Scooter squadrato a emissioni zero

Lo ZeitEco Scooter elettrico, un coltellino svizzero su due ruote

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

10 Maggio 2013. Se c’è una forma di trasporto personale migliore per muoversi in una città affollata di quanto lo sia l’auto elettrica, è una bici elettrica.

Sia bici a pedali, scooter o moto, niente di più facile per districarsi attraverso un simile traffico.

Ma proprio come nel settore delle automobili elettriche, si cominciando ad esplorare ciò che è possibile quando non ci sono i vincoli di layout del motore a combustione interna e il settore delle due ruote si sta ramificando ancora di più, come ad esempio nel caso di questo scooter elettrico della ZeitEco.

Per chi non lo sapesse, si potrebbe guardare come si sta a cavallo attraverso la città su uno sfortunato film di robot degli anni ’70.

Guardandolo da vicino, però, attira la curiosa forma dello ZeitEco, progettato per la massima praticità. Ci si può sedere su di esso, ovviamente, ed in proporzione è simile a una vecchia Honda ‘monkey bike’ – ma gran parte della forma cubica è occupata dalle batterie e dal sistema elettronico. E ‘come un coltellino svizzero su due ruote.

Secondo la pagina di Kickstarter ZeitEco, è stato incorporato un sistema audio compatibile con i dispositivi musicali portatili.

Ha anche gli spazi di stoccaggio alloggiati all’interno della carrozzeria, e quei pannelli laterali possono essere rimossi e personalizzati, se questo è il vostro genere di ambizione. Il telaio compatto è anche leggero. Le immagini dello Zeit lo mostrano caricato nel retro di una di Honda CR-V di prima generazione.

Lo stile non sarà piacevole a tutti, naturalmente. E’ piuttosto quadrato, quindi potrebbe essere di maggiore interesse per i tipi di design industriale rispetto a quello preferito dagli utenti della moto media o dello scooter.

Non siamo sicuri di come sia comodo, anche se l’importanza di questo potrebbe essere limitata dato che l’autonomia oscilla tra 16 e 25 miglia (25 a 40 km).

Una batteria opzionale l’aumenta fino a 75 miglia (120 km) e il tempo di ricarica da una presa normale è di 2 ore e mezza. C’è anche una opzione di caricabatteria per auto, in modo da poter inserire la spina, come uno smartphone e caricarlo in 6 ore.

Purtroppo come progetto Kickstarter sarà probabilmente per un lontano avvenire solo con abbastanza impegno e finora non sono stati comunicati ulteriori dettagli.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.