Volvo Cars e Geely approfondiscono la partnership

Volvo Cars e Geely approfondiscono la partnership e creano una joint venture per aumentare le sinergie

Fonte: Volvo Cars

20 luglio 2017. Volvo Cars, il produttore di automobili premium, sta progettando di istituire una nuova società di tecnologia nella joint venture con Geely Holding, il gruppo automobilistico cinese, per condividere la tecnologia esistente e futura, approfondire le sinergie industriali e fornire le economie di scala che consente loro di sviluppare più rapidamente la tecnologia di veicoli elettrificati di nuova generazione.

Secondo un memorandum d’intesa firmato oggi, Volvo Cars, Geely Auto e LYNK & CO condivideranno le tecnologie per l’architettura del veicolo e le tecnologie dei motori attraverso accordi incrociati di licenza delle tecnologie gestite dalla nuova joint venture. Essi collaboreranno anche più in profondità grazie all’acquisto di componenti e al taglio dei costi di approvvigionamento.

Volvo Cars, Geely Auto e LYNK & CO sono controllati da Geely Holding, il gruppo automobilistico cinese. La nuova joint venture sarà 50/50 di proprietà di Volvo Cars e Geely Holding e ha sede in Cina con una filiale a Goteborg, in Svezia.

“Le partnership per condividere know-how e tecnologie sono pratiche comuni nell’industria automobilistica. Questo è il modello che stiamo adottando”, ha dichiarato Håkan Samuelsson, presidente e direttore generale. “Questa collaborazione progettata rafforzerà la capacità di Volvo di sviluppare automobili elettrificate di nuova generazione”.

Volvo Cars e Geely già condividono la tecnologia, in particolare la Compact Modular Architecture (CMA) che viene utilizzata da Volvo Cars per la sua gamma prossima all’avvio di 40 auto di serie e da LYNK & CO.

I diritti di proprietà intellettuale per la tecnologia da condividere resteranno con l’azienda che lo ha sviluppato, ma la tecnologia stessa sarà disponibile per l’uso da parte di Volvo, Geely Auto e LYNK & CO, tramite accordi di licenza.

Le future architetture modulari di veicoli e altre tecnologie saranno condivise e sviluppate sulla base di accordi di ripartizione dei costi. La società che conduce lo sviluppo sarà proprietaria della tecnologia e le altre società del gruppo avranno pieno accesso ad essa attraverso una licenza, riducendo i costi complessivi di sviluppo.

Si prevede che la collaborazione si estenderà in futuro anche per coprire componenti di veicoli elettrificati quali celle di batteria, motori e motori di ricarica al fine di massimizzare le sinergie in tutto il gruppo.

Inoltre, è stato annunciato oggi che Volvo dovrà assumere una partecipazione di minoranza significativa in LYNK & CO. Questa partecipazione riflette il fatto che LYNK & CO approfitterà dell’utilizzo della tecnologia Volvo sia oggi che in futuro. LYNK & CO sarà di proprietà comune di Geely Holding, Geely Auto e Volvo Cars.

Li Shufu, presidente di Geely Holding, ha dichiarato:

“Sfruttereremo vantaggi significativi in ​​tutto il nostro portafoglio, condividendo sia le tecnologie che le architetture di veicoli di nuova generazione. Sono convinto che queste sinergie possano essere realizzate preservando le identità separate e l’autonomia strategica delle nostre diverse marche automobilistiche “.

Le suddette operazioni sono soggette a accordi definitivi e alle autorizzazioni competenti.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.