Maxi scooter elettrico Vectrix

Maxi scooter elettrico Vectrix

23 nov, 2007

È cominciata una rivoluzione – una rivoluzione contro la congestione del traffico, contro l’inquinamento, i problemi di parcheggio, le condizioni dei mezzi pubblici, l’aumento del costo della benzina.

Ma questa rivoluzione sarà silenziosa!

Vi presentiamo il MAXI-Scooter Vectrix – una rivoluzione nel trasporto urbano. È il primo MAXI-Scooter Elettrico ad alte prestazioni progettato per essere all’altezza dei maxi-scooter tradizionali. Offre un’accelerazione mozzafiato, ridotti costi di gestione, manutenzione ridotta al minimo, facilità di guida, silenziosità e zero emissioni.

Il MAXI-Scooter Vectrix rappresenta la soluzione perfetta per chi si sposta in città. La sua velocità massima di 100 Km/h e la sua rapida accelerazione rendono facile e sicuro lo spostamento nel traffico. Il caricatore a bordo ha una spina che si adatta ad ogni normale presa elettrica per una veloce ricarica delle batterie.

Grazie all’ampia capacità di carico e all’elevata autonomia, il MAXI-Scooter Vectrix sarà in grado di soddisfare tutte le esigenze di mobilità.

È divertente da guidare e facile da usare. Il baricentro basso e il telaio in alluminio garantiscono una eccellente maneggevolezza, ed il brevettato sistema di frenata a recupero di energia fa rallentare il MAXIScooter Vectrix in maniera graduale e sicura. Grazie alla retromarcia a bassa velocità anche parcheggiare diventa semplicissimo.

Vectrix usa una innovativa tecnologia a zero emissioni per offrire una soluzione ecologica, silenziosa e conveniente nel tempo, quale valida alternativa ai tradizionali maxi-scooter a benzina.

L’obiettivo di Vectrix è di creare veicoli a basso impatto ambientale, affidabili e divertenti da guidare. Vi invitiamo a provarli.

Il Maxi-scooter elettrico Vectrix supera i tradizionali scooter a benzina

CARATTERISTICHE VECTRIX             SCOOTER A BENZINA

ACCELERAZIONE                   ECCELLENTE                                      BUONA

COSTI DI GESTIONE               SCARSI                                               ALTI

MANUTENZIONE                     MINIMA                                               ALTA

EMISSIONI                              ZERO                                                 ALTE

RUMOROSITA’                        ZERO                                                  ALTA

INCENTIVI                               PRESENTI                                           ASSENTI

TECNOLOGIA                          INNOVATIVA                                        SUPERATA

POTENZIALE DI CRESCITA     ALTO                                                   MEDIO

 

Manopola multi-funzione DAaRT® con “frenata a recupero energetico”

Acceleratore e freno in una sola manopola – Basta ruotare l’acceleratore per un’accelerazione istantanea. Se si deve frenare o fermarsi, girando l’acceleratore in senso inverso si attiva un sistema di frenata a recupero di energia (DAaRT®) che fa rallentare lo scooter in maniera graduale e sicura e, nello stesso tempo, ricarica le batterie, estendendo l’autonomia fino al 12%. 

Prestazioni eccellenti

Velocità – Velocità massima di 100 km/h.

Rapida accelerazione – da 0 a 50 Km/h in appena 3,6 secondi.

Ampia autonomia – Fino a 110 Km con una singola ricarica.

Ottima maneggevolezza – Il basso centro di gravità, il telaio in alluminio, e anche la bilanciata distribuzione del peso forniscono un’eccellente maneggevolezza. 

Facile da usare

Facile da parcheggiare – La manopola multi-funzione attiva anche una marcia indietro a bassa velocità che permette di entrare o uscire facilmente anche da parcheggi molto stretti.

Veloce da ricaricare – Il caricatore a bordo ricarica le batterie in appena due ore (80%). La spina per la ricarica è adattabile ad ogni normale presa di corrente.

