Litghtning Motorcycles punta alla moto di lunga autonomia

Litghtning Motorcycles punta alla moto di lunga autonomia

19 giu, 2017

da San Francisco a Los Angeles con una sola carica?

di Ben Rich

Fonte: GreenCarReports

 

17 Maggio 2017. Lightning Motorcycle è nota per spingere i confini delle motociclette elettriche.

Nel 2013, ha fissato il record per la motocicletta elettrica di produzione più veloce, ad un adrenalina che pompava fino a 218 mph (350 km/h).

Il , , ha in programma di realizzare una moto prototipo che può percorrere 400 miglia (oltre 640 km) con una sola ricarica, che sarebbe un grande successo per una motocicletta elettrica.

Il record corrente, per la distanza più lunga percorsa con una carica in una moto elettrica, è stata registrata da nel Maggio 2015: ha percorso 300.1 miglia (oltre 480 km) in una Zero S dotata da razionali 22.5 kWh di capacità della batteria.

Hatfield progetta di battere quel record portando un pilota da San Francisco a Los Angeles con una sola carica. Ma ha intenzione di farlo con una soluzione più elegante rispetto la soluzione adottata da Terry che ha usato una moto estremamente pesante.

Il telaio utilizzato nel tentativo di Lightning sarà più simile a una motocicletta normale di un UFO fluttuante lateralmente.

Motocicletta elettrica Lightning che corre fino alla cima della Pikes Peak

La batteria ad alta capacità necessaria da inserire in un telaio di motocicletta con abbastanza energia per alimentarla per 400 miglia proviene da un’azienda collegata ad Hatfield tramite il Battery Innovation Center di Indiana.

Sarà un pacchetto prototipo e non sarà venduto, ma Hatfield spera che questa prova del concept possa aiutare a spingere la tecnologia dal banco di laboratorio a un prodotto vendibile più veloce.

Possiamo aspettarci di vedere il tentativo di questa prova da lunga distanza a fine estate o all’inizio dell’autunno 2017.

Inoltre, Lightning intende espandere la propria linea. La sua attuale LS-218 superbike viene commercializzata a partire da 38.888 dollari e la società dice che sarà affiancata da almeno una piccola motocicletta elettrica che costerà meno di 20.000 dollari.

Motocicletta elettrica Lightning LS218

Una motocicletta elettrica in questa gamma di prezzo più accessibile potrebbe aprire il mercato dell’azienda. Sarà particolarmente interessante vedere se i suoi progettisti utilizzano la stessa alta tensione come nell’LS-218 o se utilizzano una tensione inferiore per ridurre i costi.

Un’altra potenziale azione disgregatoria sarebbe quella di rendere la ricarica rapida DC disponibile su modelli meno costosi.

Nessun motociclo elettrico sotto i 30.000 dollari può ora utilizzare ricarica CHAdeMO o CCS veloce.

LS-218 include una porta di ricarica rapida per le stazioni di ricarica CHAdeMO. Aggiungere quell’opzione ad una motocicletta elettrica che costa meno di 20.000 dollari cambierebbe le regole di gioco.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: CEO di Lightning Litghtning Motorcycles Richard Hatfield Terry Hershner

Lascia una risposta

 
Pinterest