Ritorno di Saab con un veicolo elettrico

Di Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

4 settembre 2012. La casa automobilistica svedese Saab è cara a molti per tutta la sua storia, con una reputazione per il design unico e l’innovazione tecnologica in diversi decenni.

Questo ha fatto che la sua lenta morte durante l’anno scorso sia stata straziante per i fan del marchio, in quanto la società ha chiuso i battenti. Come conseguenza, il futuro per Saab e la sua città natale Trollhättan, in Svezia offrivano un panorama desolante.

Grazie alla proprietà cinese National Electric Vehicles Svezia (NEV), il futuro sembra ancora una volta luminoso – e più verde che mai.

NEV ha finalizzato l’acquisizione delle proprietà del fallimento di automobili Saab, questo significa che Saab è ancora una volta nelle mani di una società che vuole continuare la sua tradizione per l’ingegneria – questa volta, con un veicolo elettrico.

Inclusi nell’acquisto ci sono i diritti di proprietà intellettuale della Saab 9-3, gli strumenti, lo stabilimento di produzione e di prova ed i laboratori. La società ha inoltre acquistato la piattaforma Phoenix di sviluppo Saab. La nuova piattaforma, usata nel concept Phoenix 2011, è stata impostata per essere la base della prossima generazione di Saab 9-3, sulla quale probabilmente si costruirà la prima vettura NEV.

La società prevede di sviluppare un “world class electric vehicle” presso lo stabilimento di Trollhättan. Lo sviluppo era già in corso in Giappone ed in Cina anche prima dell’acquisizione, ma può continuare in Svezia utilizzando la funzione di Saab di dichiarare lo stato dell’arte della tecnologia.

NEV ha annunciato che, anche se detiene i diritti per il nome Saab, il logo attuale non sarà utilizzato – in modo che il modello Saab potrebbe essere ridenominato in sintonia con il nuovo piano di veicoli all-electric.

Dopo anni nel fango, i fan di Saab saranno lieti di sapere che la società è finalmente in buone mani ed ora ha una nuova prospettiva di vita e di prendere d’assalto il mercato dei veicoli elettrici.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.