Man Truck presenta il camion elettrico in Austria

Man Truck presenta il camion elettrico in Austria

27 feb, 2017

Il costruttore del Gruppo Volkswagen ha firmato un Memorandum d’intesa con l’ per avviare entro il 2017 la sperimentazione operativa di veicoli industriali a trazione elettrica.

Fonte: Trasporto Europa

 

20 Febbraio 2017. Il 20 febbraio 2017, Man Truck ha annunciato l’avvio della produzione di una versione elettrica del modello medio-pesante TGM dedicato alla distribuzione urbana, per ora solo in fase sperimentale.

I primi test su strada, in reali condizioni di trasporto, avverranno entro la fine di quest’anno con alcune imprese di autotrasporto aderenti all’Austrian Council for Sustainable Logistics (CNL).

La scelta dell’Austria non è casuale, perché il Man elettrico è prodotto negli stabilimenti austriaci .

Man Truck intende produrre veicoli industriali a trazione solamente elettrica nel segmento con massa complessiva da 12 a 26 tonnellate. Il costruttore intende avviare una produzione del modello medio TGM con trazione elettrica nel Truck Modification Centre della Steyr, una divisione dello stabilimento che produce le versioni diesel del e TGL.

Il consorzio CNL associa quindici grandi imprese austriache operanti nell’industria, nel commercio e nei servizi con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale della logistica.

La prima fase della sperimentazione operativa coinvolgerà alcuni Man TGM elettrici con telaio 6×2 allestiti con celle frigorifere, casse mobili e trasporto bevande. Sarà sperimentato anche un trattore con semirimorchio per la distribuzione. La fornitura prevede anche alcuni servizi, tra cui la manutenzione.

“Man ha un calendario preciso sulla mobilità elettrica dei camion”, spiega , presidente del Board di .

Drees precisa che “stiamo introducendo oggi il primo eTruck ed entro la fine di quest’anno lo vedremo sulla strada, mentre all’inizio del 2021 saremo pronti per la produzione in serie. Useremo un sistema modulare per assemblare i componenti per creare diverse applicazioni”.

Le prime aziende che sperimenteranno i Man eTruck dal prossimo novembre sono già state scelte: , , Magna Steyr, , , , Schachinger, e Stiegl.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Austrian Council for Sustainable Logistics cnl Gebrüder Weiss Hofer joachim drees magna steyr man tgl man tgm man truck Man Trucks & Buses metro Quehenberger REWE Schachinger SPAR steyr Stiegl

Lascia una risposta

 
Pinterest