Pratico – Il vano sotto-sella può contenere un casco integrale ed il vano porta oggetti fornisce ulteriore spazio. Cellulari ed altri dispositivi elettrici possono essere ricaricati dalla presa a 12-volt integrata. 

Rispetto dell’ambiente

Zero Emissioni – Il MAXI-Scooter Vectrix non produce gas di scarico, al contrario degli scooter tradizionali che inquinano fino a 10 volte di più delle auto!

Silenziosità – Il MAXI-Scooter Vectrix praticamente non produce rumore.

Accesso illimitato – Il MAXI-Scooter Vectrix ha parcheggio e ricarica gratuita in molte città, e può accedere alle zone del centro città normalmente vietate agli altri veicoli.

Ridotti costi di gestione

Economico da mantenere – Il costo dell’elettricità è circa un decimo del costo della benzina.

Minima Manutenzione – La maggior parte dei componenti del MAXI-Scooter è saldata e non richiede manutenzione. Non ci sono olio o filtri da cambiare.

Ulteriore risparmio – Gli incentivi statali e comunali, l’esenzione del bollo e altre agevolazioni offrono un ulteriore risparmio.

Lunga durata delle batterie – Le batterie al Nichel Idruri Metallici (NiMH) hanno un ciclo di vita stimato di 10 anni basato su una percorrenza annua di 8.000 Km.

Scheda Tecnica

PRESTAZIONI

Velocità massima 100 km/h

Accelerazione 0-50 km/h in 3,6 secondi

Autonomia 110 km a 40 km/h

DAaRT® Manopola multifunzione brevettata integrante acceleratore, retromarcia a bassa velocità e frenata a recupero energetico

COMPONENTISTICA

Freni Brembo a disco anteriori e posteriori

Pneumatici Pirelli GTS23 120/70-14 (anteriore) e GTS24 140/60-13 (posteriore)

Forcella Telescopica Marzocchi

Sospensioni Doppio ammortizzatore Sachs

Telaio In lega di alluminio

BATTERIE

Tipo Nichel-Idruri Metallici (NiMH)

Capacità 3,7 kWh

Voltaggio 125V

Caricabatterie A bordo, potenza 1,5 kW; 110V-220V (50/60Hz)

Tempo di ricarica 2 ore (80%)

Cicli di vita 1.700 cicli di ricarica

Vita stimata 10 anni o 80.000 Km

MOTORE & TRASMISSIONE

Tipo Brushless, DC, a magneti permanenti

Potenza Massima: 20,2 kW / Continuativa: 7 kW

Coppia Massima: 65 Nm / Continuativa: 22 Nm

Trasmissione Planetario integrato nella ruota posteriore con albero motore in asse

ELETTRONICA

Sistema di controllo Completamente digitale basato su controller DSP & IGBT

Strumentazione Display analogico centrale e due LCD laterali indicano: tachimetro, contachilometri, stato di carica delle batterie, stima dell’autonomia residua e stato del sistema

Comunicazione dati Controller Area Network (CAN) Diagnostica del sistema con interfaccia PC

DIMENSIONI

Peso 230 kg

Interasse 1.525 mm

Altezza della sella 770 mm

Ruote Anteriore 14″ – Posteriore 13″

Capacità di carico Sottosella: 40 litri (1 casco integrale) / Portaguanti: 6 litri / Bauletto posteriore: fino a 47 litri

Capacità di trasporto 2 persone

ALTRO

Garanzia 24 mesi

Emissioni Inquinanti: Zero / Gas serra: Zero / Acustiche: Minime

Colorazioni Daytona blue, Smoke grey, Solar red, Myrtle green, White

“Il nostro obiettivo è di essere i primi sul mercato con un veicolo a due ruote di alta qualità e a zero emissioni, capace di offrire alte prestazioni, una estesa autonomia e grande affidabilità. Il nostro primo prodotto, il maxi-scooter elettrico Vectrix, fisserà gli “standard di eccellenza” e svolgerà un ruolo importante per la risoluzione della congestione urbana, specialmente in Europa”.

