PPE. Entrambe le versioni si propongono come punto di riferimento della categoria per autonomia, sino a oltre 750 chilometri, e potenza di ricarica: grazie ai 270 kW in DC è possibile ripristinare sino a 310 chilometri di percorrenza in 10 minuti. Primati cui si accompagnano le elevate prestazioni dinamiche, l’abitacolo fortemente caratterizzato dall’innovativo “palcoscenico digitale” e la marcata digitalizzazione di cui sono emblema il comando vocale abbinato all’intelligenza artificiale, i retrovisori esterni virtuali di seconda generazione e il tetto panoramico elettrocromatico.

Reinterpretazione retro-futuro nella BMW CE 02 x Vagabund

In collaborazione con BMW Motorrad Austria a Salisburgo, il Design & Makers Studio Vagabund di Graz ha creato la BMW CE 02 x Vagabund, un elegante eParkourer basato sulla BMW CE 02 che vedete in questo video nella versione originale, ma pensato come una reinterpretazione del prodotto in stile Vagabund, con un approccio generale al design come un retro-futuro. L’austriaca Vagabund ha cercato di combinare il design originale molto futuristico con alcune vibrazioni retrò e quindi dare all’osservatore una sensazione familiare, come filosofia alla base del progetto.

Alla guida di BYD Seal con grandi emozioni

Le esperienze di guida delle auto che abbiamo in prova vanno molto oltre i dati tecnici, proprio perché l’automobile è si un mezzo di trasporto, ma è anche un’emozione. E di emozioni quando insieme alla nostra collaboratrice Lilia Marcucci abbiamo provato la BYD Seal full electric c’è ne sono state tante, a partire da quella della mamma con il bambino che si è fermata a chiedere più informazioni a quella del signore disabile in carrozzina insieme al figlio che ha chiesto molti particolari dell’auto elettrica cinese prodotta dal colosso BYD che è al primo posto al mondo. La berlina elettrica di segmento D, lunga 4800 mm, larga 1875 mm e alta 1460 mm, trasmette emozioni già dagli sguardi curiosi di chi la confonde con altre auto elettriche… ma anche da chi è più informato e sa benissimo di cosa di parla quando si pronuncia il nome BYD.

Servizio di Lilia Marcucci e Marcelo Padin

Ecco le anteprime fotografiche dei video…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.