Tesla Model S Prototype 2009 in tour nel 2011

di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: All Cars Electric

3 marzo 2011. Tre anni dopo aver lanciata la sua prima Roadster di produzione, Tesla Motors è sull’orlo di avviare la produzione della berlina di lusso Model S 2012.

Nel frattempo, ha annunciato un tour nazionale, in modo di fare desiderare gli appassionati e possessori di prenotazioni la possibilità di seguire più da vicino e personalmente l’auto che tutti hanno atteso dal 2008.

Ma la Model S di Tesla che verrà inviata non soltanto negli Stati Uniti sono i veicoli di pre produzione, il modello quasi finito per i test, costruiti a mano nel 2009 come prototipo funzionante che abbiamo visto al Detroit Auto Show 2010.

Mentre le auto in tour non hanno nemmeno la stessa forma del veicolo finale dovremo chiederci: quale è l’obiettivo di questa trovata?

Lasciateci dire una cosa giusta. Tesla non è da sola. Negli ultimi anni abbiamo visto entrambe i prototipi Nissan e Chevrolet, con i veicoli da test sfilare davanti ai media ed al pubblico in un tentativo di dimostrare la vitalità di entrambi sia della Nissan Leaf che della Chevrolet Volt.

Ma perchè prendere un prototipo costruito a mano due anni fa e portarlo in tour, mentre i nuovi prototipi più rappresentativi del prodotto finito esistono? Semplicemente non ha senso, soprattutto quando Tesla ammette che la vettura che è in tour è diversa in tutto, dai posizionamenti dei sedili, il layout degli interni e anche i pannelli della carrozzeria  rispetto il design finito.

Da un lato, l’atteggiamento aperto di Tesla a condividere il suo primo prototipo di ingegneria è rinfrescante, allontanandosi ulteriormente dal tradizionale sviluppo clandestino delle grandi case automobilistiche.

Dall’altro, questo non parla bene di una casa automobilistica sempre più vicina al lancio del prodotto.

Se come noi siete curiosi di vedere solo il prototipo 2009 riverniciato, è possibile trovare i percorsi turistici locali sul sito di Tesla.

Tesla offre al pubblico le giornate di porte aperte in diversi luoghi, tutti elencati nel loro sito. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.