Andrew MacGowan, CEO e Presidente, Vectrix Corporation

Cambiare lo scenario del trasporto personale

Mentre le più grandi città del mondo vedono aumentare la congestione del traffico e crescere le preoccupazioni ambientali, i governi, i comuni ed i consumatori sono in cerca di soluzioni pulite, efficienti e convenienti per il trasporto personale.

I motocicli e gli scooter a benzina contribuiscono a ridurre la congestione dei centri storici, ma producono una quantità sproporzionata di emissioni e di rumore rispetto alle loro dimensioni. Gli attualmente in commercio risolvono i problemi di congestione e di inquinamento, ma non soddisfano i bisogni e le aspettative dei consumatori.

Alla Vectrix Corporation sperimentiamo soluzioni innovative per vincere questa sfida. Dal 1996 ci dedichiamo allo sviluppo di nuove tecnologie per creare un mezzo per il trasporto urbano pulito, efficiente, affidabile e conveniente. Con un team di manager provenienti da tutto il mondo, industrie leader di mercato come partner strategici (compresa Parker Hannifin – Fortune 500 NYSE:PH), e sei brevetti che comprendono 133 rivendicazioni, Vectrix si posiziona come leader nel mercato dei veicoli a zero-emissioni.

Il nostro primo prodotto, il rivoluzionario MAXI-Scooter Elettrico è stato appena lanciato sul mercato mondiale. Grazie alla stretta collaborazione con i nostri principali partner tecnologici e di business abbiamo rafforzato il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo negli Stati Uniti ed avviato un innovativo ed efficiente stabilimento di produzione in Europa (Polonia). Per il lungo periodo, prevediamo di sviluppare tecnologie rispettose dell’ambiente per altre applicazioni nel settore dei mezzi di trasporto.

Sviluppando il primo MAXI-Scooter Elettrico al mondo, Vectrix si pone come leader in un mercato destinato a crescere in modo esponenziale nell’immediato futuro.

Con una chiara opportunità di mercato e la nostra tecnologia innovativa, siamo concentrati su una sola missione: cambiare lo scenario del trasporto personale.

“In Europa e particolarmente in Italia – il mercato più rilevante di moto e scooter – risolvere la sfida dell’inquinamento e della congestione del traffico è di capitale importanza. Vectrix ha creato la miglior alternativa ecologica ai maxi-scooter ed ai motocicli a benzina”.

Carlo Di Biagio, COO, Global Sales & Marketing, Vectrix Corporation

“Come componente della strategia vincente di Parker, abbiamo detto che avremmo investito nelle tecnologie innovative e nei mercati in fase di sviluppo. La tecnologia delle celle a combustibile offre molte dimostra la nostra visione comune per fornire ai consumatori un sistema di soluzioni integrate per il trasporto personale”.

Craig Maxwell, Vice Presidente Tecnologia e Innovazione, Parker Hannifin

The future in motion

Con il nostro partner strategico, Parker Hannifin, ricerchiamo continuamente nuove applicazioni e tecnologie innovative. Insieme stiamo costruendo il nostro prodotto di nuova generazione: il primo MAXI-Scooter Ibrido Elettrico e a celle a combustibile ad alta velocità, progettato per fornire maggiore autonomia e dare ai proprietari l’opzione di ricaricare il MAXI-Scooter dalla cella a combustibile a bordo o da una presa elettrica fissa. La nostra tecnologia a celle a combustibile ha infinite applicazioni per un trasporto personale più efficiente e pulito.

La Vectrix si impegna a sviluppare soluzioni innovative con tecnologie brevettate e progetti ingegneristici all’avanguardia. I MAXI-Scooter Ibridi Elettrici e a celle a combustibile della Vectrix sono solo l’inizio. Stiamo già valutando lo sviluppo futuro di veicoli a tre ruote e di altri veicoli elettrici a due ruote.

Grazie alla nostra vision ed alla nostra volontà di innovare, Vectrix rappresenta il futuro in movimento.

