ITIS Piana di Lovere in Barca Solare

di Marcelo Padin
Fonte: Electric Motor News

Lovere, (BG). 21 novembre 2011. La prima delle due classi coinvolte nel progetto CALOPICOS di sviluppo e promozione delle energie alternative hanno avuto venerdì scorso il primo approccio con la barca solare Davide.
In totale 28 ragazzi, che si sono divisi in 4 gruppi da 7 allievi, hanno avuto l’occasione di navigare nei pressi del Porto Turistico di Lovere a bordo della barca solare Davide, costruita a metà degli anni ’90 da Senofonte Ambrosini.

La curiosità è stata molta, e anche le domande riguardo aspetti tecnici dell’imbarcazione; soddisfatte dal Coordinatore del Progetto, Sig. Davide Fortini e dal Prof. Rigotti dell’ITIS Piana di Lovere, mentre il sottoscritto ha indossato i panni del capitano.

Interessante anche l’iniziativa di misurare la velocità reale ed il rendimento dell’imbarcazione in diversi livelli di amperaggio consumato e di farlo con un carico di otto persone e con soltanto tre persone a bordo, in modo di capire le differenze di comportamento del natante.

La seconda classe coinvolta nel progetto dovrebbe salire sulla barca solare Davide il prossimo venerdì 25 novembre, tempo permettendo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.