Il sistema eBike di Bosch

Nasce una nuova idea di mobilità

Pedalare non è mai stato così facile grazie alla tecnologia Bosch

Fonte: Robert Bosch S.p.A

Firenze, 23 settembre 2011 – Bosch, in collaborazione con Scott e il Comune di Firenze, presenta oggi alla stampa il sistema eBike, la tecnologia Bosch per le biciclette a pedalata assistita.

Bosch estende la sua esperienza tecnologica anche al mondo delle bici. Il “cuore” del sistema eBike di Bosch è composto da un motore elettrico con elevate prestazioni, unito a una centralina e a dei sensori. Questi ultimi monitorano la velocità di percorrenza, la frequenza, l’intensità della pedalata e, in base alla rilevazione, calcolano la forza con la quale il motore elettrico deve sostenerla.

L’elettronica Bosch risponde intuitivamente alle necessità del ciclista, non solo sostituendosi alla pedalata, ma assistendola ed entrando in funzione in base allo sforzo muscolare, alla pendenza e alle sollecitazioni rilevate.

Cambia l’idea di bicicletta, non solo quindi un attrezzo sportivo da utilizzare nel tempo libero, ma una soluzione ideale per la mobilità di tutti i giorni. La bici elettrica è un nuovo mezzo eco-sostenibile per muoversi liberamente nelle città, sempre più caotiche e congestionate. L’eBike è la soluzione per tutti: grazie alla pedalata assistita è l’ideale per andare in ufficio, per fare la spesa, per accompagnare i bambini a scuola o per sbrigare piccole e veloci commissioni. Le eBike, pratiche, leggere, intuitive e dal design accattivante sono un valido alleato nella vita di tutti i giorni, contro stress e fatica.

Per capire bisogna provare e nel nostro caso pedalare con una spinta in più. Per questo motivo a Firenze, dal 15 al 22 settembre scorso, il pubblico ha potuto provare le eBike SCOTT dotate della tecnologia Bosch sia al Parco delle Cascine, sia nel centro storico della città.

Un’occasione per sperimentare i vantaggi della pedalata assistita e riscoprire il parco pubblico più grande della città (180 ettari, 11 mila alberi). Il Comune di Firenze, attraverso investimenti importanti e una serie di iniziative dedicate al Parco, intende infatti riqualificare tutta l’area, un tempo riserva di caccia appartenuta alla famiglia de’ Medici.

L’impegno di Bosch a favore dell’ambiente rientra nella missione della multinazionale tedesca. La salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, insieme alla mobilità sostenibile, sono da anni tematiche centrali nello sviluppo di prodotti e servizi in tutti i settori di business. Nel 2010, Bosch ha investito oltre 3,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, di cui il 45% è dedicato allo sviluppo di tecnologie “verdi”.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2010, grazie anche ai circa 285.000 collaboratori impiegati nei Settori di business Tecnica per autoveicoli, Tecnologia industriale, Beni di consumo e Tecnologie costruttive, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 47,3 miliardi di euro.

Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da più di 350 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2010 Bosch ha investito 3,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando oltre 3.800 brevetti in tutto il mondo. Grazie ai suoi prodotti e servizi Bosch migliora la qualità della vita, offrendo soluzioni valide e innovative.

Nel 2011 Bosch festeggia il suo 125° anniversario. L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica”. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l’indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all’azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di
pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell’azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.