Toyota: No ricarica rapida nella RAV4 EV

Toyota: No ricarica rapida nella RAV4 EV

11 apr, 2011

di Halvorson Bengt 

Vicedirettore

All Cars Electric

11 aprile 2011. Quando la RAV4 EV raggiungerà il suo primo stadio il prossimo anno e diventerà un veicolo di produzione in serie in vendita, avrà una differenza fondamentale rispetto al prototipo che abbiamo guidato nella zona di San Diego la scorsa settimana. Mentre il prototipo RAV4 EV ha un connettore di proprietà Tesla Motors, la produzione  della versione dell’anno prossima avrà uno standard industriale, presa da 220 volt SAE J1772.

Ma sicuramente non ci sarà alcuna possibilità di carica rapida.

Toyota considera che un caricabatterie rapido aggiungerebbe elevati costi.

Secondo Brown, l’aggiunta di un caricabatterie rapido alla EV, includendo l’ulteriore capacità di immagazzinamento dati, l’hardware supplementare di raffreddamento e altre tutele, aumenterebbe fino a 40 chilogrammi (88 libbre) di peso supplementare.

Con la tecnologia attuale di caricare la RAV4 EV,di batterie da 37 kWh, servono 12 ore per raggiungere una carica completa con 240V, o circa 28 ore con una presa di corrente standard americana da 110 Volt.

Intelligente e veloce

Il livello 3 di ricarica rapida, a volte chiamato ricarica rapida o DC ricarica veloce, inserisce più di 500 volt a corrente continua e fino a 125 Ampere, per ottenre una ricarica molto più veloce rispetto alla basso amperaggio di casa a base di connettori di carica di CA. La chiave per un’efficace e sicura carica in corrente continua è il connettore di ricarica CHAdeMO, che permette il caricabatterie di ricevere i dati dalla macchina rispetto a quanta tensione deve inviare in un dato momento.

Nella Nissan Leaf, permetterebbe di aggiungere autonomia extra alcuni giorni in circa il tempo che ci vuole per consumare il pranzo, o uscire per una tazza di caffè. Nella Leaf, la ricarica dal 20 per cento al 80 per cento può richiedere meno di 30 minuti.

Perché il connettore è così importante? Perché carica una batteria agli ioni di litio più lentamente fino a che raggiunge la capacità; la corrente in eccesso può provocare l’accumulo di calore, che può distruggere prematuramente le batterie, o ancor peggio, incendiarle. Per questi, i connettori CHAdeMO includono ulteriori sistemi di raffreddamento e sensori, tutto collegato, e con sicurezza garantita sia dal lato del veicolo che del caricabatterie.

La ricarica rapida è offerta come opzione sulla Nissan Leaf 2011, ma chi ha familiarità con i veicoli elettrici e la ricarica ha sottolineato che, dato il prezzo dell’hardware e dello sviluppo, è ben al di sotto dei costi. Inoltre questo stimola lo sviluppo delle infrastrutture, è la stessa filosofia seguita dalla Toyota Prius ibrida molti anni fa. La casa automobilistica ha appena annunciato all’inizio di questa settimana di aver venduto oltre un milione di veicoli Prius negli Stati Uniti, e oltre i tre milioni in tutto il mondo all’inizio di quest’anno.

Non è una valida opzione?

“Noi non lo vediamo come una valida opzione per i nostri clienti in questo momento”, ha detto il capo ingegnere Sheldon Brown, che ha affermato che la Toyota sta per aspettare di vedere cosa il SAE decide per quanto riguarda la ricarica di livello 3.

General Motors ha anche scelto di non installare il connettore CHAdeMO nella sua Chevrolet Volt. Oltre la Leaf, il Mitsubishi MiEV è l’unica altra auto dotata del sistema di ricarica rapida EV.

Brown dice che il progetto ha permesso “una certa flessibilità nella progettazione a lungo termine per essere in grado di adattarlo” ad una data successiva, quando potrebbe essere presentato come un miglioramento del ciclo di vita quando sarà sicuro che il connettore CHADEMO è lo standard utilizzato per la ricarica rapida.

Naturalmente da allora ci potrebbero essere decine di migliaia di Leaf compatibili per le strade degli Stati Uniti, già pronte per una ricarica rapida delle loro batterie.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: auto elettriche toyota rav4 ev

Lascia una risposta

 
Pinterest