
Nella prima puntata del 2025 di Electric Motor News in TV, servizi di DS N°8, EVs nell’isola di Saint Helena, Motocrossity e prova della Hyundai Kona Electric.
Di seguito tutti i servizi video…
DS N°8, la più serena delle auto elettriche
Ispirata al concept DS Aero Sport Lounge, DS N°8 è la nuova ammiraglia di DS Automobiles, la più serena delle auto elettriche, con qualità impeccabile, autonomia estesa e comfort assoluto.
Con un design carismatico, snello ed elegantemente slanciato, DS N°8 rappresenta una nuova forma di SUV Coupé; elettrica vanta un’autonomia combinata di 750 km (ciclo WLTP) e oltre 500 km in autostrada, numeri sorprendenti per la categoria grazie a un notevole Cx di 0,24.
Progetto di auto elettriche nell’isola di Sant’Elena
L’isolato territorio britannico d’oltremare di Sant’Elena, a 1200 miglia dalla costa sud-occidentale dell’Africa, è il luogo in cui verrà sperimentato il punto di ricarica pubblico per veicoli elettrici più remoto. È l’ultimo passo di un piano per l’isola tropicale, resa famosa come l’ultimo luogo di esilio di Napoleone e dimora della tartaruga Jonathan di 192 anni, per passare quasi interamente all’energia sostenibile e al trasporto a zero emissioni entro la fine di questo decennio. Subaru e il marchio norvegese di caricabatterie per veicoli elettrici Easee hanno collaborato con il governo di Sant’Elena per testare la fattibilità, l’affidabilità e l’adattabilità dell’uso di veicoli elettrici su una delle isole abitate più remote del pianeta. La sperimentazione, durata 2 mesi, ha visto l’installazione di un’unità di ricarica Easee accanto al museo dell’isola nella capitale, Jamestown. È stato collegato alla rete di Sant’Elena dal fornitore di energia dell’isola Connect St Helena Ltd ed è stato utilizzato per caricare una Subaru Solterra completamente elettrica, che è stata messa alla prova nel paesaggio accidentato di Sant’Elena.
The words of Saint Helena businesswoman Tara Wortley
The Saint Helena businesswoman Tara Wortley explained how attitudes towards the environment are changing, demonstrating the viability of adopting electric vehicles. He also speaks about the cost on running her electric vehicle versus e diesel vehicle and why locals are not buying electric cars finishing with the zero emissions on Saint Helena moving away from fossil fuels.
In italiano – Le parole dell’imprenditrice di Sant’Elena Tara Wortley
L’imprenditrice di Sant’Elena Tara Wortley ha spiegato come gli atteggiamenti verso l’ambiente stanno cambiando, dimostrando la fattibilità dell’adozione di veicoli elettrici. Parla anche dei costi di gestione del suo veicolo elettrico rispetto al veicolo diesel e del perché la gente del posto non acquista auto elettriche, concludendo con le emissioni zero di Sant’Elena che si allontana dai combustibili fossili.
Video in lingua inglese.
Marc Brooks, Minister of Treasure Saint Helena, declarations
The Minister of Treasure of Saint Helena island, Mr. Marc Brooks, illustrates about the environmental conditions on Saint Helena, bringing electric vehicles and electric charging stations to the island, incentivising electric vehicles uptake, moving from diesel and petrol vehicles to electric, Saint Helena reliance on imported diesel and finishes with the idea to run Saint Helena with only renewable energy sources.
In italiano – Dichiarazioni di Marc Brooks, Ministro del Tesoro di Sant’Elena
Il Ministro del Tesoro dell’isola di Sant’Elena, il Sig. Marc Brooks, illustra le condizioni ambientali di Sant’Elena, l’introduzione di veicoli elettrici e stazioni di ricarica elettrica sull’isola, l’incentivazione per l’adozione di veicoli elettrici, il passaggio dai veicoli diesel e benzina ai veicoli elettrici, la dipendenza di Sant’Elena dal diesel importato e conclude con l’idea di far funzionare Sant’Elena solo con fonti di energia rinnovabili.
Video in lingua inglese.
Dereck Pedley, EV rental car company owner, speaks about the EVs in the island
The EV rental car company owner Dereck Pedley introduces the electric vehicles to Saint Helena to promote the transition to them, improving charging infrastructure. He also speaks about the islanders desires for electric vehicles to running them in Saint Helena island, finishing with the hopes for the future.
In italiano – Dereck Pedley, proprietario di una società di autonoleggio EV, parla dei veicoli elettrici nell’isola
Il proprietario di una società di autonoleggio EV Dereck Pedley presenta i veicoli elettrici a Sant’Elena per promuoverne la transizione, migliorando l’infrastruttura di ricarica. Parla anche dei desideri degli isolani di veicoli elettrici per farli funzionare sull’isola di Sant’Elena, concludendo con le speranze per il futuro.
