Honda esalta la mobilità “ad personam”

Honda esalta la mobilità “ad personam”

26 nov, 2013

ß: compatibilità ottimizzate con gli esseri umani
 
Fonte: Honda Motor Company

Tokyo, Giappone. 23 novembre 2013. Honda Motor Co., Ltd. ha presentato il ß UNI-CUB, il nuovo dispositivo di mobilità personale ha migliorato la compatibilità del dispositivo con diversi tipi di persone.

UNI-CUB è stato introdotto nel maggio 2012 come un nuovo dispositivo dotato di tecnologia che garantisce controllo personale, mobilità, equilibrio e dotato di un sistema di guida omnidirezionale (Honda Omni Traction Drive System) che ha origine dalla ricerca di Honda in robot umanoidi, rappresentata dalla ricerca e sviluppo di ASIMO.

Queste tecnologie consentono a un pilota UNI-CUB per spostarsi in avanti, indietro, da lato a lato e in diagonale, semplicemente spostando il peso del corpo e sporgendosi verso la direzione desiderata.

UNI-CUB offre la mobilità personale in spazi chiusi come uffici e strutture commerciali…

Dal mese di giugno 2012 Honda collauda le potenzialità d’impiego dell’UNI-CUB ß attraverso un programma di prove e dimostrazioni condotto in collaborazione con il National Museum of Emerging Science and Innovation (Miraikan). L’UNI-CUB è stato utilizzato dallo staff di Miraikan per il proprio trasporto e anche da molti visitatori di Miraikan di diverse età per fare il tour del museo.

L’UNI-CUB ß è stato sviluppato analizzando ed incorporando i dati ed i feedback avuti in questo programma di test. Con questo modello, Honda intende compiere un’altro passo avanti nello studio di fattibilità per offrire l’UNI-CUB ß in diversi contesti di uso, anche da diverse organizzazioni attraverso un programma di leasing.

Caratteristiche principali di ß UNI- CUB

· Piccolo e leggero
Rispetto al modello precedente , la posizione di seduta è stata abbassata e il peso è stato ridotto, rendendo l’UNI-CUB ß utilizzabile per una vasta gamma di persone.
· Miglioramento del design e dei materiali
Sotto il concetto di “armonia con la gente” e “armonia con lo spazio”, Honda ha proposto un nuovo design che esalta il senso di unità dell’utente e il dispositivo. Inoltre, materiali morbidi sono stati adottati al fine di rendere la seduta più confortevole e ridurre l’impatto quando il dispositivo colpisce altre persone o cose.
· Miglioramento dell’impiego
La facilità di salire e scendere del dispositivo è stata migliorata tramite l’aggiunta di una funzione di supporto.
Inoltre, il supporto consente al dispositivo di essere utilizzato come sgabello quando non è in movimento.
Honda esporrà i UNI-CUB ß al 43° Tokyo Motor Show 2013, mentre è anche previsto permettere di provare il veicolo.

Le specifiche principali del ß UNI- CUB

Dimensioni ( L x P x A) lunghezza 510 mm, larghezza 315 mm, altezza 620 millimetri
Altezza sedile 620 millimetri
Peso 25 kg
Tipo di batteria agli ioni di litio
Velocità massima 6 chilometri all’ora
Autonomia 6 km (circa 1,5 ore alla velocità di 4 km/h)
Ambiente applicativo: ambienti interni senza barriere

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Honda UNI-CUB honda ß UNI-CUB

Lascia una risposta

 
Pinterest