La Bultaco risorgerà nel 2015?

La Bultaco risorgerà nel 2015?

15 mag, 2014

di Flavio Atzori

Fonte: GP One

 

12 Maggio 2014. Una voce dalla Spagna sembrerebbe riportare alla luce uno storico marchio per le due ruote, la .

Secondo quanto riportato dai colleghi di motociclismo.es, il 2015 dovrebbe essere l’anno del ritorno ufficiale di un marchio storicamente famoso per le proprie moto da trial, ma anche nel settore delle competizioni conquistando ben quattro titoli mondiali nella classe 50 con e .

Una realtà che prenderà vita con la costruzione di moto e non di scooter.

Un’azienda sfortunata, che ha vissuto numerose vicissitudini, non ultima il tentativo di rinascita del marchio con una linea di abbigliamento ed accessori nel lontano 1999, naufragata poco tempo dopo.

Ora però, nonostante ancora non si sia capito bene chi si trovi dietro questo rilancio, la volontà sembrerebbe quella di un processo di alto profilo internazionale, con tanto di presentazione alla stampa il prossimo 17 maggio a Londra.

La nuova Bultaco dovrebbe però rilanciarsi sfruttando la tecnologia elettrica, grazie all’aiuto di un gruppo di ingegneri dell’.

Il team di gestione internazionale sarà invece composto da , ingegnere austriaco, che ha lasciato il suo posto dalla divisione di produzione del gruppo Magna.

Il nuovo gruppo, che prenderà il nome di , vedrà come base operativa un impianto in Catalogna, mentre il reparto di ricerca e sviluppo sarà a Madrid.

La prima moto della nuova Bultaco dovrebbe essere una naked elettrica ad alte prestazioni, che sarà provata e sviluppata all’interno del circus del campionato mondiale di moto elettriche. Inoltre, voci di corridoio parlarebbero di una forcella anteriore non convenzionale per questo primo modello del rilancio.

Ora non resta che attendere e vedere se il glorioso marchio spagnolo, accostato numerose volte al pilota (nipote di , fondatore), si risolleverà dalle ceneri come una – elettrica – araba fenice.

 


Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: angel nieto bultaco bultaco motors Gerald Pollman Paco Bultò ricardo tormo sete gibernau Università di Madrid Carlos III

Un commento

  1. Ci vuole molto coraggio a tentare il rilancio di un marchio in queste condizioni di mercato. Il segmento delle moto è in forte crisi e non sembra che si riprenderà a breve.
    Carlo

Lascia una risposta

 
Pinterest