La gamma Ibiza si amplia grazie alla Ecomotive

L’ecologica di Casa SEAT arriva in Italia

La SEAT, come noto, è attenta alla tematica del rispetto ambientale grazie a un impegno che spazia da processi produttivi ecologicamente sostenibili, all’uso razionale delle risorse e ora anche alla commercializzazione di vetture dalle performance spiccatamente ecologiche.

Vista per la prima volta al Salone dell’Automobile di Francoforte lo scorso settembre, la Ibiza Ecomotive rappresenta l’ottimizzazione dell’efficienza del propulsore 1.4 TDI 80 CV, dei consumi e della produzione di CO2 che si attesta a soli 99g/km.

Le soluzioni adottate riguardano sia la riduzione del peso della vettura, sia il miglioramento della sua aerodinamica, oltre ad accorgimenti legati prettamente al motore e alla trasmissione. Pneumatici ridotti (165/70 R14) dotati di copri cerchi dal design “chiuso”, la sostituzione della ruota di scorta con un kit di riparazione, l’eliminazione di alcuni optional senza toccare l’equipaggiamento di serie – che comprende ABS, ESP, climatizzatore, airbag laterali, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata e disattivazione dell’airbag lato passeggero – sono gli interventi fatti su questo modello particolarmente rispettoso dell’ambiente. Il coefficiente aerodinamico e il peso si attestano ora rispettivamente a 0,30 e 1.084 kg.

Per quanto riguarda il motore, il software di gestione è stato modificato tenendo in considerazione le nuove condizioni dinamiche della vettura, mentre i rapporti di trasmissione hanno subìto un generale allungamento. Nello specifico, questo intervento ha riguardato la 3ª, la 4ª e la 5ª marcia e quest’ultima in particolare è di ben il 25% più lunga rispetto al rapporto tradizionale. Grazie a questa regolazione ad hoc, unita alla presenza del filtro antiparticolato, le emissioni sono scese a 99 g/km, mentre la media ponderata del consumo di carburante è diminuita fino ai 3,8 litri ogni 100 chilometri. Il prezzo di listino della Ibiza Ecomotive è di 14.000 Euro chiavi in mano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.