Daimler costruirà grandi camion semi elettrici

Buoni risultati finora del camion Urban e-Truck

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

21 Febbraio 2017. A seguito di prove di successo, Mercedes-Benz ed il genitore Daimler prevedono di produrre una piccola serie di grandi camion commerciali tutto elettrici per il mercato europeo.

Questi camion saranno messi a disposizione per un piccolo numero di clienti di prova europei per la sperimentazione durante 12 mesi, con le prime consegne in programma entro la fine dell’anno.

La decisione di andare avanti con un veicolo di produzione è basata sulle reazioni positive al Mercedes-Benz Urban e-Truck Concept svelato al Salone IAA Commercial Vehicles lo scorso autunno.

Mentre il comunicato stampa di Daimler segnala la prossima produzione del modello tutto-elettrico come un camion “pesante”, l’Urban e-Truck è stato un po’ meno grande rientrando nei modelli medi.

E’ caratterizzato da una batteria da 212 kWh, consentendo un’autonomia dichiarata di 124 miglia (200 km).

Il trattore è stato alimentato da motori elettrici montati nella parte anteriore e posteriore dei suoi tre assi, producendo una combinazione di 250 kW (335 CV) e 737 Nm di coppia.

Il camion in produzione sarà venduto con il marchio Mercedes-Benz, e gli operatori avranno il sostegno del reparto road-testing della casa automobilistica durante il periodo di prova.

I clienti avranno la possibilità di avere allestimenti cassone, cassone refrigerato o lastra piana per l’ultimo camion elettrico.

L’Urban e-Truck era un veicolo di tipo medio destinato principalmente a fare la spola di carico nelle distanze relativamente brevi intorno alle città ed è probabile che il modello di basso volume di produzione sia rivolto a dtuties simili.

Le operazioni a corto raggio permettono di far circolare i veicoli nei pressi delle stazioni di ricarica, aggirando i problemi di atuonomia che attualmente tormentano gli sforzi di camion elettrici da lungo raggio.

Daimler è attualmente in trattative con “circa 20 clienti potenziali derivanti dalla cessione, prodotti alimentari e il settore della logistica”, ha detto il capo di Mercedes-Benz Trucks Stefan Buchner in un comunicato stampa dell’azienda.

Le consegne inizieranno in Germania, seguite da altri paesi europei.

Daimler non ha intenzione apparente di offrire il camion elettrico negli Stati Uniti, ma è possibile che un veicolo elettrico diverso potrebbe arrivare in Nord America al più presto.

Accanto al camion Mercedes, Daimler sta progettando una produzione da basso volume del camion leggero eCanter dal suo marchio Fuso quest’anno.

Il Fuso eCanter è già stato fornito a clienti specifici per i programmi di prova, ma Daimler spera di rendere il modello più ampiamente disponibile.

Quest’ultima iniziativa vedrà circa 150 veicoli distribuiti a clienti selezionati negli Stati Uniti, così come in Europa e in Giappone, ha detto la società.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.