Primo car-sharing tutto elettrico negli USA

car2go annuncia la prima All-Electric Fleet Carsharing in Nord America

• car2go di introdurre prima del Nord America interamente elettrico programma di car sharing a San Diego

• 300 a emissioni zero Smart fortwo electric drive veicoli arrivare a San Diego entro la fine del 2011

Fonte: Daimler AG

San Diego, California. USA. 13 luglio 2011. car2go N.A. LLC, una controllata di Daimler Nord America Corporation, ha annunciato che San Diego sarà la prima città americana ad avere il cento per cento dei veicoli elettrici (EV) nel programma di car sharing. Il sindaco di San Diego Jerry Sanders, Nicholas Cole, Presidente e CEO di car2go NA LLC, e Jonathan Read, CEO di ECOtality, hanno fatto l’annuncio ufficiale in una conferenza stampa presso la El Cortez questa mattina.

“Siamo orgogliosi che car2go abbia scelto San Diego per lanciare il primo servizio di car sharing del Nord America interamente elettrico”, ha detto il sindaco di San Diego Jerry Sanders. “Il lancio qui di car2go supporta ulteriormente i nostri sforzi per rendere San Diego capitale nazionale del veicolo elettrico.”

Il programma car2go elettrico a San Diego inizierà le operazioni prima della fine del 2011 con 300 veicoli Smart fortwo electric drive.

“Il lancio di una flotta di tutti i veicoli elettrici segna una nuova era nel car sharing in Nord America”, ha detto Nicholas Cole, Presidente e CEO di car2go NA LLC. “San Diego è una città all’avanguardia e determinata a soddisfare le esigenze di trasporto del futuro dei suoi abitanti. Il nostro obiettivo è quello di integrare l’infrastruttura esistente di trasporto fornendo un servizio gratuito di car sharing per brevi periodi e con diverse aree di sosta senza dover ritornare con il veicolo al punto di partenza “.

Tutte le Smart fortwo electric drive saranno equipaggiate con la più recente tecnologia telematica car2go, che consente le operazioni di noleggio completamente automatizzato, facile e conveniente. Come il primo servizio al mondo di car sharing fluttuante, car2go offre ai propri membri la possibilità di noleggiare le auto spontaneamente senza avere l’onere di impegnarsi in un tempo di ritorno determinato o di lasciare il veicolo in una posizione specifica.

Il programma car2go è già un grande successo in quattro città con un totale di oltre 40.000 soci e 1.000 veicoli smart fortwo con motori a basse emissioni di gas.

Fin dall’inizio, la smart fortwo è stata progettata per l’azionamento elettrico di cui ora finalmente dispone”, dice il Dott. Annette Winkler, responsabile Smart”. Mi piace guidare la smart electric drive e sono convinto che i membri di car2go in California potranno godere utilizzando questa tecnologia a partire da oggi per circolare nella la loro città natale, San Diego. E’ un nuovo metodo di trasporto piacevole sia per l’orecchio che per l’ambiente ”

La smart fortwo electric drive è alimentata da un sistema di propulsione elettrico da 30 kW. E ‘economica, silenziosa e senza emissioni. A San Diego, le batterie al litio ad alta efficienza possono essere ricaricate presso le stazioni di ricarica degli EV previste. Con una singola carica, la vettura può percorrere fino a 84 miglia. Tempo di ricarica della batteria da 20 per cento al 80 per cento della capacità della batteria in solo tre ore e mezza. Ricaricare una batteria completamente scarica richiede non più di otto ore, che permette di ricaricare durante la notte. L’esperienza passata dimostra che questo è raramente necessario, cosi come il tratto percorso quotidianamente dai driver di car2go nelle aree urbane, raramente supera i 6 miglia.

“Per essere i primi a fare una rete all elettrica di veicoli facilmente accessibile per migliaia di persone, stiamo rivoluzionando il car sharing e creando il futuro del trasporto urbano”, dice Cole.

I veicoli elettrici car2go verranno ricaricati nelle stazioni di ricarica EV della Blink sviluppate dalla californiana fornitrice di energia ECOtality. La società è attualmente in fase di localizzazione edi ‘installazione delle stazioni di ricarica, un totale di circa 1000 stazioni commerciali Blink di ricarica dovrebbero essere installate entro la fine del 2011 ad uso pubblico a San Diego.

“Gli innovativi programmi di car sharing come il servizio car2go sono fondamentali per favorire l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici”, ha dichiarato Jonathan Read, CEO di ECOtality. “Come dobbiamo dispiegare circa 1000 stazioni di ricarica Blink nella regione di San Diego, nell’ambito del Progetto EV, stiamo creando l’infrastruttura pubblica necessaria per il successo del programma car2go. Insieme, dimostreremo che i veicoli elettrici sono una misura perfetta per lo stile di vita degli automobilisti di San Diego. “

Il servizio car2go elettrica a San Diego sarà gestito da car2go NA LLC. Ulteriori dettagli del servizio, come area di business, parcheggi e ricarica così come l’inizio delle registrazioni dei clienti verranno annunciati nel prossimo futuro.

car2go – Un Modo Diverso di Carshare

Una controllata di Daimler, car2go è una soluzione di mobilità innovativa per ridefinire il trasporto individuale nelle aree urbane in rapida crescita, offrendo una flotta di centinaia di veicoli Smarti ecocompatibili a noleggio. Essi forniscono un’innovativa modalità di trasporto “on-demand”, che complimenta le attuali alternative di trasporto pubblico colmando le lacune comunemente associate con il “primo miglio e l’ultimo” di un pendolare del trasporto pubblico.

car2go è attualmente operativa in quattro città: Austin, Texas, Vancouver, British Columbia, Canada; ed in Germania ad Amburgo ed a Ulm. A differenza dei tradizionali programmi di car sharing o società di noleggio auto, car2go non ha la stazione base. I veicoli car2go si trovano in tutta la città e si può accedere “on demand” o prenotarli in anticipo. I membri possono utilizzare il veicolo per tutto il tempo di cui necessitano, senza impegnarsi in un tempo di ritorno specifico o posizione di ritorno. Le spese sono calcolate sui minuti utilizzati e includono carburante, assicurazione, parcheggio e manutenzione.

L’innovazione e la sostenibilità ambientale di car2go si è guadagnata una fama internazionale: nel settembre 2010, car2go è stato riconosciuto dalla Camera di Commercio di Austin con il “2010 Greater Austin Business Award” per il suo impatto positivo sul traffico in città. Lo stesso mese, car2go ha ricevuto il “Clean Tech Media Award” nella categoria di “mobilità” a Berlino. Nel maggio 2010, car2go è stata onorata dalla US Environmental Protection Agency (EPA) con i suoi prestigiosi “2010 Excellence Award EPA Clean Air”. Ulteriori informazioni su car2go è disponibile presso www.car2go.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.