Volkswagen punta alla trasformazione digitale

Il Gruppo Volkswagen intende dare forma alla trasformazione digitale insieme ai fornitori

Matthias Müller: “La digitalizzazione della mobilità è uno dei trend chiave nel nostro settore. Vogliamo plasmare questo cambiamento epocale assieme ai nostri fornitori”

Digitalizzazione e partnership sono i fondamenti del processo di trasformazione all’interno del Gruppo Volkswagen

L’iniziativa FAST verrà estesa concentrandosi sulla digitalizzazione

Fonte: Volkswagen AG

 

Wolfsburg, Germania. 20 ottobre 2016 – Nell’ambito dell’iniziativa FAST (Future Automotive Supply Tracks) alcuni Membri del Consiglio di Amministrazione del Gruppo e della marca Volkswagen hanno visitato dei partner selezionati alla International Suppliers Fair (IZB). “Digitalizzazione della mobilità” è stato il motto dell’edizione di quest’anno della principale manifestazione di settore per i fornitori. Il Gruppo Volkswagen sta intensificando i propri sforzi per affrontare il cambiamento digitale e le relative trasformazioni nell’industria automobilistica in un’ottica orientata al futuro assieme ai fornitori. Dopo un inizio di successo, il Gruppo Volkswagen sta espandendo l’iniziativa FAST ad altre tipologie di componenti come quelle per l’auto connessa. Ad oggi, sono stati già nominati 55 partner strategici in 61 aree di competenza.

Matthias Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, afferma:

“La digitalizzazione della mobilità è uno dei trend chiave del nostro settore. È logico, quindi, che questo argomento sia il focus principale alla International Suppliers Fair. La connettività digitale sta cambiando i nostri Clienti e le loro aspettative nei confronti della “mobilità”. Sta trasformando i nostri prodotti e il modo in cui li sviluppiamo, ci forniamo, li produciamo e li vendiamo. Vogliamo dar forma a questo cambiamento epocale insieme ai nostri fornitori”.

A giugno il Gruppo ha lanciato la “TOGETHER – Strategy 2025”, che definisce un ampio processo di trasformazione per il Gruppo Volkswagen. Insieme a digitalizzazione, elettrificazione e servizi di mobilità, uno dei pilastri della strategia è il rafforzamento delle partnership, per collocare la forza innovativa del Gruppo su basi ancora più ampie.

Riferendosi al motto della IZB di quest’anno, Johann Jungwirth, Responsabile della Digitalizzazione del Gruppo Volkswagen, ha affermato:

“Come risultato della trasformazione digitale della mobilità, il nostro settore sta vivendo il più grande momento di discontinuità dall’invenzione dell’automobile. Ci stiamo evolvendo da Gruppo che produce hardware ad Azienda integrata che fornisce hardware, software e servizi.

Dobbiamo mantenere costante l’impegno nel settore dell’hardware ma avremo anche bisogno di portare software e servizi allo stesso elevato livello. La stretta collaborazione, sia interna ai nostri 12 forti Brand, sia esterna con un gran numero di partner competenti, rappresenta un enorme vantaggio competitivo per noi. Anche questo caratterizza la nostra TOGETHER Strategy 2025”.

Francesco Javier Garcia Sanz, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per gli Acquisti, ha dichiarato in riferimento alla collaborazione con i fornitori:

“I megatrend tecnologici dell’industria automobilistica, come la guida autonoma, la trazione elettrica e il networking sempre più rapido, possono essere affrontati solo insieme ai nostri fornitori. Dobbiamo lavorare fianco a fianco, unire le forze e creare sinergie. Questo è l’unico modo per stare al passo con la trasformazione digitale. Una collaborazione stretta e costruttiva con loro sarà la chiave per il successo.

L’iniziativa Future Automotive Supply Tracks (FAST) offre un contesto appropriato”.

A oggi, Volkswagen ha nominato 55 partner strategici come fornitori FAST in 61 aree di competenza; essi vengono coinvolti nei cicli di innovazione del prodotto all’interno del Gruppo prima rispetto a quanto accadeva in precedenza. Inoltre, si stanno ulteriormente sincronizzando le reti di produzione, per creare nuove sinergie e sfruttarle nel migliore dei modi. Dopo un inizio di successo, il numero di partner incrementerà, specialmente in vista delle sfide poste dalla digitalizzazione. Colloqui in tal senso sono attualmente in corso.

“Grazie al coinvolgimento anticipato nei nostri processi, negli scorsi mesi siamo già stati in grado di raccogliere alcune idee dei nostri fornitori e di tenerle in considerazione dall’inizio del processo di creazione del prodotto. Ciò porterà più rapidamente le innovazioni sulla strada e ai nostri Clienti” ha aggiunto Garcia Sanz.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.