Electric Motor News in TV puntata 32 del 2013

Il contenuto della puntata n° 32 dell’anno 2013 di Electric Motor News in televisione.

La motoslitta elettrica austriaca Snowbird

La mobilità elettrica è molto sentita nella regione austriaca della Stiria, dove si punta ad utilizzare forme di propulsione sempre più rispettose dell’ambiente.

Una di queste forme di propulsione è adatta ad essere usata sulle piste da sci con l’introduzione della prima motoslitta a trazione elettrica negli scorsi Mondiali di sci a Schladming.

“Snowbird ” è la prima motoslitta elettrica ed è un progetto congiunto sviluppato dall’Università di Scienze Applicate di Joanneum, in Stiria, Planai Bahnen ed Energie Steiermark.

E ‘stato sviluppato appositamente per le esigenze delle aree sciistiche dell’Europa centrale .

Al momento è un prototipo, ma secondo Energie Steiermark in due anni la “Snowbird” potrebbe essere prodotta in serie.

httpv://www.youtube.com/watch?v=0qQpNh8nWe4

Record dalla sportiva E-RA gestita dal team finlandese Metropolia Electric RaceAbout

In occasione di Ecartec di Monaco di Baviera, il team finlandese Metropolia Electric RaceAbout ha portato la sua vettura elettrica E-Ra che ha ottenuto il record della sua categoria al Nurburgring, segnando un tempo di 8m23s56 con Ralf Kelleners al volante.

httpv://www.youtube.com/watch?v=L3CdEeMEFoY

Camion elettrico Kamaz con impianto AVL

Il costruttore russo di camion Kamaz in collaborazione con l’azienda tedesca AVL ha sviluppato un camion completamente elettrico che è stato esposto in occasione dell’ECARTEC di Monaco di Baviera.

Il camion è stato dotato da un motore sincrono a magneti permanenti ad alta efficienza e raffreddamento a liquido, in grado di erogare una potenza continua di 200 kW ed uno spunto di 240 kW, 500 Nm di coppia in continuo ed uno spunto di 750 Nm.

httpv://www.youtube.com/watch?v=AXp7PRU0gGY

La lavorazione in carbonio della BMW i 3

Una delle innovazioni più rivoluzionarie del progetto BMW i è l’abitacolo in carbonio superleggero ed estremamente rigido.

BMW ha scelto di fare un abitacolo in resina rinforzata in fibra di carbonio, che permette di dimezzare il peso di una struttura identica fatta in acciaio o di ridurlo circa di un terzo rispetto ad una struttura in alluminio.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Zf5a-E2tbI8

Ruote speciali da Omniroll

L’azienda svizzera Omniroll con sede a Bellach sviluppa e produce sistemi di azionamento omnidirezionali basati sulla ruota da loro sviluppata e brevettata denominata Omniroll Mecanumrad.

Questi sistemi che abbiamo visto in occasione dell’E Car Tec di Monaco di Baviera, hanno incredibili caratteristiche di maneggevolezza che permettono completa libertà di movimento con una precisione unica al momento di effettuare le manovre anche in spazi molto stretti.

Fine della puntata n° 32 dell’anno 2013 di Electric Motor News

httpv://www.youtube.com/watch?v=D8jW-Zg8PKg

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.