Volvo C30 Elettrica: pronta per la consegna

Fonte: Volvo Car Corporation

27 settembre 2010. Assomiglia a una normale Volvo C30 e offre lo stesso livello di sicurezza, comfort e spazio del modello standard. La differenza? È alimentata solamente ad energia elettrica, non produce emissioni di gas di scarico e ha un’autonomia di 150 chilometri.

Il progetto della Volvo C30 Elettrica ha attirato un’enorme l’attenzione internazionale. Volvo Cars ha ricevuto visite da parte di molti potenziali clienti internazionali e il primo contratto di vendita è già stato firmato.

Il progetto di Volvo Cars per le auto elettriche attualmente comprende circa 250 veicoli che verranno utilizzati da una serie di società e autorità. Le prime dieci C30 Elettriche saranno destinate all’azienda di servizi energetici Göteborg Energi; i primi esemplari saranno consegnati nel corso dell’autunno 2010.

“Sino ad ora abbiamo avuto una risposta veramente positiva dal mercato. Se la domanda continua a essere alta, ovviamente amplieremo la nostra produzione,” afferma Lennart Stegland, direttore della divisione Veicoli speciali di Volvo Car Corporation.

Se la Volvo C30 Elettrica viene ricaricata utilizzando elettricità proveniente da fonti rinnovabili, virtualmente è possibile viaggiare senza emettere anidride carbonica. Si arriva a 150 km con una sola carica della batteria.

“È un dato che va ben oltre il 90% dei chilometri percorsi ogni giorno dai pendolari in Europa. L’auto potrebbe essere utilizzata per le esigenze di spostamento quotidiane della famiglia media,” afferma Lennart Stegland.

Il motore elettrico è alloggiato sotto il cofano, proprio come il motore in una normale automobile. La Volvo C30 Elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio. La si ricarica da una normale presa elettrica. Per ricaricare una batteria completamente scarica sono necessarie circa otto ore.

L’auto ha una velocità massima di circa 130 chilometri orari e un’accelerazione da zero a cento in 10,5 secondi.

Le auto elettriche sono il futuro 

L’elettricità è una fonte di energia particolarmente adatta a una berlina. È l’efficienza energetica superiore del motore elettrico rispetto al motore a combustione che induce a credere che le auto elettriche diventeranno sempre più comuni in futuro, man mano che i prezzi del carburante aumenteranno e i limiti delle emissioni di CO2 diverranno sempre più severi.

“Entro il 2020 si prevede che circa il 5-10 percento delle auto in Svezia sarà elettrico. Siamo convinti che entro il 2020-2025 le auto elettriche rappresenteranno dal 3 al 10 percento della quota di mercato nei paesi UE. I diversi mercati hanno diversi presupposti,” afferma Lennart Stegland.

 

Gli stessi standard di sicurezza di sempre

Volvo Cars impone gli stessi standard elevati di sicurezza su tutti i suoi prodotti indipendentemente dal tipo di carburante o alimentazione usati. L’impegno di Volvo per la sicurezza si concentra sempre sull’essere umano e si basa su un solido know-how delle situazioni di traffico reali. Inoltre, esaurienti test interni vengono eseguiti sia a livello virtuale che nel laboratorio crash test altamente avanzato di Volvo, per assicurare che la C30 Elettrica sia sicura tanto quanto qualunque altra vettura targata Volvo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.