Eco Marine vuole navigare con vele solari

eco_marine_05

11 set, 2011

: le vele unite ai pannelli solari si faranno strada in futuro

Da Eric Loveday

2 Settembre 2011. I venti hanno permesso per molto tempo alle navi di attraversare vasti mari, ma le loro prestazioni non sono paragonabili al carburante per velocità e potenza quando si devono spostare tonnellate di merci da un continente all’altro. Ora Eco Marine Power dice che è tempo di tornare indietro, più o meno.

Vedete, Eco Marine Power ha sviluppato vele rigide che possono essere installate sul ponte di una nave. Il sistema si chiama e, almeno in teoria, potrebbe sfruttare l’energia eolica per la propulsione, come si usava un tempo.

Le vele Eco Marine Power non sono fatte di cotone, nylon o addirittura kevlar. No, queste vele sono pannelli solari rigidi, in modo da poter sfruttare l’energia del sole per alimentare i vari sistemi di bordo ottenendo nel contempo anche una spinta del vento.

Naturalmente, come con la maggior parte delle tecnologie potenzialmente rivoluzionarie, Marine Power Eco ha alcuni ostacoli da superare. Per esempio, le vele occupano quasi completamente il ponte della nave, non lasciando quasi spazio per i container. Questo non significa che l’idea debba essere abbandonata, però: pensiamo che questa tecnologia potrebbe essere usata sulle navi che non trasportano materiali sul ponte superiore. Ironicamente, una petroliera potrebbe essere una buona candidata.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Aquarius Eco Marine Power

Lascia una risposta

 
Pinterest