 

LA PIATTAFORMA FLESSIBILE SUPPORTA DESIGN DIFFERENTI

PROGETTO DI MOTO SPORTIVA

RINUNCIANDO ALL’AUTONOMIA PER UNA PIÙ ALTA VELOCITA’ ED UTILIZZANDO PNEUMATICI DA 16″, VECTRIX HA CONCEPITO UN MOTOCICLO CON PRESTAZIONI MOZZAFIATO ED UNA SELLA RIVOLUZIONARIA PER UNO STRAORDINARIO COMFORT E CONTROLLO.

PROGETTO PREMIUM Limited Edition

PROGETTO IN VERSIONE “LUXURY” DEL MAXI SCOOTER ELETTRICO, E’ STATO ALLESTITO CON RIFINITURE IN CARBONIO, MECCANICA DI ALTA QUALITA’ ED ACCESSORI DI PRESTIGIO.

PROGETTO DI VEICOLO A 3 RUOTE

QUESTO VEICOLO CON LE SUE DUE RUOTE ANTERIORI OFFRE L’AGILITA’ DI UNO SCOOTER E LA SICUREZZA E LA STABILITA’ DI UNA PICCOLA AUTOMOBILE.

promesse per il futuro ed il MAXI-Scooter Ibrido della Vectrix

La forza della partnership

Il nostro successo è dovuto in gran parte ai forti rapporti che abbiamo sviluppato con diverse aziende leader nel settore tecnologico negli Stati Uniti, in Europa ed in Asia.

La nostra visione della partnership è iniziata nel 1995 lavorando a stretto contatto con Lockheed Martin sul progetto di un veicolo per il trasporto urbano. Con la fondazione ufficiale della Vectrix Corporation nel 1997, abbiamo cominciato a trasformare i progetti iniziali nelle piattaforme del prototipo. Mentre sviluppavamo il

MAXI-Scooter, abbiamo stabilito con successo rapporti di partnership con aziende produttrici di batterie, produttori di componenti e fornitori di hardware. Mentre ci prepariamo per la produzione, stiamo stringendo accordi con i maggiori fornitori di componenti ed accessori nel settore delle due ruote.

Una delle nostre partnership più importanti è con Parker Hannifin – leader mondiale nella produzione di sistemi e tecnologie di automazione e robotica.

Questo rapporto ha condotto alla innovativa progettazione del primo MAXI-Scooter Ibrido Elettrico e a celle a combustibile.

Parker Hannifin è uno dei principali investitori di Vectrix e fornisce molti dei componenti sia per il MAXI-Scooter Elettrico sia per il MAXI-Scooter ibrido elettrico e a celle a combustibile – tra i quali il motore elettrico, le carene, il compressore, le valvole, le guarnizioni ed i moduli di controllo.

Vectrix inoltre ha sviluppato forti partnership con queste ed altre aziende leader nel mercato internazionale quali

Brembo, Protonex, GP Batteries, Texas Instruments, Robrady Design e Marzocchi.

“The new sound of speed”

Le novità Vectrix per il 2007 non si esauriscono. In esclusiva mondiale al Salone della Moto di Milano, Vectrix presenta anche il concept della prima bike da competizione totalmente elettrica ad alte prestazioni.

Con Vectrix SBK la velocità avrà un nuovo suono: un sibilo appena percettibile tipico dei motori a propulsione elettrica.

“Presentando il nostro concetto di Superbike completamente elettrica vogliamo estremizzare un elemento che ci ha da sempre contraddistinto, ovvero produrre e commercializzare veicoli a due ruote elettrici che superino tutti gli standard prestazionali finora raggiunti – prosegue Di Biagio – crediamo infatti che muoversi in città, ma anche in pista, con un veicolo elettrico non sia più una punizione o un sogno irraggiungibile, ma una nuova opportunità da cogliere al volo”.

Guardando da vicino il concept della Vectrix SBK, la componentistica appare fedele alla tradizione motociclistica ma è perfezionata da un leggero telaio in alluminio con forcellone monobraccio e da un design decisamente futuristico e accattivante.