Video in lingua inglese.
Declaration of Adam Rodgers, Country Director Easee UK and Ireland
The Country Director Easee UK and Ireland Adam Rodgers speaks about the stress testing of the infrastructure, the importance of reliability in electric vehicles, hopes for the outcome of the trial and at the end of the interview, about the feeling to see the charger installed definitly.
In italiano – Dichiarazione di Adam Rodgers, Country Director Easee UK e Irlanda
Il Country Director Easee UK e Irlanda Adam Rodgers parla dello stress test dell’infrastruttura, dell’importanza dell’affidabilità nei veicoli elettrici, delle speranze per l’esito della sperimentazione e, alla fine dell’intervista, delle sensazioni di vedere il caricabatterie installato definitivamente.
Video in lingua inglese.
The words of Merril Lawrence, Electricity Generation Manager Saint Helena island
Merril Lawrence, Electricity Generation Manager Saint Helena island explained the logistics and refueling of sourcing fuel for Saint Helena, the changes necessaries to encourage the electric vehicle uptake and also about the importance of technology in Saint Helena’s future.
In italiano – Le parole di Merril Lawrence, responsabile della generazione di elettricità dell’isola di Sant’Elena
Merril Lawrence, responsabile della generazione di elettricità dell’isola di Sant’Elena, ha spiegato la logistica e il rifornimento di carburante di Sant’Elena, i cambiamenti necessari per incoraggiare l’adozione dei veicoli elettrici e anche l’importanza della tecnologia nel futuro di Sant’Elena.
Video in lingua inglese.
Lorraine Bishton, Managing Director Subaru UK, speaks about project and electric vehicles
Lorraine Bishton, Managing Director Subaru UK, speaks about the education about electric vehicles, the feeling to be involved in the project of St. Helena Island, the technical support in isolated communities, the potential of fully sustainable future and about the absence of compromises with electric vehicles.
In Italiano – Lorraine Bishton, amministratore delegato di Subaru UK, parla del progetto e dei veicoli elettrici
Lorraine Bishton, Managing Director Subaru UK, parla dell’istruzione sui veicoli elettrici, la sensazione di essere coinvolti nel progetto di St. Helena Island, il supporto tecnico nelle comunità isolate, il potenziale di un futuro completamente sostenibile e l’assenza di compromessi con i veicoli elettrici.
Video in lingua inglese.
Motocrossity unisce città e motocross
E’ stato presentato nel Centro Commerciale Oasiz de Torrejón de Ardoz il nuovo circuito di motocross elettrico urbano Motocrossity. Obiettivo di questa iniziativa è quello di facilitare la pratica di questo sport, senza necessità di avere la moto né l’equipaggiamento tecnico e tanto meno tuta e casco. Questo progetto innovatore, che vede il pilota Jorge Zaragoza come ambassador, ha come obiettivo unire due concetti finora lontani, quali la città e il motocross. Adattandosi a tutti gli utenti, Motocrossity offre una gamma di moto elettriche che si avvicinano sia al pubblico infantile che agli adulti. Dalle Torrot MX2 destinate a bambini e bambine, passando per Talaria Sting e xXx per adulti di livello iniziale e intermedio fino alle Stark Future, che sono la gamma più alta e potente. Tutte le moto sono elettriche, facilitando la guida poiché non c’è la frizione e nemmeno il cambio di marcia.
Impressioni di guida della Hyundai Kona Electric
Abbiamo guidato la nuova Hyundai Kona Electric che la casa coreana ha rinnovato profondamente. La versione che abbiamo avuto nelle mani insieme a Lilia Marcucci è la sportiveggiante N-Line, ricca di spazio per guidatore e passeggeri anteriore e posteriori, con particolari studiati per offrire un grande comfort sia per ergonomia, materiali impiegati e silenziosità di marcia. Vista dalla parte anteriore, spicca la fascia dei LED, mentre nelle fiancate ci sono linee e profili marcati che finiscono nel posteriore con i gruppi ottici a LED e altri luci inserite nel paraurti. Seduti al posto di guida, salta subito all’occhio la decisione di mantenere i tasti fisici nella plancia, invece di eliminarli completamente. Abbiamo apprezzato in particolare la presenza dei due paddles sul volante, che permettono di aumentare o diminuire il recupero di energia in modo naturale… con il risultato che quanto prendi dimestichezza con il sistema… non usi quasi più i freni convenzionali.
Servizio di Lilia Marcucci e Marcelo Padin
Ecco le anteprime fotografiche dei video…
Commenta per primo