Il viaggio cross-country elettrico con Tesla

di Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

25 gennaio 2014. Solo un paio di anni fa, viaggiare attraverso gli Stati Uniti in un auto elettrica avrebbe richiesto una grande pianificazione ed una grande quantità di tempo.

Ma con la Tesla Model S e le sue 265 miglia di autonomia (426 km) riconosciute dall’EPA, ci si può fare più di un pensiero rispetto qualsiasi altro veicolo. Allestendo una rete libera con delle stazioni di ricarica ad uso di tutti è un viaggio che qualsiasi proprietario di Tesla Model S ora può fare.

Un tale viaggio si può fare già adesso, con gli aggiornamenti che appaiono nel forum Tesla Motors.

Uno di questi viaggi si sta trasformando in realtà, ed i due piloti, un team di padre e figlia, sono pronti per raggiungere il traguardo nel week end.

Dopo aver iniziato nel Kentucky, l’autista John fece un viaggio fino a New York per prendere sua figlia, Jill. Partendo martedì, la coppia si è diretta a ovest, verso il nord del Minnesota, quindi ancora verso ovest e poi costantemente serpeggiando a sud-ovest attraverso il Wyoming, il Colorado, l’Utah, il New Mexico e l’Arizona, seguendo la rete di ricarica rapida esistente.

Dalle descrizioni riportate nel forum, il percorso traccia quasi esattamente la mappa delle stazioni di ricarica rapida in tutto il paese. Inizialmente, alcune delle distanze previste sono state percorse in modo più lento, non essendo stato d’aiuto la neve fredda ed il pesante freddo estremo in alcuni stati del nord.

Ma nel corso delle fasi successive del viaggio, dove le ricariche rapide sono più vicine, l’autonomia non è stata motivo di preoccupazione. I due piloti hanno potuto godere le bellezze e paesaggi e viaggiare un pò più veloce tra le fermate per le ricariche.

Mentre leggete questo, la coppia sarà sulla buona strada per Los Angeles per l’ultima tappa, dopo aver attraversato l’Arizona.

Il forum Tesla è sicuro di rimanere attivo per qualche tempo – questa sarà la prima volta che i conducenti della Model S hanno tentato un viaggio cross-country utilizzando solo la rete Supercharger di Tesla.

Questo è impressionante di per sé, ma ancora di più se si considera che il viaggio, attraversando alcune delle zone più belle del Paese, non è costato un centesimo di energia elettrica, dal momento in cui la rete è completamente gratuita per i proprietari di Tesla.

In passato, tale viaggio su strada, coprendo migliaia di chilometri, sarebbe costato centinaia di dollari.

Ma i driver ora hanno davvero un’altra opzione e uno che vuole visitare gli Stati Uniti senza spendere soldi in benzina o diesel, questa è una proposta realistica.

Con l’apertura di più Superchargers, tutto diventerà più facile. Sospettiamo che questo viaggio non sarà l’ultimo cross-country della Model S di cui sentiremo parlare …

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.