Toyota annuncia i piani di sviluppo tecnologico

Toyota annuncia i piani di sviluppo tecnologico

30 set, 2012

Toyota annuncia i nuovi sviluppi tecnologici e la pianificazione futura.

21 veicoli ibridi da lanciare entro la fine del 2015, con la presentazione della nuova “eQ” elettrica

Fonte: Toyota Motor Italia

Roma, Italia. 25 settembre 2012. Toyota Motor Corporation (TMC) ha reso pubblici gli sviluppi delle diverse tecnologie ambientali e la pianificazione dei lanci dei propri prodotti sul mercato entro la fine del 2015. TMC sta sviluppando una serie di tecnologie ambientali puntando al risparmio energetico mediante il miglioramento dell’efficienza dei consumi e la riduzione delle emissioni, con l’ulteriore scopo di diversificare le risorse incoraggiando l’utilizzo dell’elettricità, dell’idrogeno e di fonti energetiche alternative. TMC ha inoltre annunciato la pianificazione del lancio di 211 nuovi veicoli ibridi entro la fine del 2015.

Nel campo del risparmio energetico, TMC ha sviluppato un motore benzina capace di raggiungere uno dei più alti livelli al mondo di efficienza termica2, un motore diesel estremamente ecologico e una trasmissione capace di garantire prestazioni eccellenti.

Parlando della diversificazione energetica, il nuovo veicolo elettrico (EV) sviluppato da Toyota garantisce il migliore livello di consumi elettrici 3 del mondo 4 . Nel campo delle celle a combustibile, che utilizzano l’idrogeno per generare energia elettrica, la nuova versione del Toyota FC Stack (pila) riesce ad ottenere la più alta densità di potenza al mondo. TMC ha intenzione di lanciare un nuovo bus equipaggiato con celle a combustibile (FC bus), attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con la Hino Motors, Ltd. (Hino).

TMC, riconoscendo l’importanza fondamentale dei progressi nelle prestazioni delle batterie di ultima generazione, ha sviluppato internamente delle nuove celle per la batteria capaci di offrire una maggiore densità di potenza rispetto alle batterie a stato solido. TMC sta lavorando inoltre su un tipo di batteria a ricarica wireless, vale a dire una batteria capace di rendere più comoda la modalità di ricarica dei veicoli plug-in (PHV) e degli EV.

1) Le iniziative in favore del risparmio energetico

Motori benzina

Il nuovo motore destinato all’utilizzo sui veicoli ibridi, basato sul motore benzina AR 2.5, adotta il ciclo Atkinson e il sistema D-4S5. Questa nuova unità ottiene la più elevata 6 efficienza termica del mondo, pari a una percentuale del 38,5%, realizzando una straordinaria efficienza dei consumi e una potenza eccezionale. I modelli ibridi equipaggiati con questo motore saranno lanciati a partire dal 2013.

Dall’anno successivo, e cioè dal 2014, TMC ha intenzione di lanciare un modello equipaggiato con un nuovo motore AR turbo 2.0, anch’esso basato sull’unità benzina AR 2.5. La minore cilindrata di questo motore consentirà di realizzare un’efficienza dei consumi superiore migliorando allo stesso tempo la potenza del turbocompressore.

Motori Diesel

Miglioramenti quali l’incremento della pressione d’iniezione e l’adozione di un turbocompressore compatto e molto efficiente hanno consentito al motore diesel ND 1.4 di ottenere straordinari livelli dell’efficienza dei consumi e delle prestazioni. Oltre a questo, l’adozione di una nuova tecnologia per la riduzione delle emissioni ha consentito al motore la conformità EURO 6, e cioè uno degli standard relativi alle emissioni più severi al mondo. Il lancio dei veicoli equipaggiati con questa nuova unità diesel è previsto a partire dal 2015.

L’unità diesel KD 3.0 destinata ai veicoli commerciali utilizza invece la tecnologia i-ART8, e cioè il primo sistema d’iniezione al mondo9 a mantenere uno straordinario livello di precisione anche con le pressioni più elevate, ottenendo straordinari livelli di efficienza nei consumi e nelle emissioni. TMC ha installato per la prima volta questo motore nell’aprile 2012 all’interno del pick-up Hilux destinato al mercato brasiliano.

Trasmissioni

La nuova trasmissione a variazione continua di TMC, la Super CVT-i, riesce a ottenere un’eccezionale riduzione dei consumi e un’accelerazione incredibilmente lineare grazie alla sua straordinaria efficienza, al migliore controllo integrato del motore e alla riduzione del peso e delle dimensioni delle componenti. La trasmissione, installata inizialmente nel giugno 2012 sulla Corolla per il mercato giapponese, dovrebbe essere in futuro utilizzata su altri modelli, in particolar modo nel segmento delle compatte.

La nuova trasmissione automatica con trazione anteriore e otto rapporti, compatta e leggera come quella a sei rapporti, garantisce un’accelerazione estremamente lineare e cambi di marcia incredibilmente reattivi, regalando allo stesso tempo un’efficienza dei consumi ai vertici della categoria. La nuova trasmissione è stata inizialmente utilizzata nell’Agosto 2012 sulla Lexus RX 350 F Sport destinata al mercato nordamericano.

Veicoli ibridi

Il mercato globale dei veicoli ibridi dovrebbe superare la soglia del milione di unità l’anno entro la fine del 2012. Pianificando il lancio di 21 nuovi modelli ibridi entro la fine del 2015, TMC prevede vendite globali dei suoi modelli ibridi pari almeno a 1 milione di unità l’anno tra il 2013 e il 2015.

2) Le iniziative per la diversificazione energetica

Veicoli Plug-in

TMC ha intenzione di accrescere il fascino della variante plug-in di Prius (lanciata in Giappone nel gennaio 2012) estendendo la disponibilità degli allestimenti e offrendo un’ulteriore presa di corrente studiata per utilizzare il sistema ibrido come sorgente energetica nelle situazioni d’emergenza.

Veicoli Elettrici

La ‘eQ’10, il nuovo veicolo elettrico realizzato da TMC dall’aspetto compatto e funzionale, dispone di una nuova batteria agli ioni di litio capace di minimizzare lo spazio necessario all’installazione e garantire i migliori consumi energetici del mondo11, pari a soli 104 Wh/km.

Nonostante una capacità di soli 12 kWh, la batteria consente un’autonomia di guida di ben 100 km12 e una velocità massima di 125 km/h. Collegandosi a una presa di corrente AC da 200 V, la batteria è ricaricabile completamente in circa 3 ore. A partire da dicembre 2012, TMC ha intenzione di offrire la nuova eQ a istituzioni e utenti selezionati in Giappone e Stati Uniti.

Veicoli Fuel Cell

In seguito agli eccezionali progressi nello sviluppo delle celle a combustibile, questa tecnologia TMC, il cui utilizzo è previsto su una berlina 3 volumi da lanciare entro il 2015, raggiunge la più alta densità di potenza della pila al mondo13, pari a 3 kW/L, vale a dire più del doppio rispetto a al FC Stack utilizzato sul prototipo ‘FCHV-adv’, ma allo stesso tempo con dimensioni e peso praticamente dimezzati.

TMC ha inoltre sviluppato un efficiente convertitore di potenza. L’incremento del voltaggio ha reso possibile la riduzione delle dimensioni del motore e del numero delle celle, ottenendo un sistema più compatto ma dalle prestazioni migliori e dai costi ridotti.

TMC e Hino Motors stanno accelerando lo sviluppo di un nuovo FC bus, con l’obiettivo del lancio sul mercato nel 2016.

Le tecnologie del futuro

Batterie di nuova generazione

Nel campo delle batterie a stato solido, TMC ha sviluppato un nuovo elettrolita dal livello di prestazioni migliore del mondo 14 , attraverso cui è riuscita a migliorare il flusso di ioni e incrementare di cinque volte la densità di potenza (se paragonato alle attuali batterie sviluppate da TMC).

Ricarica Wireless

TMC sta sviluppando una tecnologia di ricarica wireless in grado di trasmettere l’energia elettrica mediante una risonanza derivante dalla variazione dell’intensità del campo magnetico tra due conduttori. TMC porterà avanti nel 2013 alcuni collaudi presso Toyota City, nella Prefettura di Aichi, per valutarne l’utilizzo in condizioni reali.

La tecnologia ibrida, capace di garantire straordinari livelli di efficienza e prestazioni di guida eccezionali, può essere facilmente integrabile a diverse tipologie di combustibile, adottando inoltre tecnologie chiave per lo sviluppo di ulteriori tipologie di eco-car. TMC, nella convinzione che le eco-car possano contribuire in maniera concreta al miglioramento sociale soltanto attraverso un loro utilizzo diffuso, continuerà a perfezionare l’efficienza dei suoi motori convenzionali, concentrandosi allo stesso tempo sulla tecnologia ibrida in quanto piattaforma di base per la mobilità del futuro, riducendone i costi e arricchendo l’offerta dei prodotti Toyota.

Informazioni supplementari

Panoramica del veicolo elettrico “eQ”

Caratteristiche principali

- Un veicolo elettrico estremamente efficiente, studiato per gli spostamenti urbani, per lo shopping e per coprire i tragitti più brevi, capace di garantire un utilizzo energetico ottimale grazie a una batteria e una scocca estremamente compatte, studiate per offrire al cliente una guida confortevole e lineare.

- Raggiunge i migliori consumi elettrici al mondo15, pari a 104 Wh/km, con un’autonomia di 100 km16 e una velocità massima di 125 km/h.

- Una batteria completamente ricaricabile in circa 3 ore da una presa di corrente AC da 200 V.

- Una scocca compatta, per un packaging estremamente versatile e un design elegante.

Specifiche principali (in Giappone) e altre informazioni

Lunghezza/larghezza/altezza 3.115/1.680/1.535 mm

Passo 2.000 mm

Carreggiata (anteriore/posteriore) 1.475/1.460 mm

Raggio minimo di sterzata 4,1 m

Sedili 4

Trazione Anteriore

Peso in ordine di marcia 1.080 kg

Veicolo

Pneumatici 175/65R15

Consumi elettrici AC – (JC08 test cycle) 104 Wh/km

Autonomia con ricarica singola – (JC08 test cycle) 100 km

Prestazioni

Velocità massima 125 km/h

Tipo Motore elettrico a magneti permanenti

Potenza massima 47 kW

Motore

Coppia massima 163 Nm

Batterie

Tipo Ioni di litio

Voltaggio totale 277,5 V

Capacità 12 kWh

Tempi di ricarica

Normale (AC 200 V) 3 ore circa

Normale (AC 100 V) 8 ore circa

Ricarica rapida DC

80% in 15 minuti circa

Produzione Impianto Takaoka, Toyota City

Prezzo di partenza 3.600.000 Yen (tasse incluse)

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: toyota eq

Lascia una risposta

 
Pinterest