Electric Motor News in TV, puntata 17 del 2020

EMN 17 2020

Nella puntata 17 di Electric Motor News, Turin Geofencing Lab, nuova Renault Zoe, tecnologia Nissan e-4ORCE, BMW X2 XDrive 25e e treni a idrogeno in Italia.

Di seguito potete vedere tutti i servizi…

Progetto “Turin Geofencing Lab”

Il Progetto “Turin Geofencing Lab” è stato creato con l’obiettivo di sperimentare l’integrazione tra mobilità elettrificata e le infrastrutture di gestione della ZTL. L’accordo di collaborazione è stato firmato tra l’Assessorato ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino e Fiat Chrysler Automobiles. Il funzionamento di “Turin Geofencing Lab” è semplice. Il sistema infotelematico di bordo avvisa il guidatore con un messaggio sullo schermo della vettura dell’imminente ingresso nella zona a traffico limitato. Il sistema verifica che sia pronto il “Drive Mode Electric” e ne attiva automaticamente l’uso, per proseguire così a zero emissioni.

Servizio con la voce di Lilia Marcucci.

L’evoluzione di Renault Zoe

Tecnicamente, Nuova Renault Zoe del 2020 non condivide più molto con il modello degli esordi. Con il passare degli anni, la potenza è passata da 65 a 80 e infine 100 kilowatt nella nuova versione, mentre la coppia è passata da 220 a 245 Nm. Questi cambiamenti rendono la guida di Renault Zoe ancora più sicura e confortevole migliorando l’accelerazione, ma anche la ripresa negli intervalli di velocità medi ed elevati. Inoltre, anche la velocità di punta raggiunge ormai tranquillamente i 140 km/h rispetto ai 135 km/h dei modelli precedenti.

Nuova tecnologia Nissan e-4ORCE

La tecnologia Nissan e-4ORCE a trazione integrale dei veicoli elettrici Nissan incrementa le prestazioni in curva, sterzata e frenata, aumentando piacere di guida e sicurezza.

Nel nuovo universo dei veicoli elettrici destinati al mercato di massa si sta affermando sempre più la tendenza a sviluppare le prestazioni, tuttavia Nissan ha scelto di guardare oltre la velocità e di progettare la sua ultima tecnologia di propulsione secondo un approccio equilibrato e improntato al cliente.

La nuova BMW X2 XDrive 25e

La nuova BMW X2 XDrive 25e è la prima Sport Activity Coupé ad offrire oltre l’eccezionale efficienza, la possibilità di mobilità a livello locale priva di emissioni, grazie a un concetto di azionamento ibrido plug-in. Grazie a un motore elettrico ad alta efficienza e una batteria agli ioni di litio di ultima generazione, la nuova X2 XDrive 25e è in grado di percorrere in modalità 100% elettrica fino a 57 km.

Successful test of the world’s first two hydrogen trains

After 530 days and more than 180,000 driven kilometres, the successful trial operation of the world’s first two hydrocgen trains was officially completed at the end of February. Two pre-series trains of Alstom’s Coradia iLint model have been in passenger service since September 2018.

From 2022, 14 Coradia iLint series trains will replace the existing diesel multiple units. LNVG was the first company to believe in hydrogen, investing in it with the order of 14 Coradia iLint trains and thirty years of maintenance and power supply. This project showcases the importance of green mobility for the state of Lower Saxony. As one of the leading rail vehicle manufacturers in Europe, Alstom will produce the fuel cell trains for LNVG and will be responsible for the maintenance of the vehicles at its site in Salzgitter. The gases and engineering company Linde will build and operate a hydrogen filling station for the series trains near Bremervoerde station.

Alstom e SNAM per i treni a idrogeno in Italia

Alstom, azienda leader a livello globale nelle soluzioni integrate per la mobilità sostenibile, e Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, hanno firmato un accordo quinquennale per sviluppare i treni a idrogeno in Italia. L’intesa, dopo una prima fase dedicata agli studi di fattibilità che si concluderà in autunno, ha l’obiettivo di realizzare, già ad inizio del 2021, progetti di mobilità ferroviaria comprensivi sia dei treni alimentati a idrogeno sia dell’infrastruttura tecnologica necessaria all’approvvigionamento, oltre che dei servizi di gestione e manutenzione dei mezzi.

Nell’ambito dell’accordo, Alstom si occuperà della fornitura e della manutenzione dei treni a idrogeno, di nuova realizzazione o convertiti, mentre Snam lavorerà allo sviluppo delle infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento.

Servizio con la voce di Aurora Bovone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.