A guardare le prestazioni non si hanno dubbi: Vectrix prevede di offrire una moto che viaggi a 200 km/h di velocità massima, con un’accelerazione bruciante di 0-400 metri in 12 secondi, grazie al motore brushless a magneti permanenti  con una potenza massima di 60 kW ed una coppia massima di 102 Nm.

Vectrix è dunque pronta ad investire nuovamente su un prodotto a zero impatto ambientale  ma con prestazioni di tutto rispetto. E se a questo si aggiunge un’autonomia di 70 km (pari a 20 giri di pista) a 120 km/h costanti, data da un pacco batterie di ultima generazione altamente efficiente che si ricarica in 2,5 ore, ecco che la moto da corsa elettrica non rappresenta più un sogno.

Vista l’unicità del prodotto, la Vectrix prenderà in considerazione la produzione della SBK Elettrica solo al raggiungimento di un numero minimo di 500 prenotazioni. “Per questo motivo – conclude Di Biagio – all’EICMA daremo la possibilità di prenotare in anteprima la propria Vectrix SBK, proposta al pubblico ad un prezzo di 55 mila Euro”.

Vectrix è anche focalizzata sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti che hanno portato alla nascita del modello 3 Ruote. “Il nuovo prototipo dell’Electric 3W, di cui l’anno scorso è stato presentato il concept, dimostra senz’altro il nostro impegno costante in ricerca e sviluppo – precisa Di Biagio – e la volontà di mostrare i nostri progressi al mercato, anno dopo anno”.

L’Electric 3W nasce dalla struttura del MAXI-Scooter Elettrico: stesso design, stessa componentistica e prestazioni comparabili (100 km/h di velocità massima, accelerazione 0-50 km in 3,6 secondi).

Sulla versione 3 ruote emerge maggiormente la funzionalità del DaaRT, il sistema brevettato di frenata a recupero energetico che da fermi funziona da retromarcia.

“Crediamo che la stabilità e la sicurezza di guida garantite già di per se dal 3W sono così esaltate da uno strumento come il DaaRT, che rende facile qualsiasi manovra anche da fermo”, sottolinea Di Biagio.

La Vectrix propone anche la versione Cargo del due ruote. Più adatto ad un target business, il MAXI-Scooter Elettrico Cargo si caratterizza per un bagagliaio con una capacità complessiva di 100 litri, distribuiti tra baule e sottosella.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: scooter elettrici vectrix electric 3w vectrix sbk

4 commenti

  1. vasquez franco /

    Va bene lo scooter elettrico,ma se non ci sono concessionari nelle varie citta’ dove lo compriamo? e anche mandandolo a ritirare chi ci assicura l’assistenza in caso di guasti o cambi batterie esauste? saluti…

  2. M.Padin /

    Buongiorno. In primo luogo vorrei ringraziarLa per il suo commento. Infatti lei dice una cosa vera, almeno in parte, ma ritengo ci siano delle precisazioni importanti da fare.
    In Europa per legge coloro che commercializzanto mezzi di mobilità hanno l’obbligo di fornire determinate garanzie ai clienti, quindi se i clienti non vorranno avere dei problemi con i mezzi acquistati è cosigliabile rivolgersi ad aziende con le carte in ordine.
    Secondo punto importante che secondo il mio modesto parere bisognerebbe tener conto, è quello di una rivoluzione epocale nel settore della mobilità che avviena molto lentamente, ma considerando come si è avviato tutto il sistema è senza ritorno. Tutto arriverà, ora abbiamo auto e moto cosi a buon mercato, prezzo e informazioni dopo oltre 100 anni di sviluppo… mai dimenticare questi particolari !!
    Ringraziando ancora il suo commento, le auguro sinceramente Buon Natale e Buon Anno… e per qualsiasi cosa… noi siamo qui pronti a fare del nostro meglio per informare riguardo questo particolare settore.

    Marcelo Padin
    Direttore Editoriale
    Electric Motor News

  3. campanella /

    si puo entrare inautostrada

Lascia una risposta

 
Pinterest