Škoda avvia le prove pratiche di Octavia Green E Line

  • Una flotta di dieci E-Octavia impegnata nelle prove su strada intorno Mladá Boleslav
  • Il primo veicolo puramente elettrico Škoda
  • Competenze tecnologiche, in collaborazione con il Gruppo Volkswagen
  • La linea esistente di Škoda eccelle in consumo di carburante

Fonte: Škoda

Mladá Boleslav, 17 gennaio 2012 – Škoda ha avviato la sperimentazione della trazione elettrica in funzione tutti i giorni con una flotta di dieci veicoli elettrici Green E Line Octavia. La Octavia Green E Line è il primo veicolo puramente elettrico della casa automobilistica ceca. Lo scopo del test è di acquisire esperienza pratica con la propulsione elettrica.

“La Octavia Green E Line mostra la nostra competenza tecnologica nel campo della mobilità elettrica. E’ una pietra miliare nella nostra strategia di sostenibilità globale”, dice il Prof. Dr. hc Winfried Vahland, Škoda CEO, aggiungendo: “Il nostro lavoro di sviluppo in questo campo è in stretta collaborazione con Volkswagen Group”.

Il Dr. Eckhard Scholz, membro del consiglio responsabile della ricerca e sviluppo, ha aggiunto: “Škoda e tutto il Gruppo Volkswagen hanno uno scopo di lungo tempo e cioè la mobilità sostenibile sulla base di fonti energetiche rinnovabili. Non c’è dubbio che la propulsione elettrica stia diventando sempre più importante per la mobilità con le emissioni più basse possibile. A lavorare come facciamo con i nostri partner del Gruppo, pensiamo che stiamo facendo ottimi progressi. “

Lo scopo delle prove sulla flotta di Octavia Green E Line è quello di fornire spunti importanti per far progredire lo sviluppo di energia elettrica nelle automobili, al fine di renderle idoneo alla produzione di massa. La Octavia Green Line e si basa sulla Octavia Wagon. Lo chassis modulare del modello di produzione di massa è l’ideale per tenere la batteria, i controller elettronici e il motore elettrico. Il motore elettrico ha una potenza di picco di 85 kW. Trattandosi di un motore elettrico, una coppia massima di 270 Nm è disponibile da subito. Questa agilità è l’ideale per la guida in città. La Octavia Green Line accelera da 0 a 100 km in soli dodici secondi. La velocità massima è di 135 km orari.

Una batteria agli ioni di litio fornisce energia elettrica alla Octavia Green Line. Con 150 chilometri di autonomia, la vettura è atta a soddisfare le esigenze della maggior parte dei pendolari europei. La batteria è composta da 180 celle singole, ciascuna con un diametro di 55 mm ed una lunghezza di 233 mm. La batteria può contenere 26,5 chilowattora di energia e pesa circa 315 chilogrammi. Il blocco batteria è montato sotto il pianale centrale e posteriore e in parte nel bagagliaio. La vettura avrà posto per cinque persone.

Per Škoda le attività nel campo della mobilità elettrica sono un elemento importante nel panorama globale del produttore per la riduzione dei consumi. Nel medio termine, Škoda si aspetta di vedere un mix di tecnologie di propulsione diverse. Ciò includerà inoltre l’ottimizzazione di motori ad alta efficienza TDI e TSI e le loro trasmissioni.

“Migliorare rapidamente nel risparmio di carburante porterà i maggiori benefici nel breve periodo. Stiamo lavorando sodo per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni di CO2 “, dice Eckhard Scholz.

Motori economici ed eccellenti consumi pongono la Škoda tra le auto più efficienti presenti sul mercato anche oggi. L’esempio più recente è l’utilitaria Citigo, che è stata introdotta nella Repubblica Ceca alla fine del 2011 e sarà lanciata in altri mercati europei all’inizio dell’estate del 2012. Nella sua variante più economica Green tec, la Citigo raggiunge un chilometraggio medio di 4,2 l/100 km. Le emissioni di CO2 sono di 97 g / km. Nel complesso, sette dei modelli del marchio hanno emissioni medie di CO2 inferiori a 100 grammi. Un totale di 63 modelli emettono meno di 130 grammi di CO2 per chilometro.

Ottavia caratteristiche Green E Line e tecniche in sintesi:

Potenza nominale: 60 kW
Potenza massima: 85 kW più di 60 secondi
Coppia: 270 Nm
Velocità massima: 135 km orari
Accelerazione 0-100 km orari: 12 sec.
Autonomia: 150 km
Batteria: agli ioni di litio
Peso della batteria: ca. 315 kg
Capacità della batteria: 26,5 kWh
Tempo di ricarica: 8 ore a 230 V (monofase AC) – 2 ore a 400 V (trifase)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.