Particolare veicolo ecologico da Malaga

La cooperative sociale Evovelo offre un veicolo a pedalata assistita per trasporto cose e/o persone

Fonte: Evovelo

 

Malaga, Spagna. 15 Maggio 2015. Evovelo è una cooperativa di lavoro che opera nel contesto dell’economia sociale. E’ composta da cinque persone che hanno unito le loro conoscenze ed esperienze professionali con l’obiettivo di sviluppare un nuovo concetto di veicolo disegnato per trasportare persone e merci seguendo criteri di efficienza, sostenibilità e rispetto ambientale.

Negli ultimi dieci anni, i responsabili della cooperativa si sono dedicati a disegnare, fabbricare e distribuire batterie al litio ad alte prestazioni mirate a diversi progetti, sempre con l’obiettivo di avere la maggior efficienza.

Questo know how ha permesso di fornire diversi servizi a centri tecnologici, università ed aziende tecnologiche, mentre la propria gamma commercializzata nel loro negozio era dedicata al settore del radiocontrollo, acquisendo una grande esperienza nella motorizzazione e l’elettronica applicata.

 

I prodotti

Mö è un veicolo solare urbano che verrà omologato come triciclo biposto, completamente chiuso in modo da proteggere gli occupanti ed in grado di trasportare due persone, con uno spazio di carico e la possibilità di portare due seggiolini per due bambini, tutto costruito con materiali sostenibili.

Il veicolo è stato equipaggiato con un motore elettrico alimentato da un pacco batterie che a sua volta viene ricaricata dai pannelli solari integrati, mentre il funzionamento è quello della pedalata assistita.

Secondo i dati ufficiali, con una percorrenza media di 20-25 km al giorno (considerato il tragitto medio abituale nella maggior parte dei casi) il CO2 prodotto è equivalente a Zero, grazie all’energia del sole che alimenta le batterie.

In caso di percorrenze superiori di fino a 40 km al giorno, le emissioni saranno comunque molto basse, dell’ordine di 0,001 kg di CO2 per chilometro, a seconda della fonte energetica da dove verrà ricaricata la batteria.

 

Caratteristiche tecniche

Misure: lunghezza 200 cm, larghezza 140 cm, altezza 130 cm

Capacità: 2 persone + bagagli e/o due seggiolini per due bambini

Peso: ~85 Kg

Autonomia in modo eléctrico: ~50Km

Finestrini abbattibili

Cerchi in alluminio e/o materiali compositi da 20″

Freni anteriori a tamburo o disco, posteriore elettrico oppure a tamburo o disco a seconda della richiesta

Cambio: 6/7 rapporti

Accessori

Tappettini

Specchietti retrovisori

Ruote anti foratura

Motore direct drive, 1200/1500W+ (UE 250W/350W)

Pannelli solari integrati

Freno rigenerativo

Batterie estraibile, 700Wh (48V 15Ah)

Caricabatteria interno/esterno

Tappo di chiusura ricarica esterna

Luci (posizione, abbaglianti, anabbaglianti, intermittenti, freni ed emergenza) e clacson

Prezzo: ~4500 